Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

OK. Consiglio spassionato è , se sei soddisfatto come resa delle dali e con 18 cm liberi in Lx fra il muro e la porta , le dali fanno 16 cm in Lx , penserei per un altra copia di dali per i surround , caratterizzazione e timbrica del diffusore uguale a quelle che hai..e sei a posto.

Le KEF T301 sono a 8ohm/Dali 6ohm , e costano il doppio delle Dali...Pensaci!
 
Sì, potrei fare anche così, sono più performanti delle kef? Comunque poi 6ohm non sarebbero eccessivi per il mio denon avr x4500? Ne dovrebbe pilotare 6 più le torri e il centrale..
 
Ultima modifica:
Perchè verso l'alto ? Quando ti arriva l'AVR farei una prova in surround con le dali... prima , senza forare il muro le appoggi su un cavalletto e/o qualcosa che ti arrivi ad altezza orecchie e ne valuti la resa.Vedi te.
 
Comunque poi 6ohm non sarebbero eccessivi per il mio denon avr x4500?

L'impedenza in ohm , altro non è che il carico che un diffusore dà all'amplificatore , se a 4ohm o 6ohm oppure 8ohm , limita semplicemente il flusso di corrente dell'AVR che adopera per pilotare il diffusore. Comunque , se hai domande da porre sul tuo AVR x4500 ci sono nel forum , sezione e thread appositi...;)
 
Veramente andrebbe preso come riferimento il punto di emissione delle medio alte, che si troverà tra tweeter e woofer, poi dipende dalla configurazione, meglio ancora avere il lobo di emissione e considerare quello sia per la parte verticale che orizzontale.
 
Personalmente non ho mai sopportato i surround ad "altezza" :D orecchio (di persona seduta), specialmente poi se sono posizionati a poca distanza dal punto di ascolto.
 
Veramente andrebbe preso come riferimento il punto di emissione delle medio alte, che si troverà tra tweeter e woofer

Era sottinteso , con riferimento il punto di emissione delle medio alte, che si troverà tra tweeter e woofer...Comunque , hai fatto bene a precisare , chi deve capire capira'.
 
...quindi le metto a 90cm di altezza i surround?
una seduta di altezza media è circa 90 cm, essendo i dali alteco C1 inclinati verso il basso per la loro forma, bisogna per forza metterli un pò più in alto altrimenti il punto di emissione focale è più in basso del punto di ascolto.
 
I dali non li metto in piedi per i surround, ma orizzontali, così hanno già l'inclinazione verso il centro del punto di ascolto.
 
Infatti in tutte le sale cinematografiche che ora hanno installato i diffusori a soffitto sono stati drasticamente abbassati quelli laterali/posteriori.

O no? ;)

Inoltre. sempre parlando di installazioni professionali, i surround suddetti non sono minimamente "ad altezza orecchio".

Anche in alcune tra le migliori installazioni di iscritti al forum che ho avuto la fortuna di visitare i surround erano messi ben più in alto e devo dire che il risultato non era affatto male. :D
 
Quindi o dakhan si inventa le cose, o lo fai tu nordata..senza offendere nessuno, io non sono un grande esperto di audio e lo ammetto, infatti ho chiesto aiuto, e mi è stato risposto che se si vogliono i canali atmos, bisogna abbassare i surround posteriori, e che questa è una linea guida nel posizionamento corretto dettata da Dolby.
E poi le sale perché dovrebbero abbassarli? Chissà che trafila e soldi per riposizionare tutto.

Sì ma le salette che hai visitato hanno il Dolby atmos? E i surround a che altezza sono?
 
Quindi o dakhan si inventa le cose, o lo fai tu nordata..senza offendere nessuno, io non sono un grande esperto di audio e lo ammetto, infatti ho chiesto aiuto, e mi è stato risposto che se si vogliono i canali atmos, bisogna abbassare i surround posteriori, e che questa è una linea guida nel posizionamento corretto dettata da Dolby..........[CUT]
Dipende molto dal tipo di utilizzo che si farà del sistema.Se si ascolta prevalentemente con tracce atmos e soprattutto lo si fa da soli,allora ha senso il posizionamento ad altezza orecchio dei posteriori,diversamente se si ascolta in più persone affiancate,può essere ancora utile avere i posteriori più alti,come accade anche nelle sale cinema vere e proprie.Diciamo che ci sono linee guida e non regole ferree.
 
Quindi secondo te in sala Energia all'Arcadia hanno perferito tenere i surround in posizione sbagliata per risparmiare un po' di Euro?

Può darsi, è noto che l'Arcadia è sempre l'ultima ad adeguarsi alle novità ed usano anche vecchie apparecchiature per risparmiare. :D :D

Diverso è il discorso per l'Auro 3D, in cui effettivamente devono essere installate due file di diffusori, esattamemte uguali, una ad altezza orecchio e l'altra un po' più in alto, oltre ai diffusori a soffitto.

Domani sono da Videosell, nella nuova sala con acustica variabile ed altre piccole cosette, darò una occhiata per vedere dove sono i diffusori, così come in altre sale demo che ho visitato.

Questa è la sala Energia dell'Arcadia di Melzo:

Arcadia-choose.jpg


Questa è un'altra sala in cui si vedono bene anche i surround a soffitto, che non sono mascherati
dolby-atmos.jpg


dolby_atmos_australia_2-620x400.jpg


Questo, invece, è uno studio per missaggi delle colonne sonore:

futureworks-dolby-atmos-mixing-studio.jpg


dolby-atmos.jpg
 
Allora grazie per le vostre risposte, non voglio fare il saccente sia chiaro, ripeto non sono un esperto di audio, è solo che domani inizio a fare tutti i lavoretti per mettere l'atmos nella mia saletta, e devo sostituire i dipolari, con i dali, ma devo ancora capire l'altezza, ora li ho a 160cm da terra a metà woofer, tolgo i dipolari e li sostituisco con i surround?(andrei meglio perché non devo fare nuovi fori 🤣) o li abbasso? La mia è una stanza 4x4, ho 3 poltrone vi allego le foto, poi chi avrà voglia di consigliare lo ringrazio già ora

http://imgur.com/gallery/czJ7DZS
 
Dipende molto dal tipo di utilizzo che si farà del sistema.Se si ascolta prevalentemente con tracce atmos e soprattutto lo si fa da soli,allora ha senso il posizionamento ad altezza orecchio dei posteriori,diversamente se si ascolta in più persone affiancate,può essere ancora utile avere i posteriori più alti,come accade anche nelle sale cinema ver..........[CUT]

Trovo che quello che hai detto sia davvero interessante sotto questo aspetto " linee guida e non regole ferree." Mettiamo il caso , se si ascolta una colonna sonora in Dolby Atmos e non . Quindi , tracce audio multicanale in atmos Inglese , e , se si ascolta colonna sonora con tracce audio multicanale in DSU upmixer Italiana , in una percentuale del 50% di ascolto per entrambe le tracce audio multicanale , sia che lo si fa da soli o assieme ad altre persone affiancate su una predisposizione nel posizionamento in altezza dei diffusori surround laterali che posteriori , tenendo in considerazione " linee guida e non regole ferree." , indicamente su quale altezza andrebbero posizionati il "bed" dei diffusori surround side/rear ?
 
Ultima modifica:
Se si ascolta utilizzando l upmix con i diffusori ceiling l'importanza dell'altezza dei surround diventa minore, ma se si ascolta spesso con più persone affiancate non rimarrei comunque ad altezza oracchie.
L'altezza esatta è difficile da individuare a priori, ma personalmente partirei almeno dai 120cm a salire.
 
Top