Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano da voi esperti: sto facendo trasloco e vorrei fare un piccolo upgrade al mio impianto per sfruttare al meglio le tracce ATMOS. Avrò tra poco un ampli Marantz SR6013 e vorrei mantenere il mio "vecchio" impianto Chario Piccolo. Quali diffusori "atmos" mi consigliate da posizionare sopra i laterali anteriori Chario?
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, sono aperto a qualsiasi suggerimento e, ovviamente, se ho scritto cose imprecise perdonatemi :)
 
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano da voi esperti: sto facendo trasloco e vorrei fare un piccolo upgrade al mio impianto per sfruttare al meglio le tracce ATMOS. Avrò tra poco un ampli Marantz SR6013 e vorrei mantenere il mio "vecchio" impianto Chario Piccolo. Quali diffusori "atmos" mi consigliate da posizionare sopra i later..........[CUT]

"Sopra" i laterali credo tu intenda, quindi, delle casse dolby atmos enabled... comunque qui troverai tutte le risposte alle tue domande... https://www.dolby.com/us/en/technol...tmos-home-theater-installation-guidelines.pdf tra l'altro sono consigliati diffusori con timbrica simile a quelle preesistenti
 
Ciao a tutti,
non potendo installare delle casse nel soffitto in cemento mi stavo indirizzando verso delle front height e leggendo i vari post e discussioni aperte pensavo alle IL Nano 2 che possono essere messe in orizzontale e quindi indirizzate meglio verso la posizione d'ascolto oltre a non essere visivamente molto "invasive". Avendo una risposta in frequenza 65-22000 Hz credo possano essere tagliate anche abbastanza in basso forse sui 90Hz.

Qualche consiglio ?
 
Ciao, le IL nano non sono progettate specificamente per lavorare come diffusori alti, lo sono invece le seguenti: Dali alteco C1 e SVS prime elevation. Potrebbero essere utilizzate anche loro per lo scopo ma devi orientarle in basso verso il punto di ascolto, e col midwoofer da 100 mm e col litraggio limitato che hanno non imposterei il crossover sotto i 100 hz.
 
Grazie Caesar70, si conosco le Dali e SVS, ma diciamo che sono un po' ingombranti (solito problema WAF). Mi chiedevo proprio se le IL nano potessero svolgere il compito grazie alla loro inclinabilita'. Immagino vadano posizionate il più possibile vicino al soffitto per avere un angolo maggiore, la distanza orizzontale dal punto di ascolto è di circa 3mt. Dovrò adesso pensare a fare le tracce per i cavi, risistemare la parete, e quindi procedere con l'acquisto e prove !! Sperando che le IL si integrino col il resto del fronte !
 
Non è chiaro dove le devi posizionare, di fronte al punto di ascolto a 3 metri di distanza, oppure lateralmente alla posizione d'ascolto a 3 metri da te? Se sono sopra i front left e right dovresti rispettare gli angoli dettati dalla dolby che sono tra i 30° e i 45° dalle tue orecchie
 
Certo intendevo sempre di fronte, distanza orizzontale circa 3 Mt e 2,7 Mt altezza parete quindi il più in alto possibile per poter fare un angolo di circa 45°
 
in pratica è meglio 45° che 30°, anzi meglio ancora che mettere i frontali alti in molte stanze fa molto più effetto metterli lateralmente alla posizione d'ascolto, sempre ad un'altezza a contatto col soffitto, ma dipende dalla tua stanza e dalle distanze. Chi le ha provate alte sopra i front spesso racconta che è deluso perché non le sente praticamente mai.... Al tuo posto le testerei anche sui muri laterali se puoi metterle lì, appena più avanti della posizione d'ascolto, configurandole come top middle.
 
Eh sì ho letto della possibilità di configurali in top middle ma la sala è aperta su un lato quindi non si può fare dovrei controsoffittare tutto per due casse e no no !! La soluzione più semplice è i front ben in alto messi in orizzontale che con due tracce e riverniciata quasi non si notano !!
Ora incomincio a configurare la moglie però e se accetta dovrò farlo in massimo un giorno già lo immagino 😀
 
Arrivate le IL Nano 2, fatte le tracce, posati cavi, richiuso stuccato verniciato e finalmente messe in posizione rispettando gli angoli consigliati. Ci sono voluti due giorni di fatiche ma direi che ne è valsa la pena. Adesso devo trovare il tempo di provarle.
 
ciao,
sto pensando di realizzare un impianto ht con dolby atmos-auro 3d però ho parecchi dubbi.
Il primo rigurda la fattibilità di tutto ciò essendo che per la dimensione del pannello in mio possesso devo stare a una distanza di visione di 2 metri (potrei pure aumentarla leggermente ma preferirei evitare se possibile).
Il secondo dubbio riguarda l'altezza del soffitto che è di 2,6 metri. l'altezza di ascolto è attualmente 105 cm.
Questa è una pianta non precisa dell'ambiente:
https://ibb.co/FzW2pTT
La porta con la x viola resterebbe chiusa, mentre la posizione della tv potrei variarla ma non più a destra di come raffigurato in figura, il muro centrale non esiste.

Quindi inizialmente vorrei capire la fattibilità dell impianto dato lo spazio ristretto entro il quale dovrebbe agire.
E pure che configurazioni consigliate per tali spazi (io pensavo a un 7.1.4 o eventualmente 9.1.4, dipende dalla qualità delle casse che deciderò di acquistare)
 
Consiglio...dovrei mettere due diffusori da soffitto per il Dolby Atmos ma il soffitto è spiovente...dite che renderebbero ugualmente anche se inclinati verso il centro o sarebbe meglio trovare una soluzione per posizionarli perpendicolare all'ascolto?
Grazie
 
Non ho un'impianto Atmos, ma da quello che leggo se non rispetti gli angoli (45°/30°) la resa non sarà soddisfacente, se cerchi in questo thread se ne parlato.
 
Top