Optoma UHZ65UST

Parliamo un momento del FOCUS...
Stamattina ho perso tempo a smanettarci su, perchè ho notato che l'immagine in alto, soprattutto quella a SX è sfocata!
Nell'unico articolo scritto finalmente in ITALIANO ho capito che è una "spiacevole" caratteristica degli ust al laser, in quanto l'immagine viene proiettata dal basso verso l'alto, quindi gli angoli superiori essendo più lontani si sfocano di più!
Qui l'articolo, per chi fosse interessato:

https://www.digitec.ch/it/page/per-lhome-cinema-il-beamer-ust-optoma-che-ti-fa-felice-15622

Possibile che non ci sia modo di intervenire sulla regolazione in maniera più incisiva e selettiva rispetto a quanto permesso dal semplice comando "fuoco" in uso al vpr ? Mi confermate che me lo devo tenere così ?

focus-1.jpg

Pinzo™;5063755 ha detto:
Eccezzionale, soprattutto con le luci accese si capisce che è un vpr di tutto rispetto...beh con quello che costa vorrei anche vedere :D

Non è che mi manderesti i settaggi che ti hanno fatto sul vpr per rendere al meglio? :help:

So che è una menata perchè ha un sacco di parametri, ma se hai voglia e tempo da perdere...

I settaggi sono per quello schermo e per quell'ambiente.
Sull'altro schermo che avevo, erano completamente diversi.
Prova a contattare quelli che ti hanno venduto lo schermo.
Confermo che l'HDR simulato va veramente bene per sorgenti non HDR.

Ultima modifica:
Pinzo™;5063874 ha detto:
Parliamo un momento del FOCUS...
Stamattina ho perso tempo a smanettarci su, perchè ho notato che l'immagine in alto, soprattutto quella a SX è sfocata!
Nell'unico articolo scritto finalmente in ITALIANO ho capito che è una "spiacevole" caratteristica degli ust al laser, in quanto l'immagine viene proiettata dal basso verso l'alto, quindi..........[CUT]
Da me il focus e' perfetto...:)
L'UST va solo con schermi dedicati. E' inutile comprare schermi ALR sperando che poi vadano bene.
Sembra un problema di tensionatura dello schermo, ma non sono un esperto.
Hai usato l'app ?
L'unico difetto degno di nota che ho riscontrato e' quel poco di luce che esce fuori dai bordi, ma e' insito nella tecnologia.

Ultima modifica:
Da me il focus e' perfetto...:D
L'UST va solo con schermi dedicati. E' inutile comprare schermi ALR sperando che poi vadano bene.
L'unico difetto degno di nota che ho riscontrato e' quel poco di luce che esce fuori dai bordi, ma e' insito nella tecnologia.

Non ho "sperato" proprio nulla, ho preso un ARL dedicato proprio ai vpr ust e che andava bene per le mie reali necessità...

Pinzo™;5063912 ha detto:
Non ho "sperato" proprio nulla, ho preso un ARL dedicato proprio ai vpr ust e che andava bene per le mie reali necessità...
Allora sara' un difetto del vpr. Hai provato su un altro telo o parete ?

@Pinzio sulla messa a fuoco...
Vedo che la messa a fuoco va sicuramente migliorata.
Da me non è così.
Il problema è che lo strumento software del proiettore per farlo (ma anche proiettori, anche molto costosi, che hanno una regolazione meccanica il problema non è minore) è pessimo, nel senso che bisogna avere molta pazienza....sopratutto perchè va fatto ad "occhio nudo" e la cosa non è semplice

Ultima modifica:
@Pinzio sulla messa a fuoco...
Il problema è che lo strumento software del proiettore per farlo (ma anche proiettori, anche molto costosi, che hanno una regolazione meccanica il problema non è minore) è pessimo, nel senso che bisogna avere molta pazienza....sopratutto perchè ..........[CUT]

Al di là di farlo a occhio nudo., come fai a regolare la messa a fuoco solamente per la parte in alto sfocata?

Che io sappia NON puoi....:cry:

Ho scritto a HomeCinemaSolution, speriamo diano risposta....sperando soprattutto che non dipenda da un malfunzionamento del vpr.

Ha un input lag elevato e non adatto ai giochi.
Inoltre la matrice vobulata risente troppo del Dmd piccolo.( parte da 1920x1080).

So che l'input lag non è ideale per i giochi, anche se cmq inferiore ad altri VPR UST (mi pare 47ms), chiedevo se qualcuno ha comunque provato a giocare, ad esempio a Fifa con PS4, per vedere se effettivamente l'esperienza di gioco è estremamente penalizzante o se risulta accettabile

Input lag 123 ms troppi per giocarci.
Io ho provato Assassin Creed Odissey ma era penoso e non ho voluto provare altro...

volevo ringraziare HomeCinemaSolution che mi ha chiamato ieri sera, per rassicurarmi che il vpr non ha affatto problemi ma va solo calibrato con pazienza e tempo, in effetti ho migliorato di molto la messa a fuoco posizionandolo meglio di quanto non avessi fatto in precedenza e reimpostando il fuoco con il relativo comando, adesso l'immagina è abbastanza nitida come è giusto che sia!

meno male, avevo preso una bella strizza :p

Input lag 123 ms troppi per giocarci.
Io ho provato Assassin Creed Odissey ma era penoso e non ho voluto provare altro...

Peccato, cercavo uno strumento che sostituisse il TV a 360°, senza nemmeno troppe pretese sul gaming, ma comunque con la PS4 collegata per far divertire i bambini e occasionalmente il sottoscritto. Continua il dilemma tra questo VPR e l'LG 77C9

ragazzi altro chiarimento...

se imposto sull'ingresso hdmi1 i parametri di configurazione per video in HDR, ma poi a tale ingresso il segnale NON è HDR ma un normale 4K, cosa succede all'atto pratico? come lo si vede il film? da schifo schifo?

per i segnali in 1080 o 4K non hdr devo per forza settare l'ingresso hdmi come SDR ?

Ultima modifica: