SONY ZD9 - LED LCD Full Array Local Dimming

Possibilità di visionare video HDR disponibili su Youtube

Siccome mi disturbava il fatto che la app nativa integrata di Youtube non facesse riconoscere il TV come dispositivo idoneo per l'HDR (probabilmente per inefficacia del codec VP9.2), senza ansia ma con tenacia ho fatto qualche ricerca in rete e mi è emersa una pagina di una discussione nella community UK di Sony, di cui vi segnalo qui il link alla pagina 27:
https://community.sony.co.uk/t5/android-tv/youtube-hdr-finally/td-p/2251169/page/27
Vi è segnalato un link da cui scaricare il file APK per installare una app "Smart Youtube" che funziona!
Ho scaricato il file APK con il PC, l'ho messo su pen drive e poi sul TV ci ho cliccato sopra tramite un file manager, nel mio caso File Commander (Nota: all'apertura del APK il TV chiede conferma che si vogliano installare apps di terze parti extra-Play-Store).
Ora un qualsiasi video HDR disponibile su Youtube viene automaticamente riconosciuto come HDR ed é correttamente visionabile, anche con riconoscimento automatico dello spazio colore BT.2020. Scusate l'ovvietà: dopo aver installato "Smart Youtube" occorre mandare in esecuzione la stessa, non l'app Youtube originale.
 
Ultima modifica:
Salve,
Sarei interessato ad acquistare un Sony zd9 , provengo da un plasma Samsung 51f8500, ho trovato un offerta a 1700 euro , tv esposto da Mediaworld, si tratta secondo voi di un buon affare o per la stessa cifra potrei trovare di meglio?
Grazie per le risposte.
 
@aleandro5
Il modello ZD9 è di gran lunga il miglior LCD attualmente in circolazione dal 2016 quando è uscito, e non solo nell'ambito dell'offerta Sony. Neanche il successore ZF9 (lo ZE9 non è mai uscito) è stato pari allo ZD9, in quanto lo ZF9 pur essendo anch'esso un FALD (Full Array LED Display) ha un numero "ordinario" (16?) di zone LED distintamente controllate, mentre lo ZD9 ne ha circa 600 (seicento). E infatti il prezzo dello ZD9 era decisamente più elevato rispetto agli altri modelli. Lo ZD9 è raggiunto (come numero di zone LED) e superato per altri fattori solo dallo ZG9 di Sony, appena annunciato al CES di LAS Vegas, che però è anche un 8K e annunciato solo nei formati 85" e 98". Considera che qualche mese fa, per un amico che stava anche lui pensando di cercare un ZD9, avevo fatto una ricerca in Mediaworld e ne avevo trovato uno a Rieti e uno a Bergamo mi pare, a 2.000 euro, e ora che ci penso un altro proprio a Palermo, ma Palermo per il mio amico era decisamente fuori zona per andarselo a prendere di persona. Se cerchi un LCD 65" di valore, a quel prezzo prendilo di corsa, anche se fosse un modello esposto in negozio. Magari, entro i primi 7 gg, passa subito i test su pixel morti e sull'omogeneità del pannello (anche se i FALD sono quelli che in generale risentono di meno di luci spurie e quant'altro), ma questo suggerimento vale per qualsiasi TV che si acquisti.
Ultimo aspetto, ma non meno importante, nonostante sia uscito nel 2016, Sony lo sta mantenedo aggiornato (ad esempio: ha il Dolby Vision): a giorni dovrebbe arrivare anche per lo ZD9 come per l'A1 OLED l'aggiornamento ad Android 8 (Oreo).
 
Ultima modifica:
Salve Rcaldare,
Ti ringrazio in ritardo per le tue delucidazioni, sempre in merito allo zd9 volevo chiederti come si comportò nell' upscaling da semplici bluray essendo possessore di circa 400 film in bluray, ho visto delle immagini su av forum di film upscalati in 4k su oled eccezionali posso aspettarmi lo stesso su Sony zd9, posseggono il tuo stesso lettore Sony s-790 e vorrei aspettare l' uscita del Sony x800 m2 che supporta il dolly vision.
Grazie per l'eventuale tua risposta.
 
Ciao aleandro5,
in generale i Sony hanno un eccellente upscaling. Considera che io ho un 75" e vedo prevalentemente addirittura digitale terrestre HD e SKY HD e la visione è ottima (entrambe le sorgenti sono 1080i). Vedo abbastanza poco DVD e blu ray; per rispondere alla tua domanda per scrupolo ho montato nel lettore S-790 un bluray di un concerto live di Sting a Berlino, e ho provato sia a far uscire il segnale in 1080p per poi far upscalare a 4K da parte del TV, sia a far upscalare direttamente il S-790. Si vede ottimamente in entrambi i casi. Ovviamente sempre dipende da come sono stati prodotti i contenuti del bluray in visione (se la produzione non è di qualità qualsiasi upscaler non può fare magie).
P.S. quando deciderò di adottare un lettore bluray UHD, anch'io sono orientato sul X800-M2.
Ciao
 
Ultima modifica:
@aleandro5
ulteriore riflessione considerando il tuo patrimonio di bluray, senza volerti mandare in confusione: se tu fossi abituato a vedere i bluray in ambiente buio, simil cinema, con un approccio quasi da "plasmista", allora di base saresti vocato maggiormente per un oled, in relazione agli alti contrasti e al nero profondo tipico di quella tecnologia. Allo stesso tempo, visto che sei interessato al Dolby Vision, è da considerare che HDR e DV enfatizzano le massime luminosità, e da questo punto di vista qualsiasi oled ha un handicap intrinseco rispetto agli LCD, in termini di NIT massimi.
E' appena uscita la notizia ufficiale della diffusione da parte di Sony di Android 8 Oreo dal 30 gennaio, anche per gli ZD9.
Ciao
 
Problema sull'ARC dopo aggiornamento al firmware 6.5830 (Android 8 - Oreo)

Segnalo che sono incappato in un problema con il mio ZD9 in firma dopo l'aggiornamento al nuovo firmware; si tratta di quello che presumo essere un problema sull'ARC segnalato nella Community anche da parte di altri possessori anche di altri modelli Sony che possono passare a OREO.
Il sintomo è che, dopo che il televisore è spento per più di mezz'ora, quando lo si riaccende magari accende pure l'ampli collegato, ma non passa l'audio dal TV all'ampli. Nel mio e in altri casi è sufficiente spegnere e riaccendere il TV.
Io non ho risolto neanche rimuovendo l'ARC dalla catena, per poi fare un hard reset (levata l'alimentazione per 1 minuto a tutti gli apparati contemporaneamente) e reimpostare l'ARC e poi fare anche un ulteriore soft reset (comando "riavvia" oppure pressione prolungata del tasto accensione sul telecomando).

Ho invece aggirato il problema come ha suggerito nella Community l'utente rooobb: ho installato un cavo ottico dall'apposita uscita del TV ZD9 all'entrata AUDIO1 ottica del receiver Yamaha RX-S600 e disattivato l'ARC. Sul TV ho modificato nel menu SUONO l'apposita opzione Dolby Digital anziché Dolby DIgital Plus (perchè quest'ultima non è fruibile tramite il link ottico per limiti di banda). Un beneficio che ne ricavo è che così posso liberare la preziosa porta HDMI3/ARC del TV per attestarci apparati che necessitino di banda larga (quando avrò uno SKY Q e un lettore BD UHD).

Per non perdere la fruibilità di protocolli audio-video superiori, ho anche collegato l'attuale lettore BD dalla sua porta HDMI-1 al TV per i flussi video e dalla sua porta HDMi-2 al receiver per i flussi audio, così lettore BD e receiver dialogano fra di loro al meglio.

Alla fine, per quanto mi riguarda, la gestione di quello che presumo essere un bug sull'ARC di questo firmware per l'OREO ha prodotto una evoluzione utile.
 
Sbaglio o in questo modo non è possibile regolare il volume con il solo telecomando del tv e non hai accensione e spegnimento automatico del sistema audio assieme al televisore stesso?
Perché farebbe comodo anche a me liberare una HDMI “buona”, ma credo che le funzioni da me utilizzate richiedano la funzione ARC
 
Sbaglio o in questo modo non è possibile regolare il volume con il solo telecomando del tv e non hai accensione e spegnimento automatico del sistema audio assieme al televisore stesso?
Perché farebbe comodo anche a me liberare una HDMI “buona”, ma credo che le funzioni da me utilizzate richiedano la funzione ARC

È la funzione cec che fa quello che chiedi e lui come me non ha levato il collegamento hdmi solo aggiunto il cavo ottico
 
Molto interessante! Se ho ben capito, la funzione CEC è disponibile su tutte le porte HDMI, quindi collegando la mia XT1 nelle prese castrate avrò comunque le funzioni di comodità, mentre l’audio sarà in realtà veicolato dal cavo ottico con le ovvie limitazioni di formati supportati (che nel mio caso specifico comunque non sussistono).
Mi confermi anche che l’audio passa in automatico a “sistema audio” senza che, all’ accensione, funzionino gli altoparlanti del ti?
 
Mi confermi anche che l’audio passa in automatico a “sistema audio” senza che, all’ accensione, funzionino gli altoparlanti del TV? ..........[CUT]

SI, confermo. In effetti mi sono fatto fraintendere quando ho detto che aggiungendo il cavo ottico così potevo liberare la preziosa porta HDMI3/ARC: intendevo infatti dire che, spostando il cavo HDMI fra TV e ampli alla porta HDMI1 o alla HDMI4 del TV, quando mi serviranno sul TV porte HDMI capaci di banda larga potrò utilizzare sia la HDMI2 sia la HDMI3/ARC, senza aver perso la comodità del protocollo HDMI-CEC.
 
Inserirlo su altra porta hdmi non ha esattamente lo stesso effetto....solo li lo riconosce come sistema audio. Ma sono automatismi minimali nell'operativita comune (tipo se lo spegni il tv capisce e passa ad altoparlanti interni e alla prossima accensione lo risente lo accende e rimette gli altoparlanti esterni).
 
Ho provato e funziona tutto perfettamente; probabilmente, il fatto di essere entrambi prodotti Sony, è un vantaggio perché lo riconosce come dispositivo Bravia Link e quindi lo comanda perfettamente.
Cosa che avevo già notato con PS4, nell’utilizzo come lettore BluRay la comando perfettamente senza pad, ma utilizzando i tasti a telecomando, cosa che con la One non posso fare
 
Sony ha sospeso l'aggiornamento automatico via OTA, in relazione al problema che ho segnalato anche io riguardo alla perdita dell'audio via HDMI/ARC se il TV rimane spento per un certo lasso di tempo. Il firmware può continuare ad essere scaricato per installazione via USB, per chi non utilizzi ampli via ARC o soundbar e/o voglia comunque fruire delle features di Android 8 Oreo. Sony ha anche comunicato che prossimamente verrà rilasciato un nuovo firmware.
Questo l'articolo con il comunicato: https://www.sony.co.uk/electronics/...cd-tvs-android-/kd-55xe8596/articles/00206881
 
Buongiorno. Mi sono registrato giusto per fare una domanda su questo topic.

Per caso, c'è qualcuno che sappia se esiste ancora stock di ZD9 in Italia?
Vivo all'estero (ma non troppo lontano dalla madre patria), e l'unico ZD9 65" che riesco a trovare ha un prezzo finale di 2400E.

Dove potrei andare a cercare, eventualmente?

Grazie!
 
Buongiorno. Mi sono registrato giusto per fare una domanda su questo topic.

Per caso, c'è qualcuno che sappia se esiste ancora stock di ZD9 in Italia?
Vivo all'estero (ma non troppo lontano dalla madre patria), e l'unico ZD9 65" che riesco a trovare ha un prezzo finale di 2400E.

Nel corso degli ultimi 6-8 mesi circa ho svolto due volte la ricerca che tu hai in corso, una prima volta per un altro forumer di Como che si stava interessando allo ZD9 65", e più recentemente per un amico di Avezzano. In entrambi i casi mi sono rivolto alla catena Med**ld di Roma, presso cui ho comprato 2 top di gamma, prima un precedente Sony 65" e poi il 75" ZD9 in firma. In entrambi i casi della mia ricerca, mi sono state segnalate disponibilità di ZD9 che erano in essere presso i loro store in giro per l'Italia. Ne avevo trovati disponibili a Brescia (mi pare), a Terni e a Palermo; tutti a prezzi validissimi (1900-2000 euro).
Soprattutto, mi è stato indicato da una promoter Sony che opera a supporto negli store, che a fronte della disponibilità di un esemplare in una località A si possa attivare l'acquisto presso lo store di una località B e chiedere il trasferimento del TV dallo store in A allo store in B e poi al cliente.
In sintesi, prova a rivolgerti ad uno store della catena chiedendo la cortesia ad un addetto di esaminare la disponibilità negli store di tutta Italia.
In generale, sei un "buongustaio": lo ZD9 molto probabilmente verrà superato, ma solo dallo ZG9 della stessa Sony, modello che però al momento è disponibile con formati dall'84" (ottantaquattro) pollici in su.
 
Top