quindi un film horror dovrebbe spaventare perche' lo si ascolta a volume reference?..a parte che i bisbiglii,soffi ecc ecc,li senti ugualmente se si hanno dei buoni diffusori,a me' di un film spaventano ben altre cose che non il volume..se un film mi impressiona,la notte penso alla scena vista e non sentita ad alto volume
Io so solo che l'audio è parte integrante e conta di brutto. Nella mia esperienza di visioni, mi è capitato di vedere film che se non gli dai volume, che sia Reference o comunque abbastanza alto, il film perdeva molto. Esempi validi sono tutti i Paranormal Activity che molti stroncano, dove c'è poco da vedere, ma moltissimo da sentire e ancor meglio, percepire... ed ecco il discorso volume alto=adeguato.
Se il regista o il tecnico del suono decidono che l'audio deve essere di 115 decibel, preferibilmente a quella soglia dovremmo ascoltare, perchè negli Horror specialmente, evidentemente, a quei volumi, si ha ben altro effetto.
Quando Emily Rose viene esorcizzata nella stalla e si esternano i demoni con voci mostruose, io la notte che vado a dormire ripenso a quelle, ossia voci demoniache che mi sono entrate nel cervello, dato che l'Emily Rose in questione, nel film, non viene smostrata nell'aspetto col trucco. Il tizio che urla come un dannato che si solleva da terra (dal letto) ne "Il quarto tipo", dove di sottofondo si sente la voce terrificante di un'entità aliena che dice in lingua sumera "Sono Dio, inutile pregare" a me non mi ha fatto dormire due notti, eppure di visivamente pauroso non c'era un bel niente in quella scena, ma solo appunto ambienza malsana e atmosfera pesante. Se l'avessi sentito con l'audio pessimo della TV, mi avrebbe colpito molto meno, soprattutto se visto a volume serale abbastanza basso, per fare un esempio. Sto solo descrivendo quello che colpisce A ME, non cerco di riscrivere la Bibbia sugli usi e costumi dei film Horror

, ma la parte sensoriale che ti entra dentro mediante l'audio, è quello che più mi intimorisce e mi inquieta, poi dopo questo aspetto ci metto l'impressione che potrebbe darmi la parte video (tralasciando per un attimo la trama, originalità, regia); un demone ben curato, un fantasma pauroso, eccetera. L'audio è tutto? No, ovvio. L'audio conta parecchio? Beh per me si e fà da traino a molti Horror, e quindi volume alto come da specifiche, o quasi.
EDIT: ho aggiornato alcune volte il Post per semplici errori di battitura.