Benq 2700

Guarda Franco, in una saletta dedicata all'home theater, salvo casi particolarissimi l'installazione a soffitto è di fatto l'unica soluzione "seria" che si possa adottare.

L'essere trasportabile o no, è una qualità intrinseca di un videoproiettore, indipendentemente dall'uso che poi uno ne fa, o da dove lo installa.
Non è che se lo avessi messo su una mensola, invece che appeso al soffitto (dove peraltro è fissato con 3 viti che volendo si tolgono in pochi secondi ....), il VPR diventava improvvisamente trasportabile.

Anche per dare un'informazione utile a chi ne sta valutando l'acquisto leggendo il forum, a mio avviso, per peso, dimensioni, prestazioni, caratteristiche, modalità di taratura, etc. il W2700 non è un oggetto adatto a essere portato in giro, anche se dotato di un piccolo sistema audio (imho totalmente inutile), o addirittura di Android TV nella versione "i".

Come ho già scritto, per questo tipo di applicazioni in mobilità c'è un intero segmento di mercato di "mini" o "pico" proiettori che al costo di poche centinaia di euro, e con il peso di pochi etti, offrono prestazioni davvero convincenti.

Poi per carità, questa è solo la mia personale opinione, siamo - ancora, nonostante tutto - un paese libero, uno può anche portarsi in macchina un tritubo da 70 kg e dichiararlo portatile .... ed in effetti ai primordi della videoproiezione lo si faceva ;)

Al di là delle battute, il W2700 pesa 4,2 kg ed occupa più o meno lo spazio di 3 o 4 pc portatili sovrapposti.
Aggiungi cavo di alimentazione, cavo di segnale, telecomando più il peso della borsa stessa di trasporto, siamo sui 5 kg.
Se uno lo ritiene comodo da portare in giro utilizzando l'audio integrato, buon per lui, ci mancherebbe; a mio avviso non è l'oggetto adatto per questo utilizzo, tutto qui :)

Il W2700 è un prodotto strano, sicuramente un buon prodotto per l'home cinema, ma ha un posizionamento commerciale alquanto strano: ha la forma, colore (bianco), peso e dimensioni di un proiettore da soggiorno, quindi anche il tiro corto (è proprio un proiettore da mettere sul tavolino davanti lo spettatore come nelle pubblicità), le casse (a mala pena sufficienti) e una (pessima) componente multimediale, nonché il prezzo economico, poco più di un entry level per il 4k.

Ma poi in soggiorno soffre, non avendone le caratteristiche tecniche, perchè è poco luminoso, poi il supporto allo spazio colore dci p3 (una chicca unica a 1400 euro), l'iris abbastanza efficiente, la calibrazione di fabbrica (più o meno) lo fanno rendere al meglio in una sala oscurata.

Quindi per chiarire, tu hai ragione ad usarlo in saletta, ma la versione con android va a sopperire alla carenza di un sistema multimediale efficiente, in modo da renderlo più all in one come originariamente inteso dal produttore. Per benq il vero proiettore per sala oscurata è il w5700.

Ultima modifica:
Le tue sono considerazioni ragionevoli, in parte anche anche condivisibili.

Tuttavia non credo che Benq abbia progettato il W2700 per il salotto ed il W5700 per le sale dedicate, semplicemente sono due macchine della stessa famiglia, dove ovviamente il più grande (e costoso) W5700 ha alcune caratteristiche in più (che non ripeto perchè già ottimamente elencate dal magister Emidio nel ben noto articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1379/benq-w2700-e-w5700-a-milano_index.html).

A suo tempo avevo valutato attentamente il W5700 ed avevo ritenuto che il prezzo sostanzialmente doppio non giustificasse tali caratteristiche in più, confortato anche dalle conclusioni riportate nell'articolo: "Colori, dettaglio e risoluzione sono molto simili, con un leggero vantaggio per il W5700, soprattutto per capacità di risolvere i dettagli più minuti".
A mio modo di vedere, per un prezzo doppio i miglioramenti devono essere più che "leggeri", pertanto ho optato per il W2700 (e investito la differenza in software :D ).

A distanza di molti mesi sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, che non mi fa rimpiangere il meraviglioso W5000 che per dieci anni mi ha tenuto compagnia nel ValeTheater.
Risoluzione, immagine razor, colori, dettaglio, tridimensionalità dell'immagine etc. sono davvero eccellenti e sostanzialmente all'altezza di altri VPR lcd riflessivi o D-Ila che ho avuto modo di vedere. Il livello del nero ovviamente è più alto, ma io non sono un fanatico di questo parametro e lo ritengo solo uno dei (tanti) fattori da valutare per definire la qualità di un vpr.

Finora l'unico modello che lo surclassa decisamente è l'Optoma UHZ65, una macchina con caratteristiche (e prezzo) di ben altro livello (diodo laser, matrice DMD da 0,67’’ da 2716x1528, etc.) che ho potuto apprezzare più volte a casa di un caro amico.

Sul colore infine ti dò pienamente ragione, un bel nero satinato sarebbe stato molto meglio. Magari quando scade la garanzia lo dipingo come aveva fatto un'era geologica fa il buon Lucky con il suo (poi mio) crt Sony 1271, che però era appena un pochino più ingombrante :p

Salve a tutti..ho venduto il mio W1070 dopo tante soddisfazioni, per passare al 4K e sono orientato a questo modello w2700..anche se sono alla ricerca di un nativo 4k ma ora che arrivino con prezzi abbordabili ne passera' ancora di tempo....
La mia domanda credo stupida per un proiettore è sull'audio..ebbene si...
Visto che attachero' direttamente una chiavetta Amazon Stick 4K per vedere contenuti Netflix e Prime, collegando l'uscita Uscita audio s/pdif all'ampli trasportera' audio 5.1 dolby? o lo trasforma in 2.0 grazie

Ho cercato in giro se spiegano cosa c'è in questo firmware e non ho trovato quasi nulla....

Ma perché non mettono una spiegazione?!?!?

Ho cercato in giro se spiegano cosa c'è in questo firmware e non ho trovato quasi nulla....

Ma perché non mettono una spiegazione?!?!?

Scaricate il software e all'interno della cartella trovate un documento di testo chiamato CHANGE NOTICE dove è scritto quali modifiche/migliorie apporta il nuovo aggiornamento.....almeno è cosi per il 5700.

Ultima modifica:
Scaricate il software e all'interno della cartella trovate un documento di testo chiamato CHANGE NOTICE dove è scritto quali modifiche/migliorie apporta il nuovo aggiornamento.....almeno è cosi per il 5700.

Sì e come al solito è completamente esaustiva....

v1.0.6:
. Improve half screen while playing 4K HDR/HDR10 content
. Other bug fixes and stability improvement

Niente, non riesco ad aggiornare, ho scompattato il file in una chiavetta, ho provato a tenere solo il zip,anche tutti e 2. ma mi dice nessun software da aggiornare...l'altra volta c'ero riuscito, avete provato, ho cambiato anche 2 chiavette e formattate in fat32...

Niente, non riesco ad aggiornare, ho scompattato il file in una chiavetta, ho provato a tenere solo il zip,anche tutti e 2. ma mi dice nessun software da aggiornare...l'altra volta c'ero riuscito, avete provato, ho cambiato anche 2 chiavette e formattate in fat32...

Ma guarda, era meglio prima, adesso diventa tutto rosa per un paio di secondi ogni volta che si cambia la luminosità HDR o la modalità della lampada.

Mettete il file scompattato nella root principale di una penna usb fat32.
Con winrar non scompattava stranamente poi con 7zip lo ha aperto e ho risolto.
Quando fate aggiornamento lo vede subito, la procedura dura circa 5 minuti.

Allora per quanto riguardala mia esperienza devo dire mai un firmware upgrade ha migliorato tanto dalla versione precedente:
prima, nonostante il cavo hdmi 2.0 in fibra ottica (buono ma non perfetto anche con il precedente optoma uhd51) avevo frequenti disconnessioni d'immagine andava via e la perdevo dovendo sempre spengere riaccendere il denon 4500h. Inoltre anche durante lo switch da una sorgente a un altra non faceva mai dovendo agirte sul denon.
Invece con la versione 1.06 magicamente sono spariti tutti questi problemi l'immagine non va più via e lo switch di sorgente è perfetto. Al primo avvio ci sono di 20 secondi di immagine sbiadita grigia ma poi si sistema da se: è come se dovesse finire di scaldarsi completamente.
Come immagine, sicuramente sarà un effetto placebo, mi sembra che la saturazione e i colori siano migliori, specie la sorgenti hdr come il mio pc 4k@60 yuv 4:4:4. In sky e tim vision non ho notato particolari cambiamenti. Speravo qualcosa anche nello smooth motion ma mi sembra invariato. Anche contrasto e qualità del nero come prima.
Chiudo dicendo che la stabilità di segnale è migliorata in maniera drastica con questo aggiornamento a mio modesto avviso questo proiettore ora sfiora la perfezione.

Quanto al discorso problemi confermo quanto scritto sopra, trovai l'aggiornamento il giorno dopo l'uscita e con winrar non funzionava ed anch'io ho risolto scompattando con altro programma.
Ho aggiornato il w2700 praticamente nuovo con solo 50 ore di vita, e 2 strani spegnimenti spontanei dopo 20/25 minuti di utilizzo, mai ripresentati dopo l'aggiornamento.
Non ho notato differenze nella visone sempre ottima a mio parere. La cosa strana è che ho dovuto cambiare da 4K 60hz (default) a 4k 50hz la mia Nvidia Shield, altrimenti l'immagine risultava tagliata (mancante) in basso.
Successo a qualcuno?

Ultima modifica:
Sono riuscito anche io a fare l'aggiornamento finalmente, ho dovuto cambiare USB pen, allora a livello visivo nessuna miglioria, anche se non ne trovo necessità visto l'ottima qualità di questo vpr, quello che mi ha piacevolmente sorpreso è che finalmente guardando un film o una seria tv che sia 24HZ o 60, 4k o full hd non mi fà più l'handshake hdmi che risultava fastidioso.
Quindi aggiornamento promosso.

eccomi, dopo una settimana di nuovo firmware, confermo che handshaking è meno frequente, alcune volte è capitato con materiale 108024hz, mi è comparso un problema però, con la apple tv nel momento che guardo una serie o un film, che sia 4k o 1080p banda nera nella parte bassa dello schermo cosi tagliando il film, con la tv non succede, passo sempre dall ampli per tutto.
molto fastidioso, non riesco a risolvere.

eccomi, dopo una settimana di nuovo firmware, confermo che handshaking è meno frequente, alcune volte è capitato con materiale 108024hz, mi è comparso un problema però, con la apple tv nel momento che guardo una serie o un film, che sia 4k o 1080p banda nera nella parte bassa dello schermo cosi tagliando il film, con la tv non succede, passo sempre..........[CUT]

Prova a settare la frequenza a 50Hz sull'Apple TV.

sono già a 4k50HZ, ho provato a mettere 1080p, 4k60hz ecc.ecc., oggi ho cambiato sorgente tipo google chromcast e tutto a posto, il ll lettore bluray tutto ok....la vedo complicata....

Il problema dell'immagine tagliata sotto, è quello che avevo sperimentato anch'io dopo l'aggiornamento, corretto impostando 50hz.
Oggi smanettando con il sintoamplificatore, ho cambiato ingresso alla Shield e come per magia tutto è tornato normale, quindi i 60hz 4 k di default.