Subwoofer Martin Logan che ne pensate???

Detto che il grafico è senza smoothing, quindi basta anche uno smoothing a 1/3 per far praticamente scomparire il buco - nella sostanza, è inudibile - come detto il grafico si riferisce al solo Dynamo, per di più posizionato sulla parete laterale destra, quasi nell'angolo posteriore. Quel buco è determinato dal mio ambiente, e presente praticamente in qualunque posizione (scompare solo posizionando il sub nell'angolo anteriore sinistro, provato mesi fa, ma ora non più utilizzato dopo alcune modifiche all'arredamento del salotto), ma per fortuna il problema è stato risolto con l'uso del doppio subwoofer.
Qui mi interessava sottolineare la sovrapponibilità delle curve ottenute equalizzando il sub con ARC sia tramite App del cellulare che tramite PC (ARC Genesis), al di là dell'andamento specifico della curva stessa in senso assoluto.
Ettore
 
Mi inserisco in questa discussione per porre la mia problematica in vista dell'acquisto di un sub da affiancare alle AR S40i T.
Quale abbinamento ( dando la priorità all'alta fedeltà a due canali) proporreste?
Pre Nad 1000 ( ha 2 uscite pre, una già ovviamente utilizzata verso il Nad 214).
Finale Nad 214
Le AR nei bassi si comportano bene fino ai 50-60Hz...
Utilizzo anche un Yamaha DSP E 800, un processore audio video con tre canali amplificati per il multicanale 5.1, dimensioni locale circa 7x5m
Avrei addocchiato l'SVS SB 2000 pro, il Rel T/9i e il ML Dynamo 800x.
Qui schema impianto

Qui https://www.avmagazine.it/forum/92-...318579-sub-da-abbinare-ai-diffusori-ar-s40i-t un'altra discussione dove mi sono confrontato
 
Ultima modifica:
I consigli per gli acquisti non sono il mio massimo, ma visto che nell'altra discussione parli di una stanza di 35mq, e in casa SVS sembri orientato verso un SB-2000 PRO, mi permetto di dirti che in casa Martin Logan più che all'800X dovresti pensare al 1100X.
Entrando nello specifico, viste le dimensioni dell'ambiente di certo per l'uso HT sia con un SVS SB-2000 PRO che con un Dynamo 1100X sarebbe difficile raggiungere l'SPL reference (quindi a maggior ragione con un Dynamo 800X), dovresti salire decisamente in potenza erogabile (senza distorsione) e dimensioni del woofer/cabinet. Detto ciò, visto che indichi come priorità l'alta fedeltà a due canali mi sento di consigliarti il Dynamo, un po' più musicale dell'SVS (ma ovviamente meno di impatto in HT rispetto a quest'ultimo). Avendo avuto un SVS SB-2000, e avendo tutt'ora un SB-3000 che uso in DUAL SUB con il Dynamo 1100X, ho potuto toccare con mano le differenze fra i due modelli in questione. Ripeto, non si parla di meglio o peggio, ma di vere e proprie differenze legate suppongo alla natura dei due marchi (ovviamente con il mio SB-3000, così come prima con l'SB-2000, non ho mai notato problemi nell'ascolto a due canali). Stiamo parlando di due ottimi sub, che hanno sottili differenze nella resa nonostante siano entrambi sealed. Con il Dynamo i bassi sono un po' più asciutti e controllati. Aggiungo che sono differenze comunque sottili all'ascolto, anche se la diversa natura dei due sub è chiaramente visibile con REW, dove l'SVS scende un po' più in basso, e ha più SPL fino a circa 25Hz, laddove il Dynamo ha qualche decibel in più fra i circa 40Hz e i circa 100Hz. Unica nota davvero a favore del Martin Logan, in senso assoluto, è relativa alla possibilità di equalizzazione automatica ARC tramite il cellulare (e non solo, ovviamente, se si dispone di un microfono Anthem o Martin Logan), come avrai letto nei miei post precedenti, che consente di raggiungere ottimi risultati con estrema comodità e velocità, a prescindere dal sistema di EQ onboard nel proprio pre.
Ettore
 
Ultima modifica:
Grazie della disamina, Sicuro che l'800 sia poco come erogazione? Per me l'ascolto in multicanale è di secondo ordine ( hifi 90% HT 10%) e comunque raramente l'hifi lo porto a "manetta". Il Finale Nad eroga 80-90 w e le AR hanno efficienza alta (92db).
Vista la mia particolare situazione ibrida ( vedi schema ) mi pare come da istruzioni ML, possa lasciare collegato sia l'LFE dello Yamaha che l'altro collegamento ( hi o low level ...li hai provati entrambi?) e secondo l'uso viene attivata dal sub l'uno a l'altro collegamento.
Poi un must penso sia la comodità di intervento tramite smartphone e come semplici aggiustamenti e quelli più complessi di correzione ambientale...specialmente il Rel pecca in questo.
Quando ascolto l'hifi lo yamaha è spento...
Se vedi l'altra discussione, sia il Rel che l'SVS non è chiaro se posso lasciare inseriti i due collegamenti contemporaneamente...
 
Ultima modifica:
La flessibilità di connessione dei Dynamo (dall'800X in su) mi pare esemplare, io uso solo l'ingresso LFE (in realtà in DUAL sub uso il modulo wireless, ma per le prove che ho fatto usando solo il Dynamo ho usato appunto solo l'input LFE) ma mi pare di aver letto nel manuale della possibilità di mantenere entrambi i collegamenti collegati, proprio per l'uso misto due canali/HT.
Per quanto riguarda potenza, erogazione e relativi modelli, il mio consiglio è semplicemente basato sulle normali regole generali relative alla scelta dei sub, oltre che alla mia esperienza diretta con i modelli suddetti. Il mio salotto (per quanto la parete sinistra sia aperta sull'ingresso con un arco) è più piccolo del tuo ambiente, e io passai dall'SB-2000 all'SB-3000 proprio per avere un po' più impatto nelle basse frequenze (uso 50% HT e 50% musica, non solo due canali). Ora sono passato addirittura al DUAL SUB, anche se il motivo principale era chiudere un buco nella risposta in frequenza (dovuto al mio ambiente) che con un singolo sub non era possibile limitare, e sto già progettando un nuovo upgrade, per sfruttare l'ARC anche con il secondo sub, passando dall'SB-3000 a un secondo Dynamo (e l'idea è un 1600X). Considera che vivo in condominio, per quanto all'ultimo piano e con una sola parete in comune con un vicino (oltre al pavimento, ovviamente), quindi i miei volumi di ascolto tipici non sono di certo a reference...
Questo per dire che un sub non è mai davvero eccessivo rispetto a un ambiente o a un impianto, anzi: il consiglio migliore è quello di avere il sub più potente e prestante che ci si può permettere, a prescindere da tutto il resto. Si eviteranno spese ulteriori per successivi upgrade, che sono pressoché inevitabili se si part al risparmio, si avrà sempre a disposizione una riserva di potenza per gli ascolti a volumi superiori, anche sporadici, garantendosi livelli di distorsione il più bassi possibile in qualunque situazione, e soprattutto la resa del tuo impianto ne guadagnerà molto più di quanto immagini. Io solo grazie ai dB guadagnati in dual sub appena prima e appena dopo il punto di crossover (che nel mio ambiente è 90Hz per tutto il fronte anteriore) ho avuto un enorme beneficio su tutti i diffusori, all'atto pratico, centrale compreso. Ovviamente in HT gli effetti nelle basse frequenze sono più gratificanti, ma è nell'ascolto musicale (nel mio caso più in multicanale con SACD che in stereo) che ho avuto le maggiori gratificazioni, forse proprio perché stupidamente pensavo più all'HT che alla musica quando immaginavo i benefici che avrei dovuto percepire.
Ettore
 
Mmh... purtroppo sì, come ti ho detto il mio Dynamo è installato vicino al divano, lungo la parete laterale destra, poco davanti all'angolo con la parete posteriore, quindi dalla parte opposta di pre (e finale). Collegato tramite modulo wireless, quindi senza possibilità di essere raggiunto con cavo LFE etc. (al di là del fatto che, per di più, non avrei comunque i cavi necessari alla tua configurazione).
Le prove e i test in configurazione singola, tramite cavo LFE, le ho effettuate posizionandolo nell'angolo anteriore destro, al posto dell'SVS SB-3000, prima di predisporre l'impianto per il DUAL SUB, in modo da prendere confidenza con le sue caratteristiche in una modalità a me familiare.
Ettore
 
La flessibilità di connessione dei Dynamo (dall'800X in su) mi pare esemplare, io uso solo l'ingresso LFE (in realtà in DUAL sub uso il modulo wireless, ma per le prove che ho fatto usando solo il Dynamo ho usato appunto solo l'input LFE) ma mi pare di aver letto nel manuale della possibilità di mantenere entrambi i collegamenti collegati, proprio ..........[CUT]

@Tacco
Per completezza metto le misure e disposizione impianto così il quadro è più completo per formulare i tuoi e di altri graditissimi consigli.
https://i.postimg.cc/qvXjN7D6/dispos...ure-locale.png
CONNESSIONI LFE E 2 CANALI SIMULTANEO

"I subwoofer Dynamo 800X, 1100X e 1600X dispongono di ingresso sinistro e destro tramite una robusta connessione e un sistema di controllo che consente la connessione simultanea di musica stereo a 2 canali e home theater multicanale e consente a ciascuna sorgente di disporre di impostazioni crossover e livelli individuali, fornendo ascoltatori una performance perfetta in ogni applicazione. Gli ingressi LFE non usano filtri passa-basso, lasciando il controllo crossover al processore. Gli ingressi sinistro e destro integrano filtri discreti regolabili dall'utente a basso passo che consentono diversi livelli e punti di crossover durante la riproduzione di musica a due canali".

Così viene pubblicizzato sul sito ML, quindi nessun problema di danneggiare qualcosa connettendo sia l'LFE dello Yamaha che il collegamento HI o LOW level che sia dal finale Nad che pilota le frontali? ( non avendo regolazioni sul pre out del preampificatore Nad i frontali non sono tagliati e sono a gamma intera, questo può essere un problema o limitazione?)
I sub della Rel li hai provati? In particolare il T/9i è quello che mi interesserebbe...e secondo i consigli di ellebiser ( vedi qui https://www.avmagazine.it/forum/92-...-sub-da-abbinare-ai-diffusori-ar-s40i-t/page4 ) meglio stare su Rel...
 
Ultima modifica:
Dopo poche settimane di prove di dual sub ho deciso di tornare alla configurazione a singolo sub, rimanendo in casa MartinLogan ma passando al modello superiore, per tornare a una resa analoga al mio precedente SVS SB-3000 (che nel frattempo ho venduto per finanziare il cambio del pre) mantenendo però i due vantaggi maggiori che ho apprezzato dei MartinLogan, ossia la precisione/pulizia e l'equalizzazione automatica ARC, che nel frattempo ho imparato a utilizzare al meglio per cercare di minimizzare le problematiche del mio salotto. Qui sotto la differenza tra il 1100X (12") e l'attuale 1600X (15"), misurati nella stessa posizione (l'angolo frontale destro) e nelle stesse condizioni (equalizzazione ARC preventiva con gli stessi target, preset Movie, nessun guadagno ambientale, ed equalizzazione Dirac finale con curva target personalizzata partendo da quella standard NAD).
La cancellazione a 60Hz, per quanto non percepibile nei fatti, non è purtroppo limitabile oltre: l'ho avuta con tutti i miei sub, se posizionati nell'angolo destro, che è ormai l'unico utilizzabile per il sub dopo le ultime modifiche all'arredamento del salotto. Nemmeno il doppio sub l'aveva completamente cancellata, anche se ovviamente l'aveva più che dimezzata: dovendo posizionare anche il secondo sub in modo non ideale, sempre a causa di compromessi dovuti al non avere un locale dedicato ma solo un normale salotto d'appartamento, alla fine ho capito che il gioco non valeva la candela, sia in termini di sacrifici da accettare (leggi WAF) che economici (la spesa per l'acquisto di due subwoofer), visto soprattutto che alla prova d'ascolto non ho notato differenze tornando al singolo sub, per di più di dimensioni maggiori. L'unico cruccio, ora, resta la vista di quella valle nei grafici di REW, ma per dimenticarlo mi concentrerò sulle piccole modifiche da apportare prima e dopo quel punto... :D
Ettore

OHGk0sb.jpg
 
.... Puoi goderti il sub senza tanti problemi :D
:D
Assolutamente, tanto più che anche graficamente basta modificare appena lo smoothing per vedere che quello che in realtà è percepibile è solo un avvallamento, nulla per cui strapparsi le vesti. Certo che quando si analizza il grafico del sub vorremmo tutti vedere una tavola da stiro da 20 a 120Hz, senza nemmeno una piccola ruga, ma purtroppo in quell'angolo non ho alcuna possibilità di evitare quel problema. Questo lo so ormai da un paio d'anni, da quando per caso provai l'angolo sinistro scoprendo appunto una risposta mostruosamente piatta. Non oso immaginare come potrebbe rendere il 1600X posizionato proprio là, dove ora c'è un mobile... :cry:
Ad ogni modo, la resa è davvero ottima. E considera poi che se il lavoro sul Dynamo con ARC Genesis è ormai fatto (lì ho comunque raggiunto il massimo con poco sforzo, abbattendo un picco notevole a 42Hz e sagomando la curva nella direzione voluta), con Dirac lavorare sulle curve target consente una totale libertà d'azione, sempre avendo come obiettivo principale la perfetta integrazione con gli altri diffusori, oltre che la risposta in ambiente effettivamente rilevata, per non provare a estendere la curva laddove non avrebbe senso farlo in modo eccessivo.
Ho comunque ancora spazio sia per una leggera modifica della pendenza da 20 a 30Hz (ho usato una curva target in Dirac assolutamente conservativa, e nemmeno un dB di guadagno nella specifica opzione del Dynamo) che da 70 a 100Hz, quindi nel range dei crossover che devo ancora definire al meglio (il fronte anteriore è tagliato a 80 o 90Hz, mentre i surround a 90 o 100Hz, in base alla prima scelta per non avere una differenza troppo marcata).
Per il resto, quando alzo il volume il 1600X è davvero impressionante anche in HT, mentre il 1100X pur non avendomi fatto sentire la mancanza di nulla di specifico mi aveva colpito soprattutto con la musica. Il 1600X ha mantenuto quella perfetta inclinazione musicale, aggiungendo ovviamente un po' di quella arrogante presenza scenica che da un 15" ci si aspetta, anche se comunque mai fuori controllo.
Ettore
 
:sbonk:
Mi hai letto nel pensiero...! Pensa che ho passato l'ultima mezzora con il metro in mano valutando l'ennesimo spostamento del mobilio del salotto. Ma almeno per un po' non avrò nemmeno il coraggio di ipotizzarlo alla consorte: la reazione potrebbe essere devastante...
Mai dire mai, comunque.
Ettore
 
stavo guardando delle misure e anche da me i buchi più evidenti sono attorno ai 50-70Hz a salire. Alla fine ho risolto portando i front giù fino ai 40Hz (doppio 8") che tra di loro si "riempiono" a vicenda.

Comunque è vero che non è un grande problema, qualsiasi suono "reale" avrà uno spettro molto più ampio, di diverse ottave
 
@Tacco
Ho visto che ti sei sbizzarrito con 2 sub, :) io poi ho da poco preso il Martin 1100X e sono soddisfatto, non riesco a mandarlo in crisi, si comporta sempre bene, anche quando esagero con il volume ( sembra suoni la parete di fondo) lui non si scompone, messo sulle sulle sue punte non si sposta da lì.
Per la moglie, hai ragione, mai dire mai...ognuno di noi sa dove far leva eventualmente...;) ci vuol tempo, quello si...
 
Ultima modifica:
.... messo sulle sulle sue punte non si sposta da lì...........[CUT]
Quindi tu usi le punte integrate nei piedini? Su che superficie l'hai posizionato? Hai notato qualcosa di diverso rispetto appunto ai piedini in gomma (sempre che tu lo abbia provato in entrambe le configurazioni)?
Ettore
 
Top