Quel grafico credo rappresentati l'eq applicata e non la risposta. Se così fosse, a 80hz hai un picco su entrambi i canali...
E' effettivamente così, ho chiesto sul sito ufficiale Ask Audyssey e mi hanno risposto che i grafici che si possono visualizzare tramite menu sui vari sintoamplificatori sono una grezza rappresentazione di ciò che fanno i filtri, quindi se si vede una porzione di frequenza a -10dB e oltre vuol dire che in quella zona c'era un picco e non un nullo. Ora mi spiego perché la scala va da +9dB (se contate le lineette col "+" sono nove e non dieci) a -20dB: quello è proprio il range che utilizza Audyssey per le correzioni.
Per capire, questa è una delle schermate (i frontali sinistro e destro):
Quel "buco" profondo che si vede intorno agli 80Hz sulla frontale destra (il secondo grafico in basso), nella realtà è tutto il contrario: è un grosso picco a cui i filtri di Audyssey hanno applicato 12-13dB di attenuazione. Per capire la risposta della stanza pre-calibrazione in maniera molto approssimata, si dovrebbe leggere quel grafico al contrario di com'è rappresentato a video. Io avevo equivocato all'inizio, e pensavo che quel grafico rappresentasse effettivamente una simulazione della risposta in frequenza post-calibrazione, invece rappresenta soltanto le correzioni di Audyssey e nemmeno in maniera molto precisa: i filtri sono parecchi di più e svolgono un lavoro molto più raffinato di quello che si può capire da queste schermate.
Ultima modifica: