• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD-4k] Tenet

Ma nella colonna originale o nella nostra? Perché io ero a conoscenza di "problemi" di dialogo coperto per la colonna originale, visto che l'audio è in presa diretta. Noi forse dovremmo essere parzialmente salvati dal fatto che c'è il doppiaggio.
 
Giusto, sorry mi era sfuggito. Ho letto e sentito da più parti che purtroppo l'audio originale è fuori misura proprio per come è mixato. Ma qui mi taccio. Anche perché il disco è in arrivo, quindi non ho ancora ne visto ne sentito nulla. Per altro lascio le valutazioni audio a chi ha impianti audio più performanti del sottoscritto, nonché ambienti idonei ad un ascolto di "potenza".
 
Il discorso dell'audio originale però è simile a quello che hai fatto sull'HDR e che condivido. Il parlato parzialmente coperto è voluto da Nolan per lo stesso motivo di Interstellar, dà molto più l'idea di come i protagonisti stanno vivendo quella situazione, con il casino che li circonda e tutto ciò che ne consegue.

Anche il mix fuori controllo a livello dinamico è una sua precisa scelta, quindi come vale il discorso dell'HDR, allo stesso modo bisognerebbe avere lo stesso rigore sul sonoro.
 
Si certo; io l'ho definito problema per capirci, dato che la cosa nei cinema ha infastidito molti, ma non è detto che sia un "problema" nel vero senso del termine. Se è stata una scelta ben venga, specie se si è in grado di seguire il film in lingua originale. Poi c'è il discorso della dinamica "eccessiva" che hanno lamentato altri; ma probabilmente è solo ad un livello tale che serve un impianto audio importante e ben dimensionato per sfruttarla appieno.
 
Ultima modifica:
Si certo; io l'ho definito problema per capirci, dato che la cosa nei cinema ha infastidito molti, ma non è detto che sia un "problema" nel vero senso del termine. Se è stata una scelta ben venga, specie se si è in grado di seguire il film in lingua originale. Poi c'è il discorso della dinamica "eccessiva" che hanno lamentato al..........[CUT]

L'unica cosa abbastanza certa è che dinamica spinta e voci coperte, sono una scelta di Nolan e non mix sbagliati, che piaccia o meno.
 
Arrivato oggi e visto stasera. https://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=18434643&postcount=1604 .... dopo ciò che ho visto sono rimasto quasi senza parole.

Con l'N7 è stato come rivedere la copia 70mm all'Arcadia. Forse anche meglio sotto certi aspetti. Non avrei mai pensato di rimanere a bocca aperta dopo tutti questi anni di 35mm prima e BD/BD4K dopo, ma qualcuno (Nolan) è riuscito a stupirmi.
Non mi voglio soffermare sul film in senso artistico, dato che qui, essendo una sezione tecnica si fanno considerazioni qualitative sui dischi e il film è piuttosto complesso.

Dal punto di vista della qualità delle immagini, potrei considerarlo un qualcosa che potrebbe accontentare sia chi ama le immagini digitali iper-dettagliate, che i cultori della pellicola come me.

Anche chi ama il razor delle immagini digitali, pur continuando a preferire altri tipi di girato, dovrebbe rimanere soddisfatto. Ma chiaramente saranno coloro che apprezzano il film "fisico" analogico ad essere i più appagati.

Qui abbiamo il TOP per ciò che concerne le pellicole esistenti, con la percentuale di scene IMAX 65mm/15p più alta mai usata fin ora in un film di finzione, con tutto il resto in 65mm 5p.

La grana é sempre presente e finissima con movimento regolare e l'immagine è dettagliatissima, nitida, definita ma al contempo naturale e vellutata...mi faceva stare bene, non saprei come descriverla diversamente. L'HDR fortunatamente mi è sembrato il minimo indispensabile, giusto per dire che c'è (ricordo che non è un film dove è previsto, per cui bene così). Neri ottimi, bel contrasto, colori bellissimi ed encoding trasparente....Avrei potuto ulteriormente dimezzare la distanza di visione tanto è qualitativa l'immagine...Di più non saprei che dire.

Non ho altro da aggiungere, lascio ad altri il giudizio sull'audio e le eventuali polemiche/battaglie, io per quel che vale tutto ciò che avevo da dire l'ho detto.
 
Ultima modifica:
Non vedo l'ora di guardarlo e non so se riuscirò ad attendere la seconda versione italiana con il DTS ITA, è disco unico vero? Con italiano in dolby?
 
Ma invece mi ha un po' deluso la versione 4K di interstellar, Scusate ot, tranne le sequenze in Imax le altre scene In molti casi mi sembravano un po' impastate e fuori fuoco Qualcuno ha notato la stessa cosa?
 
Ma invece mi ha un po' deluso la versione 4K di interstellar, Scusate ot, tranne le sequenze in Imax le altre scene In molti casi mi sembravano un po' impastate e fuori fuoco Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Nella parte in pellicola c'è moltissima grana, e considerando che parte subito pieno di grana e con una scena al buio, può influenzare psicologicamente il resto della visione.

Anche io ero rimasto un po' così la prima volta, anche perché non c'erano ancora tantissimi uhd, e le aspettative erano sempre di immagine sempre tagliata col coltello.

L'ho rivisto recentemente con proiettore (visioni precedenti cinema e oled) e sono rimasto ultra soddisfatto.
 
Ma più che altro L'ho notato all'inizio del film quando Matthew McConaughey è seduto fuori dal portico davanti al suo campo e poi via via nel resto del film, si salvano solo le immagini in Imax io l'ho guardato sul oled Sony ag9, per paradosso ricordando la trilogia di Batman sempre di nolan in 2k ho notato più dettagli, strada sta cosa
 
In 2k era afflitta da sharpening che aumenta il dettaglio in modo artificiale semplicemente boostando i contorni e alterando tutto (aloni, grana, colori ecc).
In 4k sono rimasterizzati piuttosto bene ma è stata data una mano di dnr per attenuare la grana naturale della pellicola, e quindi togliere anche un po' di dettaglio.
 
Cosa comporta il dnr?
DNR =Digital Noise Reduction, ovvero riduzione digitale del rumore. Ogni tanto viene usato per "accontentare le masse" che si aspettavano cose sbagliate dall'HD e veniva addirittura utilizzato con abusi pazzeschi (vedi su caps a holic il primo vecchio BD Universal di Tremors) con degli effetti assurdi nelle primissime edizioni di BD FHD, specie per nascondere le magagne di master obsoleti. Questi effetti possono andare dal rallentamento della grana fino al congelamento della stessa o la si può far sparire del tutto ottenendo un effetto stile cera sulle facce e la cancellazione delle texture, dal momento che il dnr non è in grado di distinguere veramente tra informazione e non informazione, ossia tra la grana della pellicola che contiene informazione da quella no.
Premesso che non esiste nessuno modo per migliorare la fonte, se non in modo apparente (un occhio allenato noterà sempre degli effetti collaterali).
Detto questo Interstellar passa da 35mm ad Imax (65mm a 15 perforazioni), ed il salto è notevole. Tenet passa da 65mm 5 perforazioni ad Imax (65mm a 15 perforazioni) e per quanto ci sia sempre un salto notevole è pur sempre minore.

In 4k sono rimasterizzati piuttosto bene ma è stata data una mano di dnr per attenuare la grana naturale della pellicola, e quindi togliere anche un po' di dettaglio.
Purtroppo a parte Dunkirk e Tenet, si può dire che tutti i film di Nolan usciti da noi per Warner (Insomnia è Medusa e ha un master che purtroppo per quanto nitido è obsoleto e poco filmico) sono stati chi più chi meno trattati. Per fortuna Interstellar lo è stato molo poco e solo nelle scene 35mm. The Prestige è salvabile, Inception per me è sopra il livello di guardia in parecchie scene. Gli altri non li ho visti, ne ho letto solo in giro.
 
Ultima modifica:
@tutti
direi di rimanere in Topic il titolo è molto chiaro altri riferimenti a titoli diversi anche se dello stesso regista sono da considerarsi OT.
si possono fare delle comparazioni come nel post precedente tenendo sempre in considerazione che il soggetto è il film è non il regista. Grazie
 
Top