• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[DIGIFAST ONE PLUS & VOYAGER] - Discussione Ufficiale

Per i contenuti che guardò io , praticamente solo streaming , tra i vari servizi come Apple TV plus , Netflix, Amazon prime video è Disney , il digifast così come qualsiasi altro htpc sarebbe praticamente sprecato è quasi inutile dal momento che ad oggi non crea le tabelle HDR in tempo reale e quindi non fa il tone mapping in tempo reale .... quindi sarei portato a guardare altri prodotti che magari non con la stessa potenza di calcolo , ma fanno questo lavoro ...
Aspettiamo che anche il digifast sia utile per quello che ormai rappresenta il futuro cioè lo streaming .
 
...il digifast così come qualsiasi altro htpc sarebbe praticamente sprecato è quasi inutile dal momento che ad oggi non crea le tabelle HDR in tempo reale e quindi non fa il tone mapping in tempo reale ..........[CUT]

Ciò che scrivi non corrisponde al vero: il DIGIFAST fa Tone Mapping in tempo reale e anche con eccellente qualità. Semplicemente, la creazione delle tabelle HDR (opzionale) garantisce l'accesso alla qualità "over the top", impossibile per chiunque da ottenere in tempo reale, soprattutto in caso di utilizzo di VPR.
Per quanto riguarda lo streaming, non è solo il futuro ma anche il presente: consente una visione flessibile e con accesso a una grande quantità di contenuti. Il DIGIFAST consente già ora l'accesso a Netflix con ottima qualità e comodità d'uso e, come diceva Microfast, ci stiamo preparando a "varcare la frontiera" con l'ennesimo passo avanti nello sviluppo della macchina che consentirà di utilizzare tutti i servizi di streaming presenti e futuri. Tuttavia, è bene dirlo, quando si parla di streaming non si parla di alta qualità audiovisiva: essa, come ben si sa, giace altrove.
 
Ok ma se io possedessi un digifast , e facessi partire un film in hdr da Netflix, esso come verrebbe processato e inviato al mio vpr x7900? Avrei un hdr con tone mapping in funzione dei metadati del contenuto?
 
La risposta è negativa, il Tone Mapping (anche in tempo reale) avviene solo su Dischi o File, non sullo streaming. Il Tone Mapping in tempo reale sui provider di streaming sarà invece possibile con i prossimi upgrade. Tralascio, ovviamente, le considerazioni qualitative sulla bontà del 4K HDR fornito dai provider di streaming perchè non strettamente attinenti alla discussione.
 
Per i contenuti che guardò io , praticamente solo streaming , tra i vari servizi come Apple TV plus , Netflix, Amazon prime video è Disney , il digifast così come qualsiasi altro htpc sarebbe praticamente sprecato è quasi inutile dal momento che ad oggi non crea le tabelle HDR in tempo reale e quindi non fa il tone mapping in tempo reale .... quind..........[CUT]

E noi infatti ci stiamo adeguando, anche se trovo strano che un audiovideofilo prescinda dalla vera qualità ...
 
Ma signori , oltre al discorso della vera qualità di cui non discuto , io ho scritto per rispondere anche a L altro utente che esaltava le doti del digifast , che per il mio utilizzo sarebbe per il momento “inutile” come risulta inutile qualsiasi altro htpc , propio perché fruisco solo di contenuti in streaming , lo faccio sia per il video che per L audio. Quindi la motivazione nell acquistare un prodotto piuttosto che un altro , va anche in funzione di come poi si andrà ad utilizzare e se quel prodotto può soddisfare le mie esigenze o meno , nel mio caso il vostro prodotto non soddisfa le mie esigenze .... purtroppo ormai le cose vanno in questa direzione nel bene o nel male , io sono contento dei contenuti come qualità sopratutto quelli Apple TV+ , poi a scendere Netflix è Disney e per finire Amazon , quindi avere una scatoletta “già esiste “ , che permette di migliorare questi contenuti o meglio di mappare più correttamente L hdr , che nel caso mio con vpr x7900 ci starebbe propio alla grande. Quindi questi sono i fatti almeno per il mio caso , sono certo di non essere L unico . Ma leggo sempre e resto informato ... però ebbene che le cose vengano spiegate ed illustrate bene , altrimenti utenti poco informati che come me usufruiscano di contenuti in streaming , potrebbero acquistare un prodotto che poi non risponde alle loro esigenze ,vanificando così L acquisto .
 
@ Gambicarlo

Credevo di essere stato chiaro: poichè questa è una D.U., valgono le regole per tale tipo di discussione, così come valgono, di conseguenze, le sanzioni per chi le infrange.

Account sospeso per 2 giorni.
 
Ma signori , oltre al discorso della vera qualità di cui non discuto , io ho scritto per rispondere anche a L altro utente che esaltava le doti del digifast , che per il mio utilizzo sarebbe per il momento “inutile” come risulta inutile qualsiasi altro htpc , propio perché fruisco solo di contenuti in streaming , lo faccio sia per il video che per ..........[CUT]

Per il video da streaming come detto ci stiamo attrezzando, per l'audio invece da sempre la correzione drc risulta applicata anche ai vari servizi di streaming come pure a Roon
 
Scusa ma drc per PC non equalizza i canali atmos, o sbaglio?

Potremmo farlo, fino a ben 64 canali, se solo Dolby rilasciasse la decodifica per la piattaforma pc, quindi fino a che questo non accadrà, come per qualsiasi altra sorgente esistente ci si deve affidare ad un decoder Atmos esterno ( pre o sintoampli ) e relativa correzione ambientale
 
Quindi di fatto é una soluzione limitata al 7.1 per la correzione ambientale audio e limitata all'elaborazione video in tutti i sensi (DTM compreso) solo per i file DRM free.
Mi sembra logico evidenziare pregi e limiti di una soluzione.

A proposito di questo, essendo utente di HTPC da 20 anni, mi piacerebbe capire che vantaggi mi potrebbe dare la piattaforma Digifast, oltre ad un front-end customizzato ed il servizio di configurazione che effettuate.

saluti
Emanuele
 
Ultima modifica:
Quindi di fatto é una soluzione limitata al 7.1 per la correzione ambientale audio e limitata all'elaborazione video in tutti i sensi (DTM compreso) solo per i file DRM free.
Mi sembra logico evidenziare pregi e limiti di una soluzione.

A proposito di questo, essendo utente di HTPC da 20 anni, mi piacerebbe capire che vantaggi mi potrebbe dare ..........[CUT]

Con il rilascio dell'ingresso HDMI che stiamo realizzando, il problema per i video DRM sarà superato, quanto all'audio ATMOS è un limite di tutte le sorgenti esistenti e non solo del DIGIFAST o sbaglio? dico questo perché per come viene scritto sembra che sia un problema solo nostro.

Detto questo io rifletterei su quanto scritto dal nostro cliente Carlo, che ok è sicuramente una sua scelta opinabilissima, ma comunque ben argomentata, quella di aver lasciato perdere l'Atmos corretto decentemente dal suo sintoampli, dopo aver ascoltato un 7.1 drcizzato e settato da un vero e talentuoso tecnico del suono con ben in testa la resa cinematografica:

1) Quanti ambienti sono dimensionalmente adatti ad un numero maggiore di canali come l'Atmos richiede?

2) Quanti affrontano la spesa necessaria per un setup Atmos di qualità senza compromessi e sopratutto settato come Dio comanda?

3) Quanti titoli in lingua italiana hanno una traccia Atmos e quanti utenti riescono veramente a godersi la visione di un film in lingua originale

4) Quanti dei titoli Atmos sono realizzati in modo serio, nel senso di naturale e credibile?

Sicuramente Carlo non è l'utente che non è soddisfatto a prescindere se non vede la lucina Atmos accesa, che non gli interessa il fumo marchettaro, ma piuttosto l'arrosto di una resa entusiasmante, quello che noi promettiamo e manteniamo ai nostri clienti, ad un costo oltretutto più che accessibile, ovviamente nei limiti imposti dal loro impianto ed ambiente.

Non penso ci sarà mai un cliente DIGIFAST che preferisce o meglio considera più il fumo dell'arrosto, lo sappiamo e ce ne siamo fatti una ragione da tempo; per quanto controcorrente questa è la nostra filosofia.
 
Con il rilascio dell'ingresso HDMI che stiamo realizzando, il problema per i video DRM sarà superato, quanto all'audio ATMOS è un limite di tutte le sorgenti esistenti e non solo del DIGIFAST o sbaglio? dico questo perché per come viene scritto sembra che sia un problema solo nostro.

Detto questo io rifletterei su quanto scritto dal nostro cliente..........[CUT]

Per carità in merito all'atmos sono d'accordo che se non si ha la fortuna di poter installare altoparlanti a soffitto, è abbastanza inutile.

Tornando ai vantaggi della soluzione, ripeto la domanda, da utente di HTPC cosa mi puo' dare in piu' il Digifast ?
A parte il frontend personalizzato ed i servizi di installazione collegati intendo.

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

saluti
Emanuele
 
Tornando ai vantaggi della soluzione, ripeto la domanda, da utente di HTPC cosa mi puo' dare in piu' il Digifast ?
A parte il frontend personalizzato ed i servizi di installazione collegati intendo...........[CUT]

E ti sembra poco? Solo quei due elementi, che tu sembri dare per scontati/trascurabili, già giustificano da soli il costo della macchina.
Ma ne aggiungerò altri, a titolo di esempio:

- Garanzia di riproduzione audio/video ai massimi livelli
- Customizzazione della configurazione della macchina sulle esigenze del singolo cliente
- Fine della continua ricerca del Santo Graal e dei mal di testa relativi (chi ha "pasticciato" con gli HTPC, e non solo, sa bene cosa intendo)
- Garanzia di entrare in un Club con determinate caratteristiche: assistenza al cliente anche dopo l'installazione/vendita della macchina, consigli su eventuali futuri acquisti senza conflitto di interessi (noi non vendiamo VPR, TV, Impianti Audio, ecc.)

Se quanto sopra non ti è di alcun interesse, non sarai mai un cliente DIGIFAST. Noi non ci offendiamo: la nostra macchina non è per tutti e desideriamo avere clienti convinti e soddisfatti.
 
E ti sembra poco? Solo quei due elementi, che tu sembri dare per scontati/trascurabili, già giustificano da soli il costo della macchina.
Ma ne aggiungerò altri, a titolo di esempio:

- Garanzia di riproduzione audio/video ai massimi livelli
- Customizzazione della configurazione della macchina sulle esigenze del singolo cliente
- Fine della contin..........[CUT]

Alla fine da quanto ho capito, a parte l'iscrizione ad un "club esclusivo", ed evitare mal di testa per configurare l'HTPC, non ci sono vantaggi tecnici reali per il Digifast, che a questo punto é assimilabile ad un HTPC bello e pronto.

Visto che sono 20 anni che mi scorno con gli HTPC, ed ho raggiunto una configurazione stabile e con audio/video ai massimi livelli (uso Madvr come nel Digifast, e niente DRC perchè mi piace l'Atmos e quindi esco in Bitstream verso il Pre, esattamente come farebbe il Digifast), a questo punto la Digifast non mi da nulla in piú.

Vi ringrazio perché finalmente sono riuscito a capire cosa è la Digifast, non un oggetto misterioso, ma un HTPC standard preconfigurato, destinato a chi non vuole scornarsi con gli HTPC, esattamente con le stesse funzionalitá e limitazioni.

cordiali saluti
Emanuele
 
Ultima modifica:
Per fortuna non siamo tutti uguali.
Anch’io come te con l’htpc mi sono divertito però quando il tempo comincia a diventare poco da dedicare alla visione di un film e buona parte la perdi a sistemare qualcosa che è cambiato per un non si sa il perché la voglia ti passa eccome di star dietro al pc.
Io mi ero stufato e volevo qualcosa di comodo e che avesse delle buone prestazioni e il Digifast per me era la soluzione ideale.
In più essendo un pc è sempre possibile aggiornarlo con una scheda video più recente e si va avanti per 2 o 3 anni tranquillamente .
Poi io con Microfast mi sono sempre trovato bene.
Quando ho chiamato ha sempre risposto alle mie domande e più di una volta mi ha sistemato delle cosette da remoto.
 
Alla fine da quanto ho capito, a parte l'iscrizione ad un "club esclusivo", ed evitare mal di testa per configurare l'HTPC, non ci sono vantaggi tecnici reali per il Digifast, che a questo punto é assimilabile ad un HTPC bello e pronto.

Visto che sono 20 anni che mi scorno con gli HTPC, ed ho raggiunto una configurazione stabile e con ..........[CUT]

Ti mancano solo 8 anni di sviluppo continuo e qualche decina di migliaia di Euro spesi in programmazione software e relativo testing per ottenere quello che non si riesce a fare nemmeno smanettando e facendosi venire il mal di testa.

E' facile comprendere come sia difficile, ammesso che lo si voglia fare visto che è frutto di duro lavoro regolarmente pagato, spiegare queste cose; si parla ad esempio di audio engine ultraottimizzati legati al device video attivo autosettanti, alle diverse configurazioni di speaker e relativa correzione, di risoluzioni switchate automaticamente a seconda di quanto viene riprodotto per sfruttare al meglio Madvr e la GPU, di far coesistere il 4K con le modalità 3D, di skin multiple e personalizzate a seconda dell'aspect ratio dello schermo, di poter settare percorsi e configurazioni, spostare file, convertirne il formato, fare un backup o rispristinare un'immagine di sistema, tutto questo da telecomando e decine di cosette del genere.

Ne abbiamo di clienti smanettoni che sono passati al Digifast, alcuni si sono rivolti a noi solo perché stufi di perdere tempo ( ma può benissimo essere più un hobby far questo che vedere film od ascoltare musica), ma tutti si sono accorti presto che non era solo quello che distingueva un DIGIFAST da un HTPC.

Se vuoi in privato parlare con alcuni di loro, mi hanno detto di darti il loro numero di cellulare perché sono ansiosi di spiegarti come ha cambiato loro in meglio l'esperienza audio/visiva da quando sono entrati nel "club".
 
Ti mancano solo 8 anni di sviluppo continuo e qualche decina di migliaia di Euro spesi in programmazione software e relativo testing per ottenere quello che non si riesce a fare nemmeno smanettando e facendosi venire il mal di testa.

E' facile comprendere come sia difficile, ammesso che lo si voglia fare visto che è frutto di duro lavoro regolarme..........[CUT]

Molto interessanti gli aspetti tecnici che hai citato, mi piacerebbe approfondire.

Per l'audio avete sviluppato un driver ad hoc o un renderer ad hoc ? O un software di sincronismo tipo reclock ?

Siete riusciti ad allegerire windows da tutte i servizi che potrebbero compromettere la latenza audio ?

Parlo di windows perchè, a meno che Madshi non vi abbia dato le sorgenti, le avete ricompilate sotto linux ed effettuato un porting delle DirectX, penso che lo usiate o sbaglio ?

Per le risoluzioni custom suppongo avete usato i classici script di Madvr, ma con una ATI o Nvidia ?

E per sfruttare al meglio la GPU e Madvr avete ottimizzato le DirectX, modificandole ? Oppure overcloccato la scheda video ? O Madshi vi ha fatto una release custom di MadVR ?

Per spostare i file avete creato un file manager diverso da Esplora risorse ?

Per settare i percorsi li inserite direttamente nel registry di Windows ?

Per la gestione del telecomando cosa usate ? Flirc,Lirc o avete sviluppato un sw ad hoc ?

Chiedo scusa se faccio tutte queste domande ma sono curioso di capire come siete arrivati all'HTPC perfetto, perchè a questo punto, quasi quasi, ci sto facendo un pensierino.

cordialmente
Emanuele
 
Con piacere rispondo alle tue domande:

Per l'audio avete sviluppato un driver ad hoc o un renderer ad hoc ? O un software di sincronismo tipo reclock ?

L'approccio è piuttosto complesso ma risolutivo. Esistono due fasi di definizione e stabilizzazione del clock, la prima riguardante l'audio per soddisfare le necessità della DRC su uscita HDMI, la seconda per sincronizzare audio e video in modo costante. Entrambe utilizzano soluzioni custom.

Siete riusciti ad alleggerire Windows da tutti i servizi che potrebbero compromettere la latenza audio ?

La risposta è affermativa: è corretto dire che del S.O. Windows 10 utilizziamo solo il Core ed i servizi necessari, avendo eliminato tutto quello che potrebbe compromettere una perfetta riproduzione audiovisiva. Di fatto, non rimane quasi nulla che possa far pensare a Windows 10 durante l'utilizzo della macchina, com'è giusto che sia.

Per le risoluzioni custom suppongo avete usato i classici script di Madvr, ma con una ATI o Nvidia ?

Le risoluzioni Custom non sono necessarie, in virtù del lavoro sui clock di cui sopra. Se invece intendi i profili in Madvr, essi naturalmente sono implementati e particolare attenzione è stata prestata alla loro creazione e definizione. Utilizziamo GPU AMD perchè garantiscono Driver più affidabili per gli scopi che ci proponiamo (che non sono, ovviamente, quelli di videogiocare). Microfast ha spiegato più nel dettaglio i motivi della scelta di AMD qualche post indietro.

E per sfruttare al meglio la GPU e Madvr avete ottimizzato le DirectX, modificandole ? Oppure overcloccato la scheda video ? O Madshi vi ha fatto una release custom di MadVR ?

Non è necessario alcun overclock nè alcuna modifica alle DirectX per garantire una perfetta riproduzione audiovisiva. Occorre invece una configurazione Hardware ben studiata: Microfast fa questo lavoro da una vita e lo fa bene.

Per spostare i file avete creato un file manager diverso da Esplora risorse ?

Sì, è stato scritto da noi un software ex novo.

Per settare i percorsi li inserite direttamente nel registry di Windows ?

No, vengono inseriti in MySQL.

Per la gestione del telecomando cosa usate ? Flirc,Lirc o avete sviluppato un sw ad hoc ?

Sulle macchine attuali usiamo iMON, a breve passeremo a FLIRC, ovviamente configurato con mappature personalizzate e meccanismi studiati per consentire lo spegnimento e l'avvio della macchina da telecomando.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, in ogni caso siamo sempre qui.;)
 
Ultima modifica:
e siamo alla solite....:violin::violin::violin::violin:

Le svelo un segreto....se lei ruota la rotellina centrale del suo mouse dall'alto vero il basso, come in ascensore si sale, saltando il mio post, quindi, non perda tempo a leggere le mie considerazioni se non le interessa, anche perchè , deduco che non ha proprio capito il senso di ciò che ho scritto, era pura informazione per chi voleva capire cosa poteva avere con il prodotto citato.

Saluti.
 
Ultima modifica:
Top