I film horror nella mia collezione sono 435.
Alcuni dei migliori film horror che ho visto di recente:
Brood - La covata malefica
It Comes at Night
The Witch
Il sacrificio del cervo sacro
Mandy
Motorrad
La casa delle bambole - Ghostland
Hereditary
Excision
The Void
madre!
Get Out - Scappa
Il Sangue di Cristo
It
Train to Busan
Martyrs
31
It Follows
..........[CUT]
Il discorso è questo: si dice tanto, non si dice niente. Come ho detto nell'altro Thread e lo riporto anche qui affinchè anche gli altri possano criticarmi in bene o in male.
Io prediligo l'Horror demoniaco, tu no. E già qua l'arringa si potrebbe fermare, perchè a me fanno paura gli spiriti, a te no; a te fà paura (forse lo splatter, Martyrs è del genere "crimine contro l'umanità" per me, tutt'altro che Horror) a me no, tutt'al più mi innervosisce solamente, nel senso che quando il pelato picchia selvaggiamente la ragazza, sarei voluto essere li per ammazzarlo. Per cui a te piace e ti terrorizza, a me fanno schifo scene simili. Nella "sottocategoria" del genere Horror, io adoro quelli su sfondo religioso, spirituale, demoniaco, e ammetto anch'io che in questa sottocategoria, c'è carenza di storie originali; c'è sempre la casa infestata e la persona posseduta. Per cui, in questa poca originalità, guardo la regia, l'interpretazione degli attori, impatto visivo dell'entità e trucchi vari, colonne sonore (per me molto importanti) e musichette varie.
Purtroppo se ne puó parlare all'infinito, io non cerco di propinare il mio genere al prossimo, e ci mancherebbe. Io film sulle paure ancestrali dell'uomo, non li reputo Horror, tu e altri si.

Ok, ci sta. Abbiamo concezioni diverse, evidentemente metri di giudizio diversi, trascorsi di vita, perchè no, diversi. Un Horror deve rispecchiare le nostre paure interiori e inconscie e solo noi possiamo sapere quali esse siano. A me lo fanno Sinister, Il quarto tipo, L'Evocazione, a te, tra gli altri, Martyrs. Non si può "standardizzare" un genere per tutti, è ovvio, pensa che monotonia che sarebbe. Poi c'è da dire che forse non ho neanche voglia di andare a cercare un Horror francese di quart'ordine e vedernelo con qualità scadente. Mi prendo quello che passa il mercato. Martyrs, Shining, La casa dalle finestre che ridono (questi ultimi due richiamerebbero anche il genere che mi piace ma non li apprezzo, o meglio Shining sarà bello ma non mi lascia dentro nulla), l'ho visti una volta, probabilmente non li rivedrò più perchè non mi hanno lasciato niente. Riallaccandomi a quello che dici, sul fatto che un Horror debba lasciare segni impressi, i sopracitati me li hanno lasciati. Ovvio non ho 12 anni che non dormo la notte

ma mi ricordo bene le sensazioni, paure e malessere che mi provocano.
È giusto dire anche che per sorbirsi film del genere, oltre che venire a patti con le paure interiori, come dici tu bisogna avere maturità e, aggiungo io, intelligenza, sennó diverrebbe troppo facile annientarli con giudizi poco ponderati e irrazionali