• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cecchi Gori Entertainment Start Up!

  • Autore discussione Autore discussione juke
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao Coder

mi è arrivato oggi e ne ho visto un buon pezzo. allora cominciamo col dire che il master è ottimo: finalmente sembra di vedere un film e non una schifezza digitale. non c'è assolutamente confronto né con la prima BFI (che ritengo essere il peggior BD della mia collezione) né cmq con il successivo master criterion/BFI (2): questo nuovo trasferimento è preso dall'OCN ed è completamente scevro da ogni filtro digitale. anche il grading virato al verdognolo, pur presente, è molto meno invasivo rispetto agli SS e cmq sposo in pieno la teoria di Dario che potrebbe anche essere voluto (e cmq anche la prima BFI aveva la medesima tendenza). cmq qui ci ha lavorato l'operatore di macchina, che magari qualcosa si ricorda. quindi fin qui tutto bene. veniamo alle dolenti note: il nero è molto alto ed appiattisce molto il contrasto ma soprattutto è la compressione che difetta. purtroppo è tutto tranne che trasparente. alcune sequenze sono tutto sommato passabili ma in altre si nota anche a distanza di visione (nel mio caso 65" a 2,3m). la grana si muoverebbe anche regolarmente ma in alcuni punti qualche artefatto appare ed in generale secondo me manca quel dettaglio ultra fine che caratterizza gli encoding più generosi (mi ricorda un po' la differenza tra il Novecento CG e quello, bellissimo, del Koch tedesco). la cosa che mi fa inc... è che si usa un BD50 per riempirlo a metà...l'audio è molto buono. al momento senza dubbio è in assoluto e di gran lunga la miglior versione esistente del film, ma sono certo che qualcun prima o poi lo riediterà con un encoding degno di questo nome.
 
credo che Luke intendesse dire che questo film è girato in SD (in 480i stando ad IMDB) e che quindi non può esistere nessun master HD (che ovviamente è upscalato per farlo entrare nel contenitore del BD). ho infatti il BD inglese ed è niente più che un DVD. il film cmq è un capolavoro (IMHO).
 
Si, la so già la natura di questo film, ma io rispondevo alla questione del "dicitura di default" che si lo è, ma non è menzognera, solo di diversa interpretazione di quel che la maggior perte intende quando la legge.
 
568 copie in meno di 24 ore...persino meglio che con Eraserhead.
Erano due capolavori che mancavano in bd italiano, il primo è andato benissimo in cghv e sono sicuro sarà così anche per ie il cui dvd italiano bim era oltretutto in letterbox...
...non esistono film girati in sud e film in bd, la trasposizione fedele al girato in 1080 p da scan piuttosto che da telecine può andare benissimo...
...il doppio dvd americano, curato da Lynch e con oltre un’ora e mezzo di scene inedite “more thighs thath happened” di cui peraltro possiedo La traduzione integrale, è un bel master ed il bd inglese che possiedo pur non eccelso non è assolutamente un dvd upscalato...
...ovviamente sono, anch’io, tra gli acquirenti ;)
 
Sì a memoria ne fecero 500 in poche ore, era il massimo prenotabile, poi il giorno seguente riaprirono le iscrizioni fino a 700 decidendo di aumentare la tiratura e di mettere anche i corti in HD.

Belle notizie, che a mio parere confermano che la voglia di buon cinema e la passione per la settima arte sono ancora vive e vegete.
 
e che la fiducia verso la CG è illimitata, nonostante le numerose fregature

Si da per scontato che molti riconoscano alcuni di questi prodotti come fregature e che abbiano conoscenze tali per potersene accorgere. Quando, molto più banalmente, sono contenti di poter avere determinati film che prima erano inediti in blu ray da noi. Ricordatevi che comunità come avmagazine o afdigitali sono solo piccole bolle dentro una piccola nicchia.
Belle notizie, che a mio parere confermano che la voglia di buon cinema e la passione per la settima arte sono ancora vive e vegete.

E' molto relativo. Secondo me è più perché si ama lo stile di lynch, grottesco e onirico. Anche perché se no non si spigherebbe perché certi capolavori, cult o ritenuti tali fanno una fatica immane a raggiungere anche solo 300 copie o a non superarle affatto.
 
Ultima modifica:
Top