LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato

In quanto ai tuoi commenti, mi associo a diversi utenti che te lo hanno fatto notare più volte, il tuo modo di rispondere è sgodevole, datti una regolata.[CUT]

A parte la lingua italiana approssimativa in cui scrivi i tuoi post (c'è anche il correttore automatico, puoi ben utilizzarlo...), inviti come questo riservali ai tuoi figli o ai tuoi familiari (se li accettano). Io non sono uno di loro.

Il mio consiglio è di non utilizzare alcuna chiavetta USB ma di effettuare un ripristino dell'immagine direttamente da una installazione di Windows 10 pre esistente, tenendo l'immagine su un altro disco interno al PC o esterno (USB3).
I software presenti all'interno dell'Immagine Base sono configurati per la versione di Windows 10 presente nell'immagine stessa. Usando una versione diversa si presenteranno diversi errori e perderai quindi ogni vantaggio di preconfigurazione.
Vale perciò quanto ho scritto precedentemente.

Altrimenti perchè su AVSforum va avanti il discorso del real time e non quello delle tabelle?

..[CUT]

Magari anche perché le tabelle non trovano applicazione in un videoprocessore stand alone che necessità di lavorare in real time, guarda caso le versioni che supportavano le tabelle sono magicamente sparite, per quanto potessero continuare ad essere utili ed utilizzabili ...

cmq, a prescindere dalla loro utilità, è un metodo di due anni fa, non più sviluppato, non credete sia stato almeno raggiunto dall'attuale sviluppo?

Dal basso della mia ignoranza in materia direi semplicemente che sono 2 approcci molto diversi per cercare di ottenere lo stesso scopo.
Il primo, off line, permette di risparmiare sulla scheda video, ma costringe a perdere tempo prima (una sola volta).
Il secondo, realtime, permette di risparmiare tempo, ma costringe a spendere di più sulla scheda video (se si vogliono mantenere gli stessi parametri in madVR).

Ovviamente il primo approccio (off line) può andar bene solo per i file residenti sul PC/NAS.
Il secondo ha l'innegabile vantaggio di andar bene anche in caso si voglia utilizzare il tutto come videoprocessore o (immagino, se sbaglio mi cospargo il capo di cenere) anche per i dischi.

Il problema è che l'approccio "off line" è abbandonato mentre quello "realtime" è ancora un po' in beta, almeno così mi pare di aver capito.

Il tutto detto da uno per cui questo discorso è, purtroppo, inutile date le limitazioni del firmware della TV. ;)

P.S.
Se ho scritto cappellate non fustigatemi, almeno non troppo.;)

@runner: No, non lo crediamo. Ma siamo molto fiduciosi nel futuro, quando lo sviluppo attualmente in corso arriverà a un traguardo certo. Personalmente, non mancherò di darne notizia quando accadrà (per chi già non segue lo sviluppo da vicino)

Ultima modifica:
Dal basso della mia ignoranza in materia direi semplicemente che sono 2 approcci molto diversi per cercare di ottenere lo stesso scopo.
Il primo, off line, permette di risparmiare sulla scheda video, ma costringe a perdere tempo prima (una sola volta).
Il secondo, realtime, permette di risparmiare tempo, ma costringe a spendere di più sulla scheda ..........[CUT]

Ciò che scrivi è in gran parte assai vero, fatte salve le considerazioni qualitative che ho già espresso.

A parte la lingua italiana approssimativa in cui scrivi i tuoi post (c'è anche il correttore automatico, puoi ben utilizzarlo...), inviti come questo riservali ai tuoi figli o ai tuoi familiari (se li accettano). Io non sono uno di loro...........[CUT]

Vedo che continui imperterrito con il tuo modo carino. Ti chiedo il piacere di non commentare più i miei post, e grazie per i consigli tecnici

hai degli spezzoni di film da indicarmi in cui testare i due metodi? cosi giusto per poterci rendere conto...

Puoi sbizzarrirti: The Meg, quando si passa dagli interni agli esterni; Mad Max, in corrispondenza dei cambi di luce (interno/esterno veicolo in fuga); Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald, nei passaggi tra i fuochi ad alta luminosità e le figure in penombra.
Ma ce ne sono molti altri...
Tipicamente i problemi sorgono quando tra una sequenza e quella immediatamente successiva, cambiano fortemente le caratteristiche di illuminazione e i conseguenti valori di MaxFALL.

Un paio di domande con flirc e l'immagine si possono usare solo i telecomandi MCE consigliati nel video? Chiedo perché li trovo solo usati su e-bay e preferirei prendere qualcosa di nuovo.

Seconda cosa i vari file multimediali conviene tenerlii su un supporto esterno (nas o hard disk esterno) o si può inserire un hd meccanico nel HTPC e metterli li? Io preferirei tenerli fuori però gradirei un consiglio.

Grazie

@cabala
evidentemente una buona rilettura del Regolamento di questo forum, ti serve, nel frattempo il tuo account è sospeso per sette giorni
Non è il modo di rivolgersi, agli utenti. Il tuo modo di comunicare deve essere rivisto ed appropriato allo stile ed al regolamento di questa comunità.

Tipicamente i problemi sorgono quando tra una sequenza e quella immediatamente successiva, cambiano fortemente le caratteristiche di illuminazione e i conseguenti valori di MaxFALL.

Chissà se è un problema di "immaturità" di madVR o di mancanza di potenza della GPU.

Forse MicroFast potrebbe darci una risposta (dato che cabala è stato sospeso per 7 giorni).

Se invece di usare il file accluso nell'immagine per programmare il tuo flirc, vuoi riscrivertelo tu puoi appunto crearne uno compatibile con qualsivoglia telecomando.

I file multim. puoi storarli a piacimento nell'HDD interno e/o esterni/NAS come preferisci.

Noi, se la collezione è ampia, consigliamo la soluzione NAS.

Ultima modifica:
Chissà se è un problema di "immaturità" di madVR o di mancanza di potenza della GPU.

Forse MicroFast potrebbe darci una risposta (dato che cabala è stato sospeso per 7 giorni).

Deduco, che se lo sviluppo continua, ci sia ancora da lavorarci e che questo possa portare alla necessità di utilizzare GPU sempre più performanti.

Evita i commenti inutili. Grazie.

Chiedo scusa...

La mia era una domanda sincera e interessata e il riferimento alla risposta da parte di MicroFast e non di cabala, data la situazione, non era ne polemico o altro, ma solo per spiegare come mai mi rivolgevo a MicroFast dato che avevo invece citato cabala.
Tutto qui.

Spero di essermi spiegato, chiedo ancora scusa...

Deduco, che se lo sviluppo continua, ci sia ancora da lavorarci e che questo possa portare alla necessità di utilizzare GPU sempre più performanti.

Sul fatto che le potenzialità della soluzione in realtime possano migliorare diciamo che ci sono pochi dubbi, anche perché per sua natura è una cosa che potrà sempre migliorare, dato che essendo fatta in tempo reale qualunque ottimizzazione e aumento di potenza di calcolo è sempre un miglioramento.

Per curiosità (ripeto, solo per quello dato che io non posso usufruire di nessuno dei due sistemi), cambiando scheda video, a parità di altri settaggi, avete notato miglioramenti o la situazione resta, grossomodo, invariata?

Ok, grazie Microfast sempre gentilissimo.

Per cui la procedura giusta per l'immagine htpc è partendo da windows recuperare l'immagine e non creare un "disco" di installazione con immagine con Acronics giusto?

Se devo calcolare il pigreco a 1000 decimali dopo la virgola e posso prendermi tutto il tempo che necessita farlo posso anche accontentarmi di risorse di calcolo accettabili ma limitate, se devo farlo in realtime o quasi, ovviamente avrò bisogno di molta più potenza di calcolo e/o avvalermi di metodi predittivi o di approssimazione, cercando appunto di farli funzionare sempre meglio ottimizzandoli od aumentando ulteriormente le capacità di calcolo ...

Una RX470 con le tabelle fa il suo lavoro perfettamente durante la riproduzione ed una gpu più potente riduce unicamente il tempo di creazione della tabella.

Ultima modifica:
Ok, grazie Microfast sempre gentilissimo.

Per cui la procedura giusta per l'immagine htpc è partendo da windows recuperare l'immagine e non creare un "disco" di installazione con immagine con Acronics giusto?

Io personalmente tramite un altro pc con su installato ACRONIS 2013 carico l'immagine su un SSD nuovo solo inizializzato; non è necessario averci creato delle partizioni perché tanto il ripristino cancella tutto quello che ci sta sopra.