• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic OLED Serie 2020 - HZ...

tornando in tema 2020 sto leggendo cose che mi piacciono sempre meno, in passato ho avuto un fz800 che ho amato ma restituito a causa dei microscatti, l'anno scorso all'uscita dei modelli 2019 seppur qualcuno avesse menzionato i microscatti nelle proprie review, non si avevano molti riscontri nei post dei forum del mondo, ma negli ultimi giorni vedo che qualcuno sta uscendo fuori rilamentandosi dei microscatti, ecco alcuni esempi

https://translate.google.com/transl...//www.hifi-forum.de/viewthread-315-274-7.html
prouuun - hifi-forum.de ha detto:
A 23.976Hz, amplificato a HDR. Non so ora se sia a 24Hz, ma ieri ho avuto uno strappo a Extraction, ma c'era anche un Apple TV 4k come lettore che non supporta 24Hz.

Con il calcolo interframe, puoi anche vederlo e, a seconda di esso, intensifica persino l'effetto.

Frozen 2 ha un ottimo posto dove è sempre a scatti. Ora non conosco il codice temporale, ma piuttosto alla fine prima che la nebbia si schiarisca e i giganti guardino verso il cielo.

prouuun - hifi-forum.de ha detto:
Il 2000 lo rende identico. La frequenza è soggettiva, non tutti la percepiscono come un fastidio. Ieri ho visto Joker e ho avuto 6 balbuzie inquietanti, di cui 1 molto inquietante per ~ 3 secondi (Joker sul letto d'ospedale di sua madre).

https://translate.google.com/transl...500-hz1000-master-hdr-oled-t30103085-195.html
david555 - homecinema-fr ha detto:
Sì, sempre presente ed è un peccato che Panasonic non stia facendo nulla da 4 generazioni.

https://www.avforums.com/threads/panasonic-gz-oled-series-owners-thread.2236654/post-28043327
Gaztk421 - avforums.com ha detto:
Hi Guys,
I have just recently purchased a 65gz950 ... ands there are a few questions I would like to ask regarding how its functions work. ...

3. I have noticed the occasions 24p frame drop. Is this simply something we have to live with or is there a clever work around?

in particolare mi ricordo di david555 che cambia più tv che scarpe che appena comprato se la rideva quando gli parlavano degli scatti...

allora mi son andato a rivedere le recensioni di HDTVtest ed ecco le parti che riguardano questo fenomeno

https://youtu.be/ZaRFsJOFFgI?t=615
Vincent Teoh HDTVTest FZ800 ha detto:
Last years Panasonic TVs with HXC2 processor, including EZ952 and EZ1000 Oled, suffered from motion stutter with 25 fps content but a firmware update earlier this year largely fixed the issue as long as intelligent frame creation is turned off, though some owners started reporting seeing the stutter with 24 fps films instead a similar phenomenon can be observed on the panasonic fz802, with ifc off we spotted the occasional micro stutter in 24p movies, mostly when there's a surface like object moving such as this rotating baby (vedi il filmato) in the 4k bluray of the matrix, we have see engaged there would be intermittent stutter with the 25p of 50hz content with mixed edits and the highter the IFC intensity the more pronounced the stutter, to be fair no motion compensator frame interpolation system is perfect and wheteher you notice the stuttering issue on the panasonic fz802 depends on

1. the frame of the content you are watching
2. your preferred IFC settings
3. your individual sensitivity

we don't think this is a deal breaker, it's massively improved compared with last years EZ952 prior the firmware fix and occurs at a much rarer frequency in a less obvious fashion

https://youtu.be/VUQlEsTTibk?t=570
Vincent Teoh HDTVTest GZ950 ha detto:
where the panasonic GZ952 stumbles in occasionally was during playback of the 24hz hdr movies exhibiting the frame skipping especially in scenes with moving faces or smoke such as this one from the 4k bluray of the war of the Planet of the Apes, but to be fair panasonic minimized the frequency of these 24p HDR frame drops on the GZ952 compared with the FZ802 to the extent that most most owners probably could go many 4k HDR movies without seeing frame skipping even once, please don't let out description of the problem scare you away from the panasonic GZ950, the 24hz HDR frame skipping is generally very rare and fleeting and the only reasons why we spotted it were

a. we Knew what to look for using specific scenes
b. we're ****
c. we like to show off

the panasonic GZ950 also exhibited some framedrops with 25p material such as movies and drams on freeview of sky TV we get in the UK but only if the intelligent frame creation was set to mid or max, because we don't recommend setting iFC highter mni anyway due to the soap opera effect, again we can file this finding under obscure problems that won't effect 99.99% of the viewers

recentemente è uscita fuori la review di Flatpanels che riporta nuovamente il problema

https://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1589439742
flatpanelshd.com HZ1000 ha detto:
Before we round off HDR I want to address motion reproduction, specifically in relation to Dolby Vision. 24Hz Dolby Vision playback on Panasonic TVs still suffers from sporadic stutter. We have in the past raised this issue in our reviews of Panasonic TVs. It shows as sporadic single-frame micro-stutter but is there is no recognizable pattern. Sometimes we see several occurrences in very short order and sometimes it happens only occasionally. It is perhaps one of those things that you either see immediately or not at all. It is a shame that Panasonic has yet to get rid of this issue because even with the IFC system (motion interpolation) engaged, we were not able to eliminate the micro-stutter.

allora, non voglio scatenare la solita guerra dei microscatti, ma ad ogni review sembra che l'anno prima il fenomeno era più importante ed ora è migliorato tantissimo ma, andando a leggere parola per parola, le cose che dice HDTVtest sono le stesse identiche sia per fz800 rispetto ad ez950 che per gz950 rispetto ad fz800

ora vedremo cosa ci dirà per l'hz1000... ma più che altro io vorrei capire da chi ha avuto in precedenza un fz800 anche se non ha mai avuto fastidi da questa cosa se riscontra effettivamente una differenza con il modello gz950, perche se il problema è esattamente lo stesso nella stessa misura e i miglioramenti riscontrati da alcuni sono solo un effetto placebo allora è inutile proprio che provo l'acquisto del hz2000 e ci metto una pietra tombale sopra

Ultima modifica:
Senti io ti posso dire la mia: ho circa 800 ore, di cui 300 utilizzate in gaming: ho visto i microscatti UNA volta sola e ti dico anche dove: Hunters in streaming su amazon video in un panning verticale di 2 secondi. Con i dischi, MAI. Fine.

Direi che sta storia dei microscatti è una caccia alle streghe...

PS: flatpanels lascialo perdere, se scrivono come calibrano...........

Ultima modifica:
Senti io ti posso dire la mia: ho circa 800 ore, di cui 300 utilizzate in gaming: ho visto i microscatti UNA volta sola e ti dico anche dove: Hunters in streaming su amazon video in un panning verticale di 2 secondi. Con i dischi, MAI. Fine.

Direi che sta storia dei microscatti è una caccia alle streghe...

PS: flatpanels lascialo perdere, se sc..........[CUT]

flatpanels ha dato 96 come voto per la qualità d'immagine ad LG CX e 95 al Panasonic HZ1000, peccato che ad oggi (e sin dalla sua immisione sul mercato) i modelli LG serie X hanno un nero alto sballato su tutti i video HDR non calibrabile, se abbassi luminosità si perdono i dettagli nelle ombre, quindi o macchie nere o macchie grigie, confermato da LG e con in arrivo un firmware fix

loro non solo non hanno scritto una riga di questa cosa, ma hanno dato anche un voto più alto del panasonic, quindi credibilità 0 e ce ne sono tanti di episodi simili con errori oggettivi

ma la mia questione è capire la differenza fra microscatto su panasonic fz800 e su gz950 (e in futuro di un eventuale hz), se il fenomeno è cambiato anche solo di una virgola, io ho solo esperienza diretta con fz800 e l'ho resituito per questo motivo, se glad potesse scrivere ora sarebbe interessante, so per certo che mi sput... in un occhio per quanto riguarda l'entità del fenomeno ma a me non importa ora se e quanto gli danno fastidio, ma se ha riscontrato differenze anche minime quando ha fatto l'update fra le due tv

Io sono a 1315 ore e solo una volta ho avuto un dubbio non confermato, e vedo di tutto veramente, dvd Blu-ray 4K sky hd prima poi Q console iPad e iPhone collegati via HDMI pc fisso portatile mediaplayer e ovviamente streaming Netflix prime video YouTube dazn...
Non so di dove sei ma se hai una catena che conosci o un negozio fidato lo provi prima di portarlo a casa per vb etc e poi lo provi tranquillamente, sono sicuro al 99,9% periodico che non lo restituisci

Ps: se non ricordo male gladiator scrisse tempo fa che già sugli Fz erano stati risolti praticamente al massimo dei casi

Ultima modifica:
sui microscatti posso dire che con FZ800 mai rilevati e vedo da varie sorgenti anche io , con i bluray poi la gestione del moto direi praticamente perfetta

come direbbe l'esperto calibratorologo Burioni, è perche voi siete asintomatici o paucisintomatici, invece a me la carica virale dello stutter va a colpire proprio dietro il cervelletto

scherzi a parte, @Punisher la tua esperienza mi fa stare ancora meno tranquillo, perche se posso avere qualche dubbio che qualcosa sia stato ottimizzato per i modelli successivi, son sicuro che gli fz800 come erano quando lo avevo anch'io cosi son rimasti e purtroppo per me non andava

una prova la vorrei fare in ogni caso ma testare in negozio non è fattibile, mi ci vuole una visione di materiale vario per qualche gg a casa per essere sicuro, quindi solo acquisto online, per ora vediamo che dice HDTVTest sui modelli 2020

sarà molto interessante il confronto incrociato fra pana hz1000, lg cx e sony a8h, unica cosa è che ci sarà da aspettare perchè ha ribadito più volte che prima ancora d'iniziare la calibrazione giustamente attende 200ore per far stabilizzare il pannello, quindi diciamo che i primi 10gg da quando riceve le tv passano senza che nemmeno ci butti un occhio :/

Uscita review hdtvtest hz1000, corro a vederla

https://m.youtube.com/watch?v=Oe2lIm-JAWM

Edit

Migliora ancora sul gz per precisione d'uscita dal nero e quelle piccole posterizzazioni sui picchi hdr, poi aggiunge il bfi a 120hz che sarà tutto da provare, magari con il calcio in sdr, vorrei capire però se l'implementazione di panasonic differisce da sony ed lg, molto interessante notare che il near black viene automaticamente regolato in base alla perdità di luminosità dovuta all'azione del bfi

la cosa bella di panasonic è che negli anni ha affinato sempre di più la gestione delle sfumature sia nelle ombre che per i colori che nativamente e senza alcun algoritmo di debanding o denoising va oggi a lavorare meglio di sony ed lg che fra dithering e smooth gradation cmq non riescono a stargli dietro, con il risultato poi d'immagini più artefatte dovute all'elaborazione

La pecca di tutto questo è che nel pacchetto completo ci stanno fissi i microscatti, rari e inavvertibili se non da pochi (come me), Vincent quest'anno ammette che stanno sempre li e che se in questi anni non si è riuscito ad eradicarli completamente è probabile staranno li finche panasonic non deciderà di riscrivere tutto da zero con un nuovo processore, con il pericolo però che questa macchina perfetta possa perdere qualche altro pezzo

Meglio di cosi cmq per un appassionato di cinema non si può chiedere

P.S.

Ultime note, il design è completamente diverso dai gz perchè oltre a sembrarmi più rifinito non ha connettori perpendicolari alla superfice, quindi più wallmount friendly, poi per buona pace di flatpanelshd, questa tv esce di fabbrica calibrata meglio di come potrebbe fare un professionista alle prime armi con ore di sudore, insomma se non conoscete un raffaello della sonda che curi i propri strumenti nel tempo queste tv meglio tenersele cosi

P.P.S.

Questa piacerà a glad su tutte le cavolate che fa flatpanelshd

HDTVtest:
We have spoken to Torben at FlatpanelsHD.com who reviewed the HZ1000, and he was using Apple TV 4K box which is well-known to have stutter with 24fps content, and he didn't have other external sources to check. He didn't see 24Hz HDR stutter on his Sony AF9 using the Apple TV 4K box, perhaps the Sony's motion processing was superior specific to this source device? In our case, we watched tons of 24fps HDR content through an OPPO 203 player and the internal TV apps on the Panasonic HZ1000 over 200 hours, and only saw the stutter twice... on scenes that we already knew would elicit the stutter on previous Panasonic OLEDs.

Ahhahahhahahaj testano le tv solo con la apple tv che non supporta i 24p, esce a 23.976fps con la naturale conseguenza di avere perdite di frame fissi ogni tot sec

Ultima modifica:
@turulli ricordo bene quando 2 anni fa apristi il thread sul fz800 dove tra gli infiniti pregi lamentavi anche i microscatti. Da lì in poi per quanto mi riguarda è sempre stata una conferma che gli OLED Panasonic avessero questo problemino intrinseco. So benissimo che la maggior parte degli utenti (qui dentro e non) giurano di non averli mai visti, ma io riesco a notarli anche dagli annuali video di Vincent, quindi non vedo perchè dovrei dubitarne; che poi siano rari e dipendano dalle scene e dal contenuto posso anche crederci. Se non sbaglio qualche mese fa su AVForums era anche uscita una possibile spiegazione sul perchè si verificano e come processa i 24p Panasonic, e secondo me ha ragione Vincent a dire che non è un difetto totalmente eradicabile (a differenza se fosse stato un difetto legato all'IFC ad esempio, dove di anno in anno credo sia più facile per loro apportare modifiche, ma qui non c'entra ovviamente). Resta da capire se a partire dall'FZ e passando per GZ e HZ, siano effettivamente diventati ancora più rari o no, e se sì perchè.

Ultima modifica:
...che poi siano rari e dipendano dalle scene e dal contenuto posso anche crederci. Se non sbaglio qualche mese fa su AVForums era anche uscita una possibile spiegazione sul perchè si verificano e come processa i 24p Panasonic, e secondo me ha ragione Vincent a dire che non è un difetto totalmente eradicabile (a differenza se fosse stato un difetto legato all'IFC ad esempio, ...[CUT]

I casi in cui si verifica il frame skipping a sentire la recensione sono HDR e situazioni con nebbia, lui dice che essendo una cosa che ci si porta dietro da anni è probabile che sia il processore per cui per eliminare totalmente il problema bisognerà aspettare la cpu nuova

Quello che però viene anche fuori dalla recensione è che panasonic ha il miglior motion di tutti gli oled che ha visto finora...per me per il cinema rimane la scelta numero 1

Ultima modifica:
Ancora con flatpanels? :/

Povero teoh, il pannello che ha ricevuto penso abbia il peggior 5 ire mai visto

Ultima modifica:
Nella recensione Teoh dice che col Bfi a 120hz l'HZ1000 ha la migliore gestione del moto che lui abbia mai visto su un TV consumer... quindi superiore anche a Sony... se fosse cosi' sarebbe un sorpasso di Panasonic su uno dei punti di forza di Sony da sempre...

Ma ho qualche dubbio.. Il BFI serve solamente con alti FPS, quindi partite o F1 o sport in generale.. ambito dove l'oled col suo refresh istantaneo non soffre.. su un 24p o un 30p quello che serve e' il frame interpolation.. abilitare anche il BFI non serve a nulla.. e ve lo assicuro perché' ho un Sony X95G con BFI a 120hz (motion clarity) e ho fatto le prove...
Quindi secondo Teoh Panasonic ha anche migliorato l'algoritmo di interpolazione... lo spero vivamente perché' ho sempre scelto Sony per il Motionflow..

Tema microscatti:

come direbbe l'esperto calibratorologo Burioni, è perche voi siete asintomatici o paucisintomatici, invece a me la carica virale dello stutter va a colpire proprio dietro il cervelletto

Assolutamente NO. Lo stuttering è uno dei fenomeni che più detesto in ambito riproduzione video / gaming e dato che sono un gamer dai tempi del C64 ti dico che sono tutt'altro che asintomatico, anzi (ho anche un monitor gsync 144hz, vedi firma).

Proprio in questo thread ho lottato con il problema dei frame drops (non contabilizzati dalle statistiche di madVR, ma questa è un'altra storia) perchè notavo microscatti fastidiosissimi durante la riproduzione video. Utilizzando il PC come media player, ed una volta risolto il problema in questione, ho trovato la pace dei sensi. Ma non perchè sono asintomatico al problema, perchè di microscatti non ne ho mai visti in 800 ore (forse una volta con Hunters, forse)!
Vengo da un VT60 e con il passaggio a GZ (lato moto) trovo solo migliorie. Il plasma sul moto aveva occasionale DFC, perdita di gradienti evidente sdoppiamento di bordi però una massima risoluzione. Il GZ non ha DFC, mantiene tutte le sfumature e produce (a 24Hz) solo un lieve maggiore blur che però non si nota dato il basso framerate. Tutto questo lasciando IFC OFF sui film (min o medio con gli eventi sportivi). Ergo per me è un non-problema inesistente.

Ultima modifica: