Infatti intendevo proprio quello. Se la sorgente è una traccia audio tipo dolby, dolby ex, dolby true hd, dts, dts x ecc e facciamo fare la codifica al lettore, quindi si imposta nell'uscita audio del lettore "PCM" allora la traccia audio che uscirà dal cavo hdmi verrà vista come pcm dai pre a/v, nel senso che non sarà il convertitore del pre o sinto a fare la decodifica ma la farà il lettore. (quello che intendevo è che nella mia esperienza è sempre la cosa da evitare, tradotto: si sente male).attenzione a confondere una traccia audio PCM con chi decodifica le tracce: se il lettore è impostato su bitstream la decodifica verrà fatta dall'amplificatore, se viene impostato in pcm invece sarà il lettore a decodificare la traccia.[CUT]
Se invece lasciamo bitstream allora la codifica la farà il nostro pre a/v o sintoampli.
Siccome la domanda di Failax era se" riportava il Pcm alla codifica originale HD", quello che posso dire è che, a mia esperienza, le tracce audio come appunto dolby (ac3) dolby ex, dolby true hd ecc ecc e dts, decodificate dal lettore e mandate in PCM al pre, o tramite hdmi o volendo anche collegando i singoli rca canale per canale ad un pre che magari queste codifiche neanche ce l'ha (infatti il motivo di tali uscite su questi lettori è proprio permettere di utilizzare tali tracce mandandole già decodificate ad un pre o sintoampli "vecchio") si sentono peggio che farle decodificare al pre stesso.
L'unica eccezione che ho mai potuto "sentire" fu proprio quando misero all'interno del disco la traccia proprio PCM, ovvero non compressa. Tra l'altro è l'unico disco che io sappia ne ha una. Li allora nessuno decodifica nulla sul sinto non vedi apparire nessuna scritta dolby o dts, ma l'audio è qualcosa di superbo. Ma è una traccia apposta come dici giustamente tu.
Non capisco poi perchè non mettano tutti una traccia del genere...da quello che so non si devono neanche pagare le royalty....