Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Vero, ma c’è da dire che su rtings i Panasonic praticamente non esistono (non so se perché Pana ha smesso di vendere negli USA o per altri motivi).
In ogni caso gli OLED LG sono superiori alle controparti Sony. Se i test avessero confermato il contrario si sarebbe rimarcata la superiorità giapponese.
In verità quando li vedo nei negozi, sarà per le qualità delle demo, ma mi sorprendono di più i Sony per i colori e il dettaglio delle immagini. Sempre per lo stesso motivo, ho sempre collocato i Panasonic a metà strada fra i due competitors.

Ultima modifica:
Attenzione che lo shootout di ieri non ha nessun valore tecnico in quanto i voti vengono dati da gente normale, non tecnici, quindi è come dire “il tv preferito dal pubblico” e non “il tv tecnicamente migliore”.
Non so se alla fine hanno svelato modelli e prezzi (la comparativa era alla cieca) e quindi magari ha vinto il C9 perché costa molto meno del GZ2000, nel qual caso forse se ci fosse stato il GZ950 avrebbe vinto lui... chissà...

Vi lascio qualche considerazione da NON tecnico dopo una settimana e mezzo di utilizzo del GZ950.
Giusto per contestualizzare quanto dirò, prima del GZ avevo un Plasma della Panasonic.

Al di la del passaggio dal 1080 al 4k che è comunque notevole, quello che fa sicuramente la differenza credo sia l' HDR.
Veramente incredibile. La luminosità emanata da fonti di luce in alcuni passaggi in alcuni film è quasi fastidiosa talmente è elevata.
Non so se voi ci siete abituati ma per me che prima avevo un plasma è come se avessero tolto un velo dalla TV o una cataratta dagli occhi :)

La differenza tra HDR standard è Dolby Vision si nota molto a mio avviso.
Ho provato anche un Blueray in HDR10+ (Alien 4K UHD 40° anniversario) ma essendo un film datato non sono in grado di fare paragoni con titoli più "puliti".

Per il momento ho visto Bluray 4k UHD, Netflix e Amazon Prime.

Seguendo varie discussioni sul forum leggevo di persone che sceglievano altre marche per come gestivano la parte SMART.

Se l'utilizzo è quello di vedere Netflix, Amazon o qualche video su Youtube, per me il sistema si comporta più che egregiamente. E ve lo dico da utilizzatore di un Nvidia SHield.

Tornando all'utilizzo, NEtflix e Prime Video si vedono molto bene. Anche per alcune serie in 1080 viste su Netflix il GZ950 fa un ottimo upscaling.
Su Youtube ho provato alcuni video HDR 4K e si vedono in maniera eccelsa. Dettaglio molto alto e luminosità molto alta.

Ieri sera ho provato per la prima volta la PS4 pro, e anche in quel caso quello che secondo me da la marcia in più è l'HDR anche nei giochi.

Non ho skyq da testare ma nei prossimi giorni proverò qualche cosa tramite KODI sull'NVIDIA Shield.

Microscatti: visti 7 film in blueray e molte puntate di serie sia da amazon che da netlflix e di microscatti nemmeno l'ombra.

Il digital terrestre è l'unica cosa che si vede davvero male ma quello ormai lo uso la sera come rumore di fondo mentre faccio altro.

Al momento sto seguendo anche forum inglesi per capire quali settaggi utilizare per ottimizzare meglio la visione.

Spero di essere stato utile.

Ultima modifica:
Attenzione che lo shootout di ieri non ha nessun valore tecnico in quanto i voti vengono dati da gente normale, non tecnici, quindi è come dire “il tv preferito dal pubblico” e non “il tv tecnicamente migliore”.
Non so se alla fine hanno svelato modelli e prezzi (la comparativa era alla cieca) e quindi magari ha vinto il C9 ..........[CUT]

Da quel che si legge in questa discussione,visto il livello del persone che partecipava,questo shootout per me vale meno di zero !! Poi ugnuno è libero di pensarla come vuole.

https://www.avforums.com/threads/hdtv-test-2019-blind-shootout.2244249/

@ Druido: grazie per la tua disamina, se vuoi qualche dritta potresti leggere questa pre recensione
https://www.avmagazine.it/forum/59-articoli/307481-first-look-oled-4k-panasonic-55gz1500

@ bhauer: in effetti leggendo alcuni commenti si conferma il mio pensiero... io comunque attendo a gloria i video sia dello shootout che la recensione del GZ2000 per arrivare (spero) finalmente ad una decisione!
Di certo anche se ha vinto il c9 la cosa non mi tange, so benissimo i limiti che ha e se voglio spendere meno dirotterò su GZ950 o 1500...

Se gli shootout decretando il C9 il vincitore, se molte recensioni dicono lo stesso e se molti altri decretano invece Panasonic e Sony superiori significa che le differenze sono irrisorie se non impercettibili e che tutti i principali oled sono sullo stesso livello. Ergo, qualsiasi televisore si comprerà sarà un ottimo acquisto.

Il C9 batte il GZ2000 per dettagli dei neri, delle ombre e per la precisione del colore? Per carità non sono nessuno per dire il contrario, e magari una volta calibrato il C9 copre il gap. Detto questo però, dopo aver letto molte recensioni dei Panasonic 2019 qualche dubbio mi riservo di averlo. Se poi è davvero cosi onore e rispetto ad LG :)

Per l'appunto. Avevo letto anche quella e il GZ1500 ne esce alla grande.
Nei contro si torna a parlare del problema del motion ma la tv perfetta non esiste:) Tra l'altro mi sembra di capire che non tutti notano il frame skipping sugli oled Panasonic, di conseguenza può essere che alcuni al fenomeno siano più sensibili di altri?

Ultima modifica:
Per l'appunto. Avevo letto anche quella e il GZ1500 ne esce alla grande.
Nei contro si torna a parlare del problema del motion ma la tv perfetta non esiste:) Tra l'altro mi sembra di capire che non tutti notano il frame skipping sugli oled Panasonic, di conseguenza può essere che alcuni al fenomeno siano più sensibili di altri?
Si la sensibilità varia da soggetto a soggetto.

Adesso sono un attimo rinco, ma se non ricordo male anche i plasma avevano un difetto “ottico” la cui percezione variava da soggetto a soggetto (forse era il green ghosting o una roba del genere).

Io li ho visti in azione con partite di calcio trasmesse da skyq e tra C9/E9 e AG9 l'unico che ne usciva alla grande senza scie varie era il Sony, purtroppo i nuovi Panasonic non e' ancora possibile vederli in azione nei vari negozi di elettronica.

Anche il premio come miglior oled Eisa 2019 è andato a LG, questa volta a E9. Sono tutti impazziti?

Non è questione di essere impazziti, ma ripeto che un premio più commerciale che tecnico e uno shootout assolutamente NON tecnico non sono propriamente attendibili come “verità”...
Poi attenzione che nessuno sta dicendo che comprare un oled LG significhi prendere una ciofeca, tutt’altro, ma ad esempio per near black e vertical banding Panasonic è superiore a tutti, così come per fedeltà cinematografica e colorimetrica.

Scusami io sto valutando seriamente l' fz800
Secondo quanto detto...i nuovi modelli fanno davvero la differenza rispetto a questo modello?
E sopratutto..è possibile che non esistano possessori di fz800 che guardano il calcio su sky e giochino a ps4?..che possano dare feedback diretto?
Grazie

Non è questione di essere impazziti, ma ripeto che un premio più commerciale che tecnico e uno shootout assolutamente NON tecnico non sono propriamente attendibili come “verità”...
Poi attenzione che nessuno sta dicendo che comprare un oled LG significhi prendere una ciofeca, tutt’altro, ma ad esempio per near black e vertical ban..........[CUT]

Hai centrato il punto. chi come me ha un lg in casa sa che sono i due (forse gli unici) veri difetti degli oled lg. Lo dico da possessore di un ottimo 55c8 che tengo in camera da letto e che ho studiato a fondo in questo primo anno di possesso. Sono ora alla ricerca della tv per il salone da 65” e ho escluso a priori gli Lg c9/e9 proprio per questi due aspetti, a cui aggiungo il black crush.
Panasonic è l’unico produttore che ha lavorato bene su questi aspetti (comportandosi egregiamente su tutti gli altri aspetti fondamentali) e quindi la mia scelta non può che ricadere su uno dei nuovi modelli della casa giapponese.
La vera domanda è:
-aspettare il gz2000 (stanziando almeno 3500 euro per il 65”)
-Prendere il gz1500 poiché già ottimo di per se e molto probabilmente montante a bordo pannelli selezionati e quindi privi di vertical banding
-prendere il gz950, Best Buy se quella dei pannelli selezionati riservati alle sole serie 1000+ fosse una bufala.

Voi che ne pensate?
Domanda per chi ha preso il Gz950: in termini di uniformità come è messo?

Secondo quanto detto...i nuovi modelli fanno davvero la differenza rispetto a questo modello?
E sopratutto..è possibile che non esistano possessori di fz800 che guardano il calcio su sky e giochino a ps4?..che possano dare feedback diretto?
Grazie

ho il 65fz800 da una settimana, ho guardato in 4k liverpool chelsea e sono rimasto ben impressionato, in hd un paio di partite e mi pare tutto fluido e soprattutto uniforme

Cosa intendi quando scrivi che è un premio commerciale ?

Non è il termine esatto che avevo in mente ma diciamo che concettualmente si avvicina al mio pensiero, però ammetto tranquillamente di non conoscere così bene la cosa quindi sarei ben lieto di essere smentito, però a me sinceramente non piace sapere solo un risultato senza sapere niente di niente di cosa c’è stato dietro... nemmeno si possono sapere quali sono gli altri candidati, quanti voti hanno preso.. per quanto dati da testate giornalistiche a giro per il mondo sinceramente li vedo come “consigli per gli acquisiti” più che come premi tecnici, e per finire comunque non penso che i Panasonic di quest’anno abbiano neanche partecipato

Grazie

Secondo l’utente thegladiator ci sono ulteriori affinamenti ma il reale plus è il Dolby vision se interessa, in ogni caso se leggi la discussione ufficiale degli Fz vedrai che tutti ne dicono bene sia per calcio che per videogames, qui però bisognerebbe parlare della nuova serie