Non trovo ci sia qualcosa di male nel pubblicare una tabellina come quella di Pinzo
Non ho scritto che sia male, ma ho messo in guardia dall'usarli, ovvero della loro inutilità, anzi è cosa dannosa poichè ci possono essere iscritti che li prendono per buoni per la propria installazione.
Siamo su un forum tecnico dedicato all'audio e/o video non nel "Club degli amanti del gnocco fritto" pertanto gli interventi dovrebbero essere tutti improntati alla correttezza delle informazioni con un occhio a quelle che possono essere travisate dagli iscritti meno esperti o che partecipano proprio per imparare qualcosa o chiarire i propri dubbi.
La questione dei settaggi di un TV o vpr è cosa molto importante e basilare, purtroppo è una operazione che non può essere compiuta da chiunque e, cosa ancora più importante, non può essere fatta ad occhio o, peggio, copiando settaggi altrui (mi riferisco a quelli relativi alla colorimetria, come nel caso in questione, i consigli relativi all'uso di questa o quella modalità o questo o quel filtro vanno bene).
Non lo dico io, ma qualsiasi calibratore professionista, è un dato di fatto, indiscutibile, non vale il "a me
mi piace così e mi va bene", ripeto: siamo su un forum tecnico, le notizie che si forniscono (quanto meno quelle non opinabili) devono essere quelle corrette, la calibrazione di un display è cosa oggettiva.
Grazie Pinzo per il tuo contributo a questo forum
cveiwekfdsljkòjk ha detto:
I forum servono anche a condividere informazioni e aiuiti.
Le vostre due risposte sono proprio un esempio del danno che possono fare "i settaggi altrui".
Si parla di "contributo", ma che contributo sarebbe? Sono numeri senza senso, non serve ricopiarli, basta che anche solo uno dei valori relativi a Luminosità o Contrasto sia diverso sul vostro display (cosa che potete verificare voi stessi in un attimo) e tutti gli altri numeretti crollano e cambieranno.
Il sapere che (esempio preso dalla
utilissima tabella in questione):
Red H 0 S 6 G 35
Green H 0 S 5 G 30
Blue H -12 S 5 G 20
mi dite di che utilità sarebbe, cosa fareste? Verificate che i vostri valori siano uguali a questi e se non lo sono inserite questi? Suvvia, siamo seri.
Non è questione di preferenze personali, la calibrazione va fatta in un certo modo, non ci sono scappatoie più o meno furbe.
Potrà non far piacere a qualcuno, ma il mio intervento serviva ad evitare a chi è digiuno della materia di cadere nell'errore (e le vostre risposte dimostrano come sia appunto cosa facile).