• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung Q90R

Buongiorno.
Sono della convinzione che ognuno guarda la tv come meglio crede.
Io utilizzo la modalità Film e la tonalità colore Caldo 2, a differenza del riferimento alzo semplicemente la retroilluminazione senza esagerare.
Dal mio punto di vista il Samsung ha un immagine più di impatto, per definizione ed altro.
Sicuramente l'Oled, per i puris..........[CUT]

Convinti loro che l' HDR sia noioso siamo tutti d' accordo.
Non capisco però una cosa,come mai nelle recensioni degli OLED mai venga citato un LCD mentre capita sempre il contrario...strano eh.
 
Ciao a tutti mi rivolgo ai possessori del Q90R...
1)in seguito all'ultimo aggiornamento è migliorato il discorso motion ?? E quello relativo ai cambi repentini di luminosità?? Parecchi si lamentavano,se non erro.....
2)mi aggancio chiedendo se tali difetti sono visibili anche dall'utente medio o solo dai puristi dell'immagine che riescono a trovare il pelo nell'uovo....
3)la tv in questione è davvero tanto luminosa?? Così tanto da affaticare gli occhi (la sera con luci molto basse)?
 
Ciao a tutti mi rivolgo ai possessori del Q90R...
1)in seguito all'ultimo aggiornamento è migliorato il discorso motion ?? E quello relativo ai cambi repentini di luminosità?? Parecchi si lamentavano,se non erro.....
2)mi aggancio chiedendo se tali difetti sono visibili anche dall'utente medio o solo dai puristi dell'immagine che riescono a trovar..........[CUT]
1. La gestione del moto non è cambiata. Se si alza il judder oltre il valore 3 compaiono artefatti. La qualità della sorgente però è determinante: con Sky, 1080 linee interlacciate e un segnale ipercompresso, l'algoritmo va in crisi. Su Apple tv, Prime o Netflix, se il bitrate non è strozzato, la situazione migliora. Cambi di luminosità non ne ho mai visti.
2. Difficile rispondere. La percezione è una fenomenologia complessa e soggettiva per natura. Anche l'eventuale insofferenza ad una specifica criticità del pannello è un parametro personale.
3. La luminosità è semplicemente ottima.
 
1.....beh ma allora basta non alzare il judder ....
2...ma un top di gamma dovrebbe avere caratteristiche top,senza parlare di soggettività...o no?
3....tanto da dare fastidio??
 
1.....beh ma allora basta non alzare il judder ....
2...ma un top di gamma dovrebbe avere caratteristiche top,senza parlare di soggettività...o no?
3....tanto da dare fastidio??

1. Certo, ma è comunque un compromesso. A me ad esempio piace la fluidità che si ottiene solo portando il judder a 8, ma a questa soglia il movimento degrada con glitch troppo vistosi.
2. I dati oggettivi, quelli della scheda tecnica, lo consegnano alle vette del settore e l'esperienza visiva diretta conferma l'eccellenza. Ma ognuno esperisce la visione attraverso i propri sensi e il filtro della propria coscienza e delle proprie esperienze, quindi ci sarà sempre una certa variabilità personale.
3. Al contrario, come dicevo la luminosità è una caratteristica di punta del pannello. Basta regolarla in modo adeguato.
 
La luminosità del pannello è un parametro che si imposta dal menù ed è estesa su tutta la superficie del pannello.

Mentre....

Il picco di luminosità in HDR sarebbe il valore massimo di luminosità che può arrivare dove oltre non riesce.

Esempio se ho una scena dove c'è un sole e ho un pannello che in HDR ha un picco di luminosità di 1000 nits il sole sarà sicuramente molto luminoso rispetto ad un pannello che in HDR ha un picco massimo di 500 nits.

In HDR il problema del picco di luminosità sta nelle TV medio gamma in giù che non riescono a raggiungere un valore medio di almeno 450/500nits.

Se hai una scena al buio dove c'è una fonte molto luminosa tipo starwars dove ci stanno tutti questi effetti di luci forti in ambienti scuri, quelle luci saranno molto forti ed è un pregio, non un difetto.

In SDR invece questo problema non esiste per la maggior parte delle TV che riescono tranquillamente ad avere picchi di luminosità più che soddisfacenti.
 
ora ho capito...e..

a proposito del judder mi puoi spiegare in parole povere??

rtings parla di una gestione del movimento eccellente....qua gli utilizzatori dicono quasi il contrario...boh!
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi..Ritorno sul forum dopo tanto tempo.Spero che il covid sia restato lontano da voi e dai vostri cari e vi chiedo un consiglio.
Come purtroppo temevo,l'anno scorso avrei dovuto prendere il taglio da 65 pollici invece del 55....invece per dare retta alla moglie,ora a distanza di un anno mi trovo a volere/dovere cambiare ancora.
Io del mio q90r sono stra soddisfatto a parte la scheda wireless che non c'è verso di far connettere stabilmeentee al fritz repeater 3000 ma va sempre a beccare il 7490 nella stanza lontana....ma a parte questo.....riprendo un q90r da 65 o mi avventuro nel Q800T ?
Leggo dappertutto che i q90/95T del 2020 non sono all'altezza del mio e che lo step è il passaggio al q800.I Q900t/950TS sono fuori budget.Grazie a chi vorrà darmi uno spunto di riflessione.
 
Fino a domani c'è il 75" in offerta sul Samsung shop, 1620€ contando i 700€ di cash back, se hai lo spazio e non è troppo grande è la migliore offerta TV di quel taglio in circolazione.
 
Ciao ragazzi..Ritorno sul forum dopo tanto tempo.Spero che il covid sia restato lontano da voi e dai vostri cari e vi chiedo un consiglio.
Come purtroppo temevo,l'anno scorso avrei dovuto prendere il taglio da 65 pollici invece del 55....invece per dare retta alla moglie,ora a distanza di un anno mi trovo a volere/dovere cambiare ancora.
Io del mio..........[CUT]


Io aspetterei qualche recensione del q800t perchè secondo me potrebbe esser davvero un best buy con il prezzo aggressivo con cui presto arriverà sul mercato..il 65 ad esempio on line si trova gia sui 3 mila e scenderà ancora parecchio
 
Probabilmente le riconoscono risultati eccellenti considerando sia un TV led e confrontandola con la concorrenza, ma una perfetta non esiste sfortunatamente.
La coperta è corta e se tiri da una parte perdi un po' dall'altra, anche considerando le differenze con il modello precendete ,leggendo le recensionie si riscontra che aveva dei picchi di luminosità maggiori e colori più brillanti, ma poi aveva dei problemi maggiori di blooming e di Black crush, sul q90r hanno mitigato i problemi ma hanno perso un po' di luminosità o di colore.
 
certo ma qua si parla di una gestione del moto problematica...loro dicono che in quel senso addirittura eccelle...dovrei affidarmi al loro autorevole esame tecnico o no? tu che lo possiedi ad esempio che ne pensi?
 
Ultima modifica:
Ancora deve arrivarmi, non saprei. Come te ho letto le recensioni e ne parlano bene, su avforums ho letto anche di possessori molto soddisdatti nel guardarci le partite di calcio, lo spero perché calcio, MotoGP e F1 mi piacerebbe vederle bene.
 
Top