First look OLED 4K Panasonic 55GZ1500

Ottimo!

Cosa mi dici dell'uniformità?

Puoi fare un controllo veloce con un segnale test del quadro completo al 20% di intensità. Ne trovi uno a questo indirizzo:

https://youtu.be/qycDBFn0o3E

Ovviamente fai prima almeno tre giorni di rodaggio, mi raccomando.

Emidio

Fammi sapere.
 
Buonasera Emidio,
come sempre i complimenti non bastano per le tue recensioni anche solo in versione “rapida”..
una domanda: hai avuto modo di testare se nei pannelli di quest’anno hanno risolto il frame skipping?
 
... hai avuto modo di testare se nei pannelli di quest’anno hanno risolto il frame skipping?
Per verificare che il TV riproduca correttamente i contenuti a varie risoluzioni, frame-rate e profondità in bit, serve molto tempo, senza contare che, per evidenziare artefatti come la "perdita" di fotogrammi, serve calma e concentrazione e un punto vendita nell'ora di punta non è certo il posto ideale.

Emidio
 
Sig. Frattaroli buonasera ,innanzitutto complimenti per l'eccellente review come sempre approfondita e di elevata competenza , vorrei chiederle un parere se posso ; tempo fa' testo' anche il Panasonic EZ1000 per cui le chiedo se ha trovato il GZ1500 superiore ed in caso positivo su quali aspetti in quanto mi chiedevo se sensato un passaggio da FZ800 a GZ1500. grazie
 
A parer mio, avrebbe senso solo se si volesse a tutti i costi la compatibilità con Dolby Vision e, non disponendo di un sistema audio dedicato, la soundbar. Per il resto, credo siano identici per quanto riguarda la qualità video.
 
Confermo. Nessuna differenza significativa dal punto di vista dell’accuratezza cromatica in SDR e HDR fra FZ800 e GZ1500, entrambi mostruosamente vicini al riferimento, e nemmeno un aumento del picco luminoso in HDR o della tenuta con schermata bianco 100% full screen. Questi due ultimi aspetti dovrebbero essere invece superiori con il GZ2000 in virtù di uno stadio di alimentazione più robusto. Stesso filtro frontale degli FZ, stessa estetica (con tanto di chassis posteriore criticabile come qualità), nessuna differenza evidente fra Home Screen 3.0 e 4.0 per la parte smart, ho solo notato delle icone più carine e un font più moderno nel menu settings.
Detto questo un cambio ha davvero senso solo per il Dolby Vision, qualora interessi. Ci sono però due gradite chicche: la possibilità di spegnere il led verde completamente durante la visione e finalmente tutte e 4 le porte HDMI sono full band.
 
Ultima modifica:
...mi è venuta in mente un altra domanda: per caso avete fatto test per quanto riguarda la compatibilità con tracce audio dts?
Indubbiamente è un aspetto meno importante del frame skipping però se avessero fatto pace anche con loro.. :)
 
Ragazzi ieri sera mi è arrivato il mio 950 55pollici. Una bomba.se volete potete farmi delle domande. In seguito posto pure delle foto

Pronte subito le domande: :D
Puoi fare prove con file video con traccia audio dts?
Conosci e sai riconoscere il frame skipping?
Se ti avanza qualche minuto poi sarebbe interessante sapere anche come se la cava col vertical banding, ma magari prima occorre un po’ di rodaggio...
 
Pronte subito le domande: :D
Puoi fare prove con file video con traccia audio dts?
Conosci e sai riconoscere il frame skipping?
Se ti avanza qualche minuto poi sarebbe interessante sapere anche come se la cava col vertical banding, ma magari prima occorre un po’ di rodaggio...

Non supporta l'udio in DTS
 
Top