A mio avviso, le soundbar altro non sono che palliativi, laddove nel proprio ambiente non si possono inserire i diffusori secondo le specifiche, appunto perché il più delle volte non si hanno ambienti e spazi dedicati o anche per un fattore economico chiaramente, e pum, spunta un aggeggio che accontenta tutti, come in ogni ambito. C'è una magagna in ogni ambito a questo mondo.
Mai nessuna soundbar potrà eguagliare la pressione ed estensione sonora di diffusori veri, anche non esoterici, alimentati con un buon sinto, o addirittura con pre e finali, questi hanno tutt'altra dinamica e distorsioni nel senso buono del termine e anche panning di tutt'altro tipo, dato che i frontali sono maggiormente distanti (tipo due metri) rispetto alle cassettine attaccate della soundbar,. Per non parlare del sub, una soundbar non avrà mail'impatto, estensione e pressione adeguata e/o da riferimento a riprodurre la gamma bassa di frequenze come un sub vero, e per vero intendo da 12 pollici in su, mai, fisicamente impossibile. Se guardiamo le specifiche Dolby poi, che dicono che i dB nel PAP dovrebbero essere di 105 decibel con un segnale in ingresso a 0 dBFS (il sub, da specifica, 115 e nel mondo dei sogni fino a 20 Hz, roba solo per sub da Kw e molto costosi, figurati la cassettina della soundbar cosa può fare, ma si può vivere benissimo anche a volumi inferiori dei 105/115 db eh) capirai da solo che le soundbar sono escamotage, degli adattamenti, che peraltro possono accontentare una fetta di appassionati, non lo metto in dubbio, chi non ha molte pretese in primis.
Sulle ultime futures l'ho detto mille volte su questo Forum scontrandomi con vari utenti, a me non importano nulla.
Mi spiego. Avere un display che si illumina e scrive "Atmos" quando poi non hai i diffusori necessari, o magari ce l'hai ma mal installati seguendo gusti estetici e non quelli da specifiche Dolby, a me non interessa affatto. Mi sto comodo comodo con un 5.1 e amen, non ci penso più.
Nella vita ne ho conosciute di persone che seguono le ultime mode per poi potersi vantare con chicchessia per dire che ha "l'ultimo grido", in fatto di HT, di smartphone, di TV 4 K tornando in topic e poi ci guardano La vita in diretta su Rai 1 che è più compressa di non so cosa.
Le mode non mi hanno mai affascinato, tornando all'Atmos se devo averlo per forza ma in maniera del tutto sballata, lo ripeto, passo avanti e me ne infischio, non mi ostino.
Per non parlare di come questo viene riprodotto, tipo Netflix (che si sogna la qualità video/audio di un BD) che è si un buon servizio, ma compresso per limiti di banda, ecco, qui si hanno parvenze, sembianze di ciò che dovrebbe essere una codifica. Ma ci si adatta perchè così il credulone di turno può dire di averlo.
I video li guardo stasera con calma, sono curioso di scoprire perché si metta in dubbio la veridicità sulla codifica ad oggetti.