La flessibilità di connessione dei Dynamo (dall'800X in su) mi pare esemplare, io uso solo l'ingresso LFE (in realtà in DUAL sub uso il modulo wireless, ma per le prove che ho fatto usando solo il Dynamo ho usato appunto solo l'input LFE) ma mi pare di aver letto nel manuale della possibilità di mantenere entrambi i collegamenti collegati, proprio per l'uso misto due canali/HT.
Per quanto riguarda potenza, erogazione e relativi modelli, il mio consiglio è semplicemente basato sulle normali regole generali relative alla scelta dei sub, oltre che alla mia esperienza diretta con i modelli suddetti. Il mio salotto (per quanto la parete sinistra sia aperta sull'ingresso con un arco) è più piccolo del tuo ambiente, e io passai dall'SB-2000 all'SB-3000 proprio per avere un po' più impatto nelle basse frequenze (uso 50% HT e 50% musica, non solo due canali). Ora sono passato addirittura al DUAL SUB, anche se il motivo principale era chiudere un buco nella risposta in frequenza (dovuto al mio ambiente) che con un singolo sub non era possibile limitare, e sto già progettando un nuovo upgrade, per sfruttare l'ARC anche con il secondo sub, passando dall'SB-3000 a un secondo Dynamo (e l'idea è un 1600X). Considera che vivo in condominio, per quanto all'ultimo piano e con una sola parete in comune con un vicino (oltre al pavimento, ovviamente), quindi i miei volumi di ascolto tipici non sono di certo a reference...
Questo per dire che un sub non è mai davvero eccessivo rispetto a un ambiente o a un impianto, anzi: il consiglio migliore è quello di avere il sub più potente e prestante che ci si può permettere, a prescindere da tutto il resto. Si eviteranno spese ulteriori per successivi upgrade, che sono pressoché inevitabili se si part al risparmio, si avrà sempre a disposizione una riserva di potenza per gli ascolti a volumi superiori, anche sporadici, garantendosi livelli di distorsione il più bassi possibile in qualunque situazione, e soprattutto la resa del tuo impianto ne guadagnerà molto più di quanto immagini. Io solo grazie ai dB guadagnati in dual sub appena prima e appena dopo il punto di crossover (che nel mio ambiente è 90Hz per tutto il fronte anteriore) ho avuto un enorme beneficio su tutti i diffusori, all'atto pratico, centrale compreso. Ovviamente in HT gli effetti nelle basse frequenze sono più gratificanti, ma è nell'ascolto musicale (nel mio caso più in multicanale con SACD che in stereo) che ho avuto le maggiori gratificazioni, forse proprio perché stupidamente pensavo più all'HT che alla musica quando immaginavo i benefici che avrei dovuto percepire.
Ettore