Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Allora grazie per le vostre risposte, non voglio fare il saccente sia chiaro, ripeto non sono un esperto di audio, è solo che domani inizio a fare tutti i lavoretti per mettere l'atmos nella mia saletta, e devo sostituire i dipolari, con i dali, ma devo ancora capire l'altezza, ora li ho a 160cm da terra a metà woofer, tolgo i dipolari e li sostitu..........[CUT]

Vista ladistanza tra i diffusori e il punto di ascolto, io non mi abbasserei ad altezza orecchie.Sicuramente partirei col provare dalla posizione in cui si trovano già gli attuali diffusori.
 
Grazie kaio, proverò così. Comunque mi sorprende che ora tutti quelli che mi hanno detto di abbassare i surround a livello orecchie si siano volatilizzati...
 
Allora grazie per le vostre risposte, non voglio fare il saccente sia chiaro, ripeto non sono un esperto di audio, è solo che domani inizio a fare tutti i lavoretti per mettere l'atmos nella mia saletta, e devo sostituire i dipolari, con i dali, ma devo ancora capire l'altezza, ora li ho a 160cm da terra a metà woofer, tolgo i dipolari e li sostitu..........[CUT]

Direttamente dalla documentazione ufficiale dei laboratori dolby di dicembre 2018 "...Dolby Atmos è una soluzione altamente flessibile, quindi variazioni minori da queste raccomandazioni è improbabile che riducano materialmente l'esperienza immersiva di Dolby Atmos ...." e poi "... se il design della stanza lo rende impraticabile o impossibile, i diffusori posteriori potrebbero essere posizionati più in alto rispetto ai diffusori anteriori. Tuttavia, suggeriamo che l'altezza della parte posteriore i diffusori non devono superare 1,25 volte l'altezza dei diffusori anteriori..." e ancora "...per ottenere la migliore esperienza di Dolby Atmos, ci deve essere una separazione tra i diffusori a livello dell'ascoltatore e quelli a soffitto. L'installazione di tutti gli altoparlanti nel soffitto non darà l'esperienza ottimale e non è raccomandata..." infine "...Dolby surround upmixer espande l'audio dei contenuti basati su canali, inclusi i contenuti nativi stereo, contenuti 5.1 e 7.1, per la riproduzione attraverso un sistema Dolby Atmos, indipendentemente da
numero degli altoparlanti o della loro posizione, onorando e mantenendo al tempo stesso il mix originario. L'upmixer Dolby Surround analizza ed elabora frequenze multiple... Il risultato è un'esperienza di riproduzione surround caratterizzato da elementi audio posizionati con precisione e da un ambiente più spazioso...."
ergo: stai sereno e goditi il tuo impianto che deve essere INNANZITUTTO a te gradito e non avere, a tutti i costi, il consenso di qualunque utente;)
 
...:D A lavori finiti facci sapere come suonano le dali...su Ama , vanno via come il pane appena sfornato di primo mattino ...Ho il sospetto che qualcuno ci abbia spiato...:D
 
Ultima modifica:
Saranno validi, certo che la frase usata per pubblicizzarli lascia un po' a desiderare:
Conventional in-ceiling place the tweeter in front of the woofer, blocking frequencies. The C34E's lateral driver alignement gives you the full audio spectrum"
Ovvero: "L'installazione convenzionale a soffitto colloca il tweeter davanti al woofer, bloccando le frequenze. L'allineamento laterale del driver del C34E vi offre l'intera gamma audio".

Mi sembra "leggermente" forzata, in primo luogo la lunghezza d'onda delle frequenze emesse dal piccolo woofer non vengono praticamente influezate dalla presenza del tweeter, in secondo luogo se fosse così non si spiegherebbe il successo di realizzazioni coassiali di gran pregio, ad esempio di Tannoy, che ne ha fatto una vera e propria filosofia costruttiva.
 
Saranno validi, certo che la frase usata per pubblicizzarli lascia un po' a desiderare:

Ovvero: "L'installazione convenzionale a soffitto colloca il tweeter davanti al woofer, bloccando le frequenze. L'allineamento laterale del driver del C34E vi offre l'intera gamma audio".

Mi sembra "leggermente" forzata, in primo luogo la l..........[CUT]

Per vendere si dice qualcosina in più... e si omette altrettanto... l'importante è documentarsi
 
Cosa indica il manuale delle Dali :
5.0 RUNNING-IN
Like any mechanical system, a loudspeaker requires a “running-in” period to perform at its
best. You will experience a gradual increase in sound quality during the first period of use. The
break-in period will vary depending on use and playback volume. You should expect up to 100
hours of playback until maximum performance is reached. Unlike other mechanical systems,
the life-span of a loudspeaker is increased by normal, regular playback of music.

In contesto Dolby Atmos , ne sei soddisfatto ?
 
Ok sono da rodare, non mastico bene l'inglese ed ho usato il traduttore, ma quindi per 100 ore non dovrei usarle a volume sostenuto? Sennò si rovinano? La voglia di guardare un film come si deve è tanta😂. Comunque le ho finite di installare domenica, praticamente devo ancora provarle perché non sapevo se potevo alzare il volume.
Ma una domanda, cioè ho provato 2 demo, e il suono percepivo da che cassa proveniva, penso sia normale no?
 
ma quindi per 100 ore non dovrei usarle a volume sostenuto? Sennò si rovinano?
Dove mai viene detta una cosa simile?

Usale tranquillamente al tuo livello di ascolto, la sospensione ed il centratore si "ammorbidiranno" durante l'uso, il termine "rodaggio" è molto fuorviante, meno male che nessuno ha mai chiesto se poi si doveva cambiare anche l'olio. :D

Loro stessi dicono solo che "hanno bisogno di un certo periodo di funzionamento prima di rendere al meglio" non che si rovinano o altre amenità di cui ho letto quà e là; che un sistema meccanico abbia bisogno di un po' di movimento per assestarsi è cosa ovvia, cosa che ha poco o nulla a che vedere con i risultati mitici con cui si è ammantato questo procedimento, per qualcuno si dovrebbero anche rodare i cavi di alimentazione.

In altre parole: usale mormalmente senza porti problemi sapendo che la qualità migliorerà un pochino con il tempo (forse te ne accorgerai e forse no, anche l'orecchio si adatta man mano), fine della storia.
 
Ultima modifica:
Riprendo in mano la discussione, allora ho montato l'impianto e guardato tre film in atmos, the mule, glass e macchine mortali, ovviamente con audio atmos inglese, e poi ho scaricato qualche demo per testare il suono. Ovviamente nelle demo l'effetto percepito è stato maggiore, il suono si alza letteralmente sopra di me, con i film che ho visto l'effetto percepito è minore, ma credo sia normale. Comunque sono contento di questo upgrade.

Guardato stasera 007 Skyfall, traccia DTS HD master inglese, il mio denon l'ha codificata anche in neural, bhe anche se non è nativa Dolby atmos che spettacolo! L'elicottero nel finale che girava intorno alla casa la scena top
 
Ultima modifica:
Come dico sempre a chi dice "eh ma l'atmos c'è solo in inglese, non c'è bisogno di casse per il piano alto", ascoltare in upmix con casse atmos è un'altra cosa. Le casse a soffitto/atmos non servono solo per i film codificati a oggetti.
 
Samu sono esattamente d'accordo con te. Non tornerei più indietro, ora percepisco maggiori dettagli, e sento la stanza "piena" di effetti
 
Top