Subwoofer, RCA mono o doppio.

Allora, visto che non ho ricevuto risposte alle mie domande, ne deduco che:

- esistono sub in cui i assiste al fenomeno dei 3db, altri no, ma non capisco cosa cambia tra questi una volta che il segnale entra dalle connessioni

- basta sbagliarsi, confondendo un connettore nero LFE con uno colorato bianco/rosso, per sentirsi dire che è inutile spiegare e rispondere a gente come me, quando avevo specificato che lo stesso fenomeno è avvenuto in presenza di una connessione linea bianco-rossa

- i cavi a Y sono inutili, ma c’è chi, come Nordata, li compra lo stesso nonostante sostenga non servano a produrre nessun incremento (servono ad altro allora?)

- Nordata, se hai fatto la prova, perché l’hai fatta? Mi sfugge qualcosa?

- il fenomeno dell’incremento dei 3db è spiegato da formule ma neppure queste meritano un commento/replica, lo farei io ma le mie conclusioni sarebbero molto probabilmente campate in aria, non avendo un’adeguata preparazione

- chi ha la preparazione per farlo non interviene, per quale motivo? Devo dedurre qualcos’altro?

Ultima modifica:
Ho un Velodyne CT 120 con un cavo della Monster Cable che posso usare mono o sdoppiato . Ho notato che con la connessione a Y il tutto è più dinamico e incisivo .

Ultima modifica:
Per i comuni mortali del forum (e non per gli dei dell'home audio ovviamente che troneggiano sul monte olimpo) ho finalmente installato il mio nuovo sr7015 ed ho utilizzato un cavo ad y per il sub.

Allora sicuramente non è neanche paragonabile il mio precedente yamaha rv v475 ma non è nemmeno possibile che il semplice cambio di amplificatore, l'audissey xt32, e l'audissey sub eq porti ad una differenza di erogazione in questo modo: attualmente il mio sub (prima impostato volume 6/10) sia impostato a 3/10 e l'audissey lo regoli a -4db e mi tremi casa. Il livello di dettaglio è talmente alto da percepire una differenza NETTA e IMPRESCINDIBILE dalla precedente configurazione.

Provando Acquaman in bluray 4k ho notato una differenza così sostanziale che sono sicuro che il collegamento ad Y abbia giocato un ruolo fondamentale in tutto ciò.

Un saluto a tutti.

Ultima modifica:
Appena ricevuto un cavo a Y, esattamente "Oehlbach BOOOM 200 - Cavo subwoofer a Y-Cinch"
Non so se è la qualità del cavo ma...oh sì che si sente la differenza.
Grazie di nuovo a tutti voi ragazzi.

Appena ricevuto un cavo a Y, esattamente "Oehlbach BOOOM 200 - Cavo subwoofer a Y-Cinch"
Non so se è la qualità del cavo ma...oh sì che si sente la differenza.
Grazie di nuovo a tutti voi ragazzi.

Posso chiederti che tipo di differenza avverti col nuovo cavo?
Qualitativa (tipo un suono più pulito) o quantitativa (i famosi 3db di incremento perché hai connesso entrambi i connettori)?

Ultima modifica:
Posso dire quantitativa, lho notato subito dal volume in generale, anche se abbasso il subwoofer si sente come non prima. Non e disturbante ma chiaro e pulito.

all'epoca feci direttamente una misurazione col fonometro..collegandoli col cavo ad y,aumentava il volume di 3db..pero' poi li avevo lasciati direttamente collegati in quel modo,senza provare a capire se aumentava anche la qualita'..( ma non credo )..magari ogni sub e diverso e reagisce di conseguenza..mah..

Ragazzi ma dopo aver cambiato il cavo avete rifatto la calibrazione ? Perchè aumentando il segnale col cavo a Y poi dopo vi troverete il sub più alto degli altri canali, ci credo che lo sentite più presente e "dinamico" è come se aumentaste dal sinto il volume del sub di +3db rispetto al resto invece il sub deve suonare uguale agli altri diffusori.

Se col cavo singolo la calibrazione vi mette il sub a -3(es.) poi mettendo il cavo a Y e rifacendola ve lo setterà a -6 e quindi siamo punto e a capo ! Il sub è un diffusore mono così come la traccia che riproduce,non diventa stereofonico o più performante perchè colleghiamo 2 cavi.

Confermo l'incremento di 3 db, adesso sto rifacendo la calibrazione con cavo singolo visto che sulle istruzioni del mio sub c'è scritto espressamente che se l'ampli utilizzato dispone di bass management per avere una migliore qualità dei bass si deve usare l'ingresso LFE che baypassa il circuito del crossover del sub.

Vi farò sapere cosa viene fuori.

Allora questo è quello che è successo: ho utilizzato i due preset di audyssey uno per i rispettivi collegamenti e utilizzando un bluray con traccia audio dts master HD ho notato una migliore erogazione e pulizia di ascolto con il cavo ad Y.

Adesso le mie conoscenze tecniche non mi permettono di capire fino in fondo la differenza dei due collegamenti ma anche attivando il dynamic Eq con il singolo cavo rca era veramente pesante l'ascolto con l'impostazione 0db...invece con il cavo ad Y, pur non rimanendo di mio gradimento, a tutto un pò più morbido.

Quindi con il mio setup e le mie impressioni vince assolutamente il cavo ad Y.

Ultima modifica: