Subwoofer, RCA mono o doppio.

devi01

New member
Buongiorno a tutti
Scusatemi se dico qualche cazzata ma volevo sapere, perché servono i due left e right del subwoofer se uso un cavo mono RCA?
Cosa cambia? Se uso mono to doppio RCA?
Uso Active subwoofer e preamplificatore Sony str‑dn1080.
 
gli ingressi sdoppiati servono solo per amplificare segnali stereo che eventualmente arrivano al sub da preamplificatori stereo.

In questo caso, i doppi segnali (stereo) provenienti dal doppio cavo, verrebbero miscelati all'interno del sub (da qui l'incremento di credo 3/6 db)

---

Nel caso invece di collegamento in uscita da un pre/sinto AV (uscita mono LFE), collegando un cavo mono con solo un connettore, si ascolta a meno db poichè non c'è sommatoria.

Non ha importanza se collego il cavo mono all'ingresso dx o sx, non c'è sommatoria.

---

Nel caso di uscita LFE ma con collegamento a "Y", si torna alla prima situazione, e cioè a una sommatoria di due segnali sdoppiati (stavolta mono) all'interno del sub.

Questi due segnali mono vengono miscelati, come nel primo caso, in uno solo mono attraverso delle resistenze (per forza perché il sub è dotato di ampli monofonico).
 
In sostanza, nel tuo caso, cambia solo il livello di qualche db, a favore del collegamento con cavo a Y.
Se scegli un cavo mono non a Y, dovrai girare un pò di più la manopola del volume del sub, oppure incrementare il livello da decoder.
 
Ultima modifica:
Se si usa una uscita mono (LFE) basta usare un ingresso solo, a volte indicato appunto come LFE, oppure uno dei due, L o R, esiste una specie di standard "de facto" per cui i costruttori stessi consigliano l'uso del canalae sinistro, in alcuni sub questo disabilita anche filtro passa-basso e Fase.

Non è invece assolutamente vero che se si collegano i due ingressi si raddoppia il segnale in uscita (usando un segnale mono).

Sarebbe troppo bello, basta sdoppiare il segnale mono e poi riunirlo e si raddoppia la potenza (il tutto in modo passivo).

Basta ragionarci su un attimo: il segnale LFE (mono) arriva al termine del cavo (mono) e lo si suddivide in due tramite partitore resistivo, quindi metà va su un canale e l'altra metà sull'altro, poi all'interno del sub i due segnali vengono risommati tramite un sommatore resistivo per riottenere il medesimo segnale: dove e come avverrebbe il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, ovvero l'aumento del livello del segnale?

Se qualcuno è rimasto impressionato dai termini "partitore/sommatore resistivo" si tranquillizzi, si tratta banalamente di un paio di resistenze (a volte persino 3) poste sul percorso del segnale.
 
Perché nei sub Rel, di fianco al secondo ingresso rca, c’è scritto + 3 (mi pare) db?
Perché quando ho provato (in due sub Audio Pro), ho riscontrato un aumento consistente in db con cavo a Y?
 
... comunque basta rispondere nel merito, senza citare “pani e pesci” o altri modi di dire poco consoni a una conversazione garbata quale credo che debba essere... sarebbe più piacevole il dialogo e l’apprendimento (in questo caso da parte mia), grazie.
 
Ultima modifica:
@devi01, per verificare o meno quanto emerso dalla mia prova, prendi un cavo sdoppiato a Y, e collegalo con un solo RCA.
Poi prova a collegarlo con entrambi gli rca e ascolta se, a parità di volume di sub e decoder, si sente uguale oppure si sente più forte collegandoli entrambi. Così ti togli ogni dubbio.
In ogni caso, volume a parte, a livello sonoro non cambierà nulla.
 
Ultima modifica:
Perché nei sub Rel, di fianco al secondo ingresso rca, c’è scritto + 3 (mi pare) db?
Ecco qui il Rel Q150e di un mio amico, che da addirittura 12 db di incremento
Non-Ci-Posso-Credere!! :rolleyes:

Scusa, ma hai letto e, sopratutto, capito di cosa stiamo parlando? Credo proprio di no, visto che porti ad esempio una cosa che non ha nulla a che fare con il discorso intrapreso.

Stiamo parlando dell'ingresso stereo di un subwoofer e tu porti ad esempio un ingresso linea, mono, con due livelli di sensibilità, guarda che sono due cose completamente diverse.

Credevo di poter fare un discorso tecnico con qualcuno che avesse un minimo di basi tecniche, quanto meno che sappia distinguere tra un segnale stereo ed uno mono, tra sensibilità di ingresso (e loro utilizzo).

A questo punto credo sia meglio seguire il saggio consiglio che uno scienziato diede, in periodo di imbecillità novax e che faceva più o meno così: "d'ora in poi discuterò solo con chi abbia un titolo o conoscenze pari al mio ovvero laurea in Chimica, Virologia, quanto meno un Medico, e non il ragioniere del piano di sopra", ecco, fatti un minimo, di cultura di base in questo settore e poi torniamo a discutere di segnali, non sto a citare il solito Milmann e Halkias anche qualcosa di più basilare può servire per iniziare.

Giusto per giustificare il mio riferimento ai "pani e pesci", lo trovo molto azzeccato perchè anche in quel caso si è trattato di creare dal nulla qualcosa di inesistente, come appunto si sta sostenendo qui, ovvero prendo un segnale lo divido in due poi lo riunisco et voilà, lo raddoppio, creando dal nulla qualcosa, un miracolo, appunto.
@devi01, per verificare o meno quanto emerso dalla mia prova, prendi un cavo sdoppiato a Y, e collegalo con un solo RCA.
Poi prova a collegarlo con entrambi gli rca e ascolta se, a parità di volume di sub e decoder, si sente uguale oppure si sente più forte collegandoli entrambi. Così ti togli ogni dubbio.
Purtroppo non ho un sub come il tuo, mi accontento di un Velodyne DD12, dotato di un ingresso LFE ed uno stereo di Linea (questa volta l'esempio è pertinente) ed ho provato a togliere e mettere uno dei due conduttori: nessun cambiamento, dici che sarà rotto?
 
Ultima modifica:
Non-Ci-Posso-Credere!! :rolleyes:

Scusa, ma hai letto e, sopratutto, capito di cosa stiamo parlando? Credo proprio di no, visto che porti ad esempio una cosa che non ha nulla a che fare con il discorso intrapreso.

Stiamo parlando dell'ingresso stereo di un subwoofer e tu porti ad esempio un ingresso linea, mono, con due livelli di s..........[CUT]


Ribadisco che 2 sub su 2, marcati Audio Pro, hanno un incremento ben tangibile collegando 2 connettori anziché uno.
Ho letto anche di altri, se trovo posto link.
In ogni caso, vista la preparazione che ostenti continuamente, e che io ovviamente non ho (in quanto sono un insegnante che ha studiato tutt’altro), dovresti essere tu a spiegare queste cose, non io.
Ed esiste modo e modo, da moderatore e persona competente, di spiegare le cose ai profani (utenti).

Secondariamente ma non troppo, a cosa servono i cavi a Y venduti come “specifici per sub”, dal momento che sembrano, in base al tuo enunciato, non avere alcun significato? onestamente non riesco a capirlo neanch’io e gradirei una spiegazione..
 
Quindi tutte le discussioni che ho letto qui in merito all'incremento delle connessioni a Y sono false?
 
Ultima modifica:
Quindi tutte le discussioni che ho letto qui in merito all'incremento delle connessioni a Y sono false?

Spero non me ne voglia Nordata o chi per lui ha competenze specifiche.
A me sembra che sta storia dell’incremento in db giri già da tempo nei forum e come ho scritto ho potuto provarlo in 2 sub.
Non ditemi che non ci sento perché erano incrementi notevoli e ho fatto un esame audiometrico 2 anni fa.
Gradirei, se qualcuno ha dei link, che si postassero argomentazioni in proposito e che, una volta per tutte, qualcuno mi spiegasse l’utilità dei cavi a Y che imperversano sul mercato.

Mi scuso con Nordata se posso sembrare a volte presuntuoso ma, per mia natura, non mi piace dare nulla x scontato e amo il dibattito sereno e civile, basato su argomenti ed esperienze concrete e non “in teoria”.
 
Ultima modifica:
Ma guarda io leggo esclusivamente questo forum e ti assicuro che nelle varie discussioni sia comparso più volte questo fattore di incremento di db.

E' comparso così spesso da cominciare ad indurmi a voler fare una prova personalmente cosi da verificare che sia reale o no...anche se il ragionamento di Nordata non fa una piega...però ho imparato a fidarmi di quello che mi viene detto fino ad un certo punto ed a accertarmi personalmente delle cose.
 
Non-Ci-Posso-Credere!! :rolleyes:


Credevo di poter fare un discorso tecnico con qualcuno che avesse un minimo di basi tecniche, quanto meno che sappia distinguere tra un segnale stereo ed uno mono, tra sensibilità di ingresso (e loro utilizzo)[CUT]


OK nel caso del Rel ho cannato perchè hai spiegato benissimo che sono 2 ingressi mono che vanno collegati solo uno per volta a seconda se si desiderano più o meno db, non mi ero accorto del medesimo colore nei connettori.

Perchè parli di segnali stereo?

Se per "segnale stereo" intendi "segnale proveniente da preampli stereo", allora è la prima cosa che ho scritto, post 2, "i due ingressi (aggiungo per non fare confusione bianco e rosso) servono a ricevere segnali provenienti da preampli stereo"
(QUINDI SO DISTINGUERE BENISSIMO UN SEGNALE CHE ARRIVA DA UN PREAMPLI STEREO DA UNO COME LFE CHE ARRIVA DA UN'USCITA PREAMPLIFICATA MONO).


Credimi con me puoi fare qualsiasi discorso, con più pazienza e meno sarcasmo, e imparerò.
Smanetto con l'hifi da 20 anni, per cui imparerò.

Resto in attesa di un tuo parere sull'utilità dei cavi a Y.
 
Ultima modifica:
Trovato un link che spiegherebbe, con delle formule, perché i due segnali sommandosi tra loro produrrebbero (non capisco perché succede su alcuni sub come i miei e non di altri, qualcuno può illuminarmi?) un aumento di 3db:

https://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=1499641&postcount=8

This is the science behind it:

There are two formulas used to find the db ratio between sound levels.

The first is used ONLY FOR POWER (watts): 10 . log (P2/P1). This formula is used when comparing Sound Intensity, measured in watts.

The second is used ONLY FOR VOLTAGES (and SPL levels): 20 . log (V2/V1). This formula is for voltage relationships and Sound Pressure Levels.

Using a Y adapter will add two correlated signals. When you sum two equal correlated audio signals (i.e., mono sources from sub output on the receiver/preamp), you will get twice the signal level (A1 + A2 = 2A1, since A1=A2).

Therefore , since V2 = 2 V1 and the log (2) = 0.30103, it follows

20 . log (2V1/V1) = 20 . log (2) = 6dB gain in voltage.

For power, it will be

10. log (2P1/P1) = 10 . log (2) = 3dB increase in power
.
 
Ciao, son capitato quasi per caso sulla discussione perchè forse, senza volerlo, ho verificato qualche giorno fa quanto scritto.
Avevo appena ricalibrato con audissey il mio vecchio Onkyo 508 (uscita RCA mono ma l'unico cavo abbastanza lungo che ho a disposizione sdoppia quindi ho usato quello... avevo collegato uno solo dei 2, il left se non erro).
Sentivo che il sub era "assente" rispetto a prima (probabilmente era solo una questione di calibrazione), ho dato un occhio al cablaggio dietro ed ho visto che era connesso solo uno spinotto, ho provato a collegare anche il right ed ho subito avuto il problema opposto, sub troppo incisivo... Ora io non so se negli spinotti ci sono resistenze ma non mi risulta, è un semplice cavo RCA uguale a tutti gli altri (però non lo escludo).

Io ho abbassato la manetta dei dB portandolo ad un livello corretto però confermo che collegare il 2° canale ha portato un netto incremento rispetto al solo left (distintamente udibile, non ci si può sbagliare), poi se fossero 3dB, 6 o altro, non so.

Forse la divergenza di opinioni deriva da un malinteso, devi01 dice "Uso Active subwoofer" quindi un sub attivo in cui il segnale che arriva è un segnale non amplificato che viene poi amplificato dentro al sub; se il sub con 2 segnali in ingresso applica una diversa amplificazione rispetto ad 1 solo segnale mono in modo da aumentare i bassi quando entrambi i canali mandano segnale rispetto ad uno solo, la potenza non si crea dal nulla ma è solo la logica di amplificazione interna al sub che cambia. Nel mio caso, sembra essere così ma ammetto la mia ignoranza, ne sono rimasto stupito e non so se sia una peculiarità di alcuni modelli o la regola.
Penso però che Nordata stia ragionando come se si trattasse di un sub passivo quindi magari lo esclude per quel motivo, giustamente un apparato passivo non può in nessun caso aumentare i dB sdoppiando e ricongiungendo un cablaggio. Questo è certo!

Spero che possa essere utile anche se io non ne so abbastanza per dare una spiegazione...
 
Purtroppo non ho un sub come il tuo, mi accontento di un Velodyne DD12, dotato di un ingresso LFE ed uno stereo di Linea (questa volta l'esempio è pertinente) ed ho provato a togliere e mettere uno dei due conduttori: nessun cambiamento, dici che sarà rotto?[CUT]

Ho riletto il 3d e ho deciso di sorvolare sul paragone coi No Vax perché non è degno di questa conversazione.

La battuta Velodyne (hi end)/Audio Pro (economico), invece, te la riquoto perché, secondo me, non è molto felice neo confronti di chi ha oggetti economici.
Tra l’altro conosco una persona che possiede un’industria multinazionale e potrebbe comprarsi qualsiasi hifi, ma ha un compattone perché non gle ne può fregar di meno.

Ma andiamo avanti, domanda in topic: perché hai preso un cavo o adattatore a Y per fare la prova, dal momento che collegare un cavo non sdoppiato avrebbe sortito lo stesso identico effetto in db?
 
Io cmq per star tranquillo ho ordinato un bel cavo a y che mi arriverà venerdì, così faccio una bella prova e vediamo che succede...
 
Top