• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proiettore per uso casalingo (principalmente film e gaming con xbox serie S).

Lo stavo per prendere, mi da sfizio provarlo, ma se ne parla il mese prossimo, comunque è molto interessante, se non ti interessa la vobulazione 4k sembra avere un ottimo rapporto qualità prezzo, come peraltro segnalato da Emidio su avmagazine..

Soprattutto il fatto di avere 4 illuminanti significa non avere la ruota colore...ciao ciao RE, e matrice da 0,65” oramai un lusso in proiettori di questa fascia...

Soprattutto il fatto di avere 4 illuminanti significa non avere la ruota colore...ciao ciao RE, e matrice da 0,65” oramai un lusso in proiettori di questa fascia...

Altro elemento positivo allora...

Qualcuno sa se le ventole sono laterali? Io dovrei metterlo attaccato frontalmente alla parete...

arrivato oggi

prima impressione ottima! luminosissimo e colori naturali.... benissimo ovviamente con i giochi

purtroppo sia io che mia moglie abbiamo notato degli strani artefatti tipo arcobaleno in tutte le scritte tipo sottotitoli o menu... alla lunga risulta alquanto stancante per gli occhi . Ho provato anche a cambiare impostazioni tipo risoluzione, Hz ecc ma niente... forse migliora alle risoluzioni basse

non so... qualcuno ha qualche suggerimento? sennò temo dovrò rimandarlo indietro

arrivato oggi

prima impressione ottima! luminosissimo e colori naturali.... benissimo ovviamente con i giochi

purtroppo sia io che mia moglie abbiamo notato degli strani artefatti tipo arcobaleno in tutte le scritte tipo sottotitoli o menu... alla lunga risulta alquanto stancante per gli occhi . Ho provato anche a cambiare impostazioni tip..........[CUT]

anche qui parlano di "unusual frequency of rainbow artifacts" https://www.pcmag.com/reviews/benq-x1300i

prova postare una foto se riesci, sembra un problema sw da come lo descrivi un fuori sync tra i vari colori...

prova postare una foto se riesci, sembra un problema sw da come lo descrivi un fuori sync tra i vari colori...

Ho provare a fare foto o video ma non si riesce a captare tramite cellulare

Ho notato che il fenomeno è molto evidente, oltre che nelle scritte, anche nelle scene in cui ci sono molti contrasti (es bianchi su sfondo scuro). Sembra molto più evidente in film recenti.

Se registri l'immagine di un dlp spesso si vedono quelle bande verticali ma non sottintendono nessun difetto particolare, cmq lo sto provando adesso, sinceramente effetti rainbow non li vedo ma trovo questo modello molto stancante per gli occhi e l'immagine non è fluida, quindi probabilmente chi soffre di rainbow, vede qualche difetto cromatico.

Io ho avuto un problema simile a quello che segnali con lo Xiaomi (unico dlp su cui ho visto un po' di effetto rainbow) ma dopo qualche gg di utilizzo è scomparso o mi sono abituato io.

Se permane il problema direi che in ogni caso è meglio se lo dai indietro.

Se registri l'immagine di un dlp spesso si vedono quelle bande verticali ma non sottintendono nessun difetto particolare, cmq lo sto provando adesso, sinceramente effetti rainbow non li vedo ma trovo questo modello molto stancante per gli occhi e l'immagine non è fluida, quindi probabilmente chi soffre di rainbow, vede qualche difetto cromatico.

..........[CUT]

Ti ringrazio. L'effetto che disturba non sono le bande verticali (si vedono solo al cellulare) ma il rainbow sulle scritte. Allora provo a vedermi due giorni di film a manetta :D e vediamo se ci abituiamo. Se non va lo restituisco.

Al di là del problema rainbow devo dire che che l'ho trovato anche io un pò "stancante" per gli occhi, peccato perché, considerato il prezzo, la luminosità e il contrasto non sono affatto male.

Ci ho smanettato un po', e devo dire che è un prodotto convincente, colori molto naturali e immagine molto pulita e definita senza artefatti, una gestione dell'hdr con diverse opzioni anche se meno sviluppata del w2700 (con dv hack il risultato è davvero molto soddisfacente), il tutto coadiuvato da un livello di contrasto ben più che decente.

Non ho approfondito la parte gaming, ma nell'homecinema se la cavicchia, peccato per i saltuari effetti rainbow (1 o 2 di piccola entità durante la visione di wonder woman) e per la gestione del moto un po' deficitaria (leggero stuttering anche se dopo un po' ci si fa l'abitudine), non so se attivando i profili gaming entra in gioco qualche supporto al moto che possa rendere l'immagine leggermente più fluida.

Manca il 4k ma l'immagine è bella definita (ieri eravamo partiti male a causa della correzione trapezoidale automatica impostata).

Ultima modifica:
Strano percepire il rainbow essendo led, ma capita, a meno che ci sia un difetto nel firmware risolvibile, molti prodotti innovativi spesso hanno difetti di gioventu, altrimenti chi soffre come voi al 99% non può tollerare di rovinarsi la visione e la vista e passa subito sistemi con tre pannelli lcd o lcos, o restituisce entro il tempo del diritto di recesso.