LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato

@cabala
evidentemente una buona rilettura del Regolamento di questo forum, ti serve, nel frattempo il tuo account è sospeso per sette giorni
Non è il modo di rivolgersi, agli utenti. Il tuo modo di comunicare deve essere rivisto ed appropriato allo stile ed al regolamento di questa comunità.

La ringrazio per aver preso il controllo della situazione , questo forum è molto ,molto,molto interessante , abbiamo già perso per la strada alcuni utenti che avevano dato il loro gradito e notevole contributo a causa di risposte poco eleganti ... , proprio chi ne sa di più dovrebbe anche avere la pazienza necessaria per tutti quegli utenti che come il sottoscritto sono al primo approccio con htpc e madvr , comunque senza troppe polemiche grazie al vostro contributo e alla bella iniziativa di avmagazine sono riuscito a costruirmi il mio htpc e vorrei proseguire nello sviluppo divertendomi e attendendo con impazienza l'incontro del sabato e non con il timore di essere offeso per una domanda magari troppo banale , grazie di nuovo e avanti tutta
 
Per evitare fraintendimenti ed incomprensioni, penso sarebbe utile capire quale approccio, chi partecipa al thread, intenda perseguire:

1) Avvalersi, richiedendola, di utilizzare la nostra immagine

2) Sfruttare autonomamente i consigli nostri, dai video tutorial, come pure di altri, sviluppando autonomamente.

Premettendo questo quando si posta penso si eviterebbero problemi di vario tipo.

Emidio o i moderatori, potrebbero anche pensare di dividere la discussione in due thread, se lo ritengono utile ed opportuno.
 
Per evitare fraintendimenti ed incomprensioni, penso sarebbe utile capire quale approccio, chi partecipa al thread, intenda perseguire:

1) Avvalersi, richiedendola, di utilizzare la nostra immagine

2) Sfruttare autonomamente i consigli nostri, dai video tutorial, come pure di altri, sviluppando autonomamente.

Premettendo questo quando si posta p..........[CUT]

Potrebbe essere una bella soluzione, sempre se non sia troppo complicato.
Chi utilizza da novizio la vs immagine base, magari ha domande ben diverse da quelli che, più esperti, vorrebbero correre più velocemente in autonomia.
Pensiero personale...
ps.
Arrivata finalmente scheda madre, possso iniziare l'assemblaggio del tutto :D
 
Per evitare fraintendimenti ed incomprensioni, penso sarebbe utile capire quale approccio, chi partecipa al thread, intenda perseguire:

1) Avvalersi, richiedendola, di utilizzare la nostra immagine

2) Sfruttare autonomamente i consigli nostri, dai video tutorial, come pure di altri, sviluppando autonomamente.

Premettendo questo quando si posta p..........[CUT]

Buonasera Marco, le dico la mia opinione da novizio con tranquillità e gentilezza e mi scuso se avessi non agito così in precedenza, perché non è nel mio carattere e ne nelle mie intenzioni.
Penso che chi sta partecipando a questa fantastica iniziativa per la quale vi ringraziamo ogni giorno, lo stia facendo con grande entusiasmo e passione che accomuna tutti noi, dai novizi agli esperti, per questa bellissima passione che ci accomuna, ed a ogni post, ogni domanda racchiude in se un valore che fa crescere la conoscenza di ciascuno di noi, a qualunque livello un utente sia.
Per me dividere le cose non avrebbe molto senso. Lungo la via chiunque può cambiare idea, mi spiego, chiunque se è partito per prendere nozioni per costruire in autonomia una sua configurazione può pensare di fare una configurazione Microfast, o chiunque che è partito per fare una configurazione Microfast può pensare che gli conviene fare una sua personale configurazione. Questo nessuno lo può sapere se non dopo che si è fatto la sua idea con tutte le nozioni che ha capito o raccolto lungo il percorso, con l'hardware che ognuno ha a disposizione.

Quello che però non dovrebbe mai mancare è la serenità per vivere bene questa bella esperienza.

Le dico quando ho visto la prima volta sullo schermo il teatro rosso della vostra immagine che si apriva sul mio PC mi si è spalancato un grande sorriso, ma quando ho visto che il PC si piantava ogni decina di minuti mi è arrivata la tristezza.

Se seguire Microfast o una nostra personale configurazione, dipende soprattutto da voi, e se oggi qualcuno non seguirà l'immagine Microfast non è detto non lo farà domani.

Coraggio parliamo di HTPC e tecniche di rendering e impostazioni, e lasciamo da parte il dividere che oggi come oggi serve l'unire le persone e le passioni

Buona serata a tutti
 
Stavo valutando l'ipotesi di impostare l'htpc usando una matx invece che il silverstone con atx, non tanto per le dimensioni (il silverstone gd09 dopo attente ricerche è con i suoi limiti imbattibile), ma per avere un case con una migliore gestione del flusso dell'aria e più spazio (quindi più scelta) per la gpu? Secondo voi una matx limiterebbe molto il risultato come htpc?
 
A questo punto vorrei invitare @Angelone a rientrare nel forum. Sarebbe anche simpatico che chi lo conosce di persona lo invitasse in tal senso.
 
Ho provato ad usare madVR con video HDR utilizzando le tabelle. Il risultato è lontano dall’essere soddisfacente.
Ho un desktop con Windows 10, scheda grafica GTX 650 Ti con solo 1GB di memoria ed una RAM di 16GB di cui 8 “prestati” alla GPU. Il PC è collegato via HDMI all’amplificatore Denon AVR4520 a sua volta connesso via HDMI al proiettore Epson TW9300.
La tabella, impostata con un nit max di 65, viene riconosciuta regolarmente da madVR con i relativi valori.
Ebbene i risultati sono: sensibilissima riduzione della luminosità e colori sbiaditissimi.
Sbaglio qualcosa? La scheda video è troppo scarsa? E’ il proiettore che non ce la fa?
Grazie per tutte le “dritte” che vorrete gentilmente fornirmi.
 
Bhe in base ai requisiti consigliati in questo thread mi sembra che il tuo hardware sia discretamente scarso.... ma quello che descrivi sembra più un problema di configurazione di madvr, come hai impostato il software? I 65 nit li hai misurati?

Il Tw9300 è sicuramente innocente...
 
Ultima modifica:
Grazie, @Pinoginoo per la risposta.
I nit li ho derivati dalle misurazioni fatte a suo tempo da Emidio e riportate su AVm.
madVR l'ho impostato in modo da non avere dropped frames e rientrare nei limiti imposti dal mio hardware. Con tali settaggi vedo film 4K (fino a 30fps) in maniera abbastanza soddisfacente.
 
Purtroppo non sono ferratissimo con madvr, ma a parte un discorso di impostazioni, non è che devi forzare l'immagine in hdr sul proiettore?

Quello che tu descrivi succede quando invii un segnale hdr che il proiettore interpreta come sdr, da quanto compreso il segnale che invia madvr è in effetti sdr e magari il proiettore non lo interpreta correttamente.
 
Ultima modifica:
Ho riprovato adesso per essere sicuro.
Se imposto sul TW9300 (Segnale/Avanzate/Gamma dinamica) Automatico oppure SDR ottengo un'immagine più luminosa, ma non quanto per film non HDR, ma colori slavati.
Se imposto HDR Mode 1,2,3,4 ottengo immagini molto più scure e progressivamente dall'1 al 4 sempre più scure.
 
Ho il 9300 e utilizzo madvr.
Quale banco immagine utilizzi e che potenza lampada?
Quando usi madvr, invii un segnale Sdr BT2020.
Il 9300 (almeno il mio) non switcha in automatico lo spazio colore per cui, con qualsiasi banco immagine, devo forzare lo spazio colore su Bt2020. (il menù del vpr continua a mostrare Bt709).
I nit che hai inserito probabilmente non vanno bene perché ogni installazione fa storia a se.
 
Htpc assemblato e provato se funziona installando win 10... Ora dato che sono molto inesperto qual'e il metodo idiot proof per installare immagine free htpc? Se qualche anima pia, anche in pm, mi indica passo a passo come fare ve ne sarei grato... :D
 
@clatiz - papazil
vi invito a continuare nella discussione del proiettore qui siete OT.
Grazie

Buongiorno a tutto il gruppo HTPC / Processore,
Scusi se mi intrometto @ellebiser, non comprendo dove sarebbero OT, stavano parlando di impostazioni del proettore in funzione del segnale di madVR, penso se ho capito bene sia trattato questo argomento nel tutorial di domani, e lo spero anche, perché stiamo facendo tabelle e impostazioni di madVR, ma se poi non aggiustiamo le cose sia sulla TV o sul Proiettore poi non otteniamo il risultato sperato.
Ieri sera anche io finalmente ho generato una tabella, ed ho ottenuto una immagine ricca di particolari, ma poi alla fine slavata, stessa cosa che mi par di capire è successa anchead altri utenti. Direi che non siamo fuori tema, anzi siamo nel vivo del tema, alla prove su strada, e ora di aggiustare HTPC, TV e Proiettore per vedere bene le immagini.
Mi scusa se ho capito male, Buona giornata
 
@Miki1971
ti invito a rileggere il Regolamento punto B. La prossima volta non sarà solo un avvertimento!
Quando si parla di periferiche da collegare all’HTPC e di quali modalità utilizzare nel VPR si è certamente OT e non intendo ribadirlo.
@ tutti
Al prossimo commento sotto un mio post o quello di un altro moderatore scatterà la debita sospensione
 
Top