Netflix

Da alcuni giorni ho notato che accedendo al catalogo Netflix di sera (dalle 21 in poi) i titoli che dovrebbero essere in 4K/HDR/Dolby Vision sono invece tutti riportati in HD, e la riproduzione è poi in 1080p. Se invece accedo agli stessi titoli di mattina/pomeriggio, li vedo correttamente in 4K. Il test di velocità della rete eseguito col televisore quando rilevo il problema mi dà 85-90 Mbps, e le altre app (Youtube o Prime video) funzionano correttamente in 4K.

Questo problema sta capitando anche a qualcun altro, o riguarda solo me?

P.S.: il tv è un Sony KD-49XG9005 con android 8.
 
Ultima modifica:
Da alcuni giorni ho notato che accedendo al catalogo Netflix di sera (dalle 21 in poi) i titoli che dovrebbero essere in 4K/HDR/Dolby Vision sono invece tutti riportati in HD, e la riproduzione è poi in 1080p. Se invece accedo agli stessi titoli di mattina/pomeriggio, li vedo correttamente in 4K. Il test di velocità della rete eseguito col televiso..........[CUT]

E' capitato anche a me diverse volte con SONY AF9.
 
Da Netflix non sono lossless. Vedi qui. Sono 640 Kbps per il 5.1, cioè 128 per canale, per diventare 768 con Atmos, dire 64 per traccia ATMOS.

PS: le traccie sono sempre campionate. Quello che conta è ritmo/profondità del campionamento e l'efficienza dei codec (codifica)
 
Grazie per la risposta.
Mi piacerebbe provare la differenza tra l'armos di Netflix e quello di un DB..
appena mi capita cerco di fare la prova
 
Grazie per la risposta.
Mi piacerebbe provare la differenza tra l'armos di Netflix e quello di un DB..
appena mi capita cerco di fare la prova

Risparmiati il paragone, c'é una grossa differenza in tutto, dinamica, presenza, risoluzione, l'Atmos di Netflix é un po' "così", non messo lì per marketing perché comunque é piacevole avere la traccia in Atmos disponibile se si é predisposti, e qualcosa di buono fa in determinate circostanze, ma il paragone non esiste con una traccia lossless di un bd uhd.

Comunque, difficile trovare due prodotti sia presenti con Atmos su disco che Atmos su Netflix, ma parlando in generale, la differenza é veramente alta, poi ovviamente dipende dalla qualità della codifica e mixaggio sonoro del singolo film in bd (a volte sorprendente anche con vecchi film), dalla qualità di diffusori ed elettroniche, e dal posizionamento dei diffusori Atmos, ma il paragone é davvero piuttosto impietoso.
 
Pensavo di provare con i guardiani della galassia vol. 2.

Capisco le differenze abisalli ma cercherò comunque di provarci giusto per curiosità :)
 
Io non provo nemmeno ad'accendere l'impianto con Netflx ascolto con sounbase . L'impianto esclusivamente con Blu ray. Ero già ai tempi deluso con sky perciò non proverò mai con Netflix. Il video di Netflix invece va bene cosa che non era piacevole con Sky anche se sky lo eliminai oltre 10 Anni fa. Ma credo non sia campbiato nulla. Questo il mio pensiero tu cmq ascolta con impianto tranquillamente .
 
La differenza con BD è sicuramente notevole (almeno sulla carta) ma almeno un po' di bassi e un po' di effetti ambientali ci stanno bene secondo me :D almeno per i film/serie di azione
 
Dopo un po' di mesi e prove sono arrivato alla conclusione che il 4k di Netflix non mi soddisfa. A volte preferisco addirittura fare uscire il segnale a 1080 dalla Fire Stick. Stesso discorso per il Dolby vision, talvolta è così brutto che preferisco usare l' app da Xbox One disabilitando l' opzione DV. Come paragone alcuni film 4k da Sky,. Che tralaltro hanno di media un bitrate più basso. Il TV e un LGB7. Voi siete tutti soddisfatti?
 
Guarda, non so cosa usi per vedere ma il 4K HLG di Sky mi sembra quanto di peggio io abbia visto con quella risoluzione. Io trovo Netflix in 4K HDR10 di gran lunga superiore. Come fai addirittura a preferire l'HD al 4K su Netflix? Hai banda sufficiente? Come fai tone mapping?

Edit: letto ora che usi un TV LG. Resta la domanda sulla banda
 
Ultima modifica:
Allora, ho visto l' ultimo spyderman su Sky da mio fratello , veramente dettagliato e soprattutto privo di rumore video. So che ci sono invece problemi con le partite. Come impostazioni con app del TV non c' è molto margine di aggiustamento. Quando riconosce il DV si configura in automatico con contrasto e luce OLED al max, e ne esce un immagine rumorosa e innaturale fondamentalmente troppo scura alle basse luci e un po' bruciata alle alte. Inoltre la gamma dei colori sembra un po' ristretta. Abbassando luce OLED e contrasto migliora ma il quadro generale ovviamente risulta un po' scuro. Come posso agire di preciso sul tone mapping? Grazie
 
Ultima modifica:
Top