Audyssey Room Correction

ah, ok. Prima era precisa, quindi ho aumentato e diminuito di uno step, dato che ho spostato il punto d'ascolto di un 20 cm. Cmq appena posso per scrupolo farò questa verifica. Grazie!
 
Per quel che riguarda invece il sub la distanza in genere non è mai quella reale, tutto ciò e dovuto ad un " ritardo elettrico" causato da dsp, filtri e altro per cui in quel caso probabilmente sarebbe meglio fare la calibrazione automatica...
 
Si, lo so, tra l'altro il mio sistema audyssey non è dei più evoluti ed in passato ho faticato abbastanza a trovare un'impostazione ottimale per il sub, ma ormai so come muovermi e adotterò sempre le stesse impostazioni per il sub.
 
Ciao a tutti, in questi giorni sto cercando di tirare le fila su tutta una serie di considerazioni relative alle mie Canton che sono all'ordine del giorno da mesi, e che finalmente posso provare ad affrontare su basi solide. Ho infatti effettuato tutte le necessarie rilevazioni con REW, e devo ora cercare di valutare i grafici nella maniera migliore per trarre le conclusioni.
I punti salienti sono tre: stabilire l'impostazione più redditizia del crossover per gruppi di diffusori (fronte anteriore e fronte posteriore); decidere se può valere la pena differenziare sotto questo aspetto il canale centrale dai due canali anteriori; valutare se l'inserimento di Bass Damper nei condotti reflex posteriori aiuta o meno il raggiungimento di una curva di frequenza più piatta (dato l'ambiente e il posizionamento non ideale dei 5 diffusori, comunque obbligato: parete frontale a 21cm dai diffusori, sub in angolo, surround a parete su appositi supporti, inclinati di circa 30° verso il PAP). Ora, specificamente per il canale centrale, mi chiedevo se a fronte di tutto questo abbia senso tenere a mente anche l'effettiva destinazione del diffusore. Mi spiego meglio: se - per esempio - i Bass Damper aiutano a chiudere qualche buco in basso, diciamo attorno ai 50-60Hz, ma sopra i 120-150Hz la curva senza Bass Damper ha un andamento generalmente migliore, magari in modo meno visibile ma comunque netto, ha senso scegliere la soluzione che mantiene un buco maggiore, in senso assoluto, ma in frequenze che poi nell'uso quotidiano hanno un impatto e una frequenza decisamente sporadica nel messaggio sonoro che quel diffusore deve riprodurre? Perché per riprodurre i dialoghi immagino - magari sbagliando - che il buco a 50-60Hz possa essere considerato molto meno importante rispetto a una curva un po' più costante su tutto il resto del suo andamento, soprattutto dai 200Hz in poi.
Preciso che le curve che sto valutando, con e senza Bass Damper, riguardano l'emissione dei vari diffusori impostati come Small, con Audyssey attivo, ad ogni crossover impostabile. Proprio per valutare la situazione reale di funzionamento nelle varie condizioni, anche e soprattutto nei dintorni del crossover impostato (ho ovviamente rilevato anche i diffusori in Large, per avere il punto di partenza e constatare quanto poi si discostino da esso nel funzionamento con il sub).
Naturalmente poi condividerò qui le mie valutazioni, grafici compresi, per avere il conforto e il consiglio dei più esperti, ma volevo capire se questo punto ha senso o meno, almeno come partenza.
Grazie mille...!
Ettore
 
@ Tacco
Sicuramente utili le misure che stai facendo, specialmente per il centrale che è responsabile della maggior parte dell'emissione(insime al sub) nei film e non solo delle voci come spesso si sente dire.
Strano il comportamento della risposta con i damper, che generalmente dovrebbe perdere energia e non guadagnarne.
Potrebbe accadere quanto descrivi se l'emissione è in cancellazione di fase con il sub, ma senza dati precisi il discorso è superfluo.In ogni caso, nelle misure il large, la risposta con i damper dovrebbe sempre avere meno energia di quella senza.
Strano anche il comportamento molto sopra la frequenza di accordo del reflex, che in teoria non dovrebbe essere influenzata dalla presenza o meno del carico reflex. Però bisogna vedere di che variazioni parliamo, perchè se si tratta di 1db o poco più ci può stare.
 
@ Tacco
Sicuramente utili le misure che stai facendo, specialmente per il centrale che è responsabile della maggior parte dell'emissione(insime al sub) nei film e non solo delle voci come spesso si sente dire.
Strano il comportamento della risposta con i damper, che generalmente dovrebbe perdere energia e non guadagnarne.
Potrebbe accadere quanto d..........[CUT]
Per prima cosa, grazie mille per la risposta! Quello che mi interessava capire a bocce ferme era proprio se la valutazione a diffusore può avere un senso, nel caso in cui le risultanze delle varie rilevazioni non fossero inequivocabilmente a senso unico, ossia meglio senza piuttosto che meglio con senza alcun distinguo. Potrebbe appunto essere che i Damper siano utili in una porzione dell'emissione, ininfluenti in una seconda e per assurdo peggiorativi in una terza porzione. E in questo caso ci sarebbe da capire come scegliere la strada da percorrere.
La mia domanda, quindi, era generale: non basata su constatazioni già effettuate, anche se qualcosa ho già guardato velocemente.
Per esempio, quello che dici è confermato per i surround, dato che per la prima volta le mie Vento 826 con i Damper sono state impostate da Audyssey in Small, con taglio a 60Hz (prima invece sempre e comunque in Large). Come detto, la cosa interessante che devo indagare, oltre al o no ai Damper (e magari per qualche diffusore, e no per altri...), è anche e soprattutto la scelta del taglio migliore (o meno peggio, per essere realista). L'unica cosa che ho appurato subito, infatti, già alla prima veloce lettura dei grafici, è la sensibile differenza nella resa tra Large, quindi a banda intera, e Small, quindi in unione con il sub sulla base del crossover. Nei primi approcci con REW, infatti, per scegliere l'impostazione delle mie Canton avevo sempre e solo valutato i grafici a banda intera, e per questo ero sempre stato un po' perplesso sul loro taglio a 80Hz, dato che i grafici dimostravano come fossero in grado di scendere senza grossi problemi anche fino a 40Hz o giù di lì, senza perdere più di tanto energia. Invece valutando il tutto correttamente le cose cambiano, e soprattutto ho modo di valutare gli eventuali effetti reali dell'EQ fatta su un diffusore che il sistema imposta a banda intera, e al quale io invece post EQ imposto un determinato crossover (ne avevamo parlato già diversi mesi fa, se ti ricordi).
Ad ogni modo, non appena avrò tirato le fila e avrò elaborato qualche idea o conclusione, condividerò tutto qui, grafici compresi, così almeno parleremo sulla base di elementi concreti...
Ettore
 
Ciao, scusate nn ricordo piu se si possono memorizzare piu di un settaggio audyssey..intendo se ho due coppie di diffusori..se posso fare 2 calibrazioni di verse e richiamarle a secondo dei miei gusti. Mi pare di no, ma chiedo! Forse solo tramite APP? Grazie
 
La seconda che hai detto, richiamando un'EQ precedentemente salvata e caricandola di volta in volta nel sintoAV.
Ettore
 
..infatti mi pareva di avere un ricordo simile. Peccato che quell APP ho smesso di utilizzarla poco dopo averla comprata..per via che si blocca sempre...e' una pena...infinito tempo perso a rifare le cose! Magari negli ultimi 6mesi..forse un anno...e' migliorata.
Mi dava problemi sia con tablet che con cell..ovviamente evoluti. Mahhh..speriamo in bene!
 
Per me per adesso la più evidente differenza tra XT e XT32 è il maggiore controllo delle basse/issime frequenze. Molto spesso in precedenza avevo interazioni con mobili (vibrazioni) tanto che in qualche raro caso mi sono aperte delle ante!
Sulla differenza a livello di suono tra i Marantz 5009 e il 7012 la apprezzo soprattutto a livello musicale. Come ho detto ad Ettore "Tacco" non mi addentro in termini tecnici che non mi competo. Banalmente il suono è più preciso e brillante. Se questo possa dipendere anche dalla correzione migliorata o piuttosto per una serie di fattori che interagiscono tutti insieme non lo so.
 
Per me per adesso la più evidente differenza tra XT e XT32 è il maggiore controllo delle basse/issime frequenze. Molto spesso in precedenza avevo interazioni con mobili (vibrazioni) tanto che in qualche raro caso mi sono aperte delle ante..........[CUT]
Assolutamente d'accordo, ricorderai - ne avevamo parlato nel 3d del Marantz a suo tempo - che infatti subito dopo essere passato all'XT32 decisi di vendere il mio AntiMode, dato che non trovavo differenze sostanziali con o senza. Prima con la MultiEQ XT invece era assolutamente indispensabile...
Ettore
 
Per me per adesso la più evidente differenza tra XT e XT32 è il maggiore controllo delle basse/issime frequenze. Molto spesso in precedenza avevo interazioni con mobili (vibrazioni) tanto che in qualche raro caso mi sono aperte delle ante!
Sulla differenza a livello di suono tra i Marantz 5009 e il 7012 la apprezzo soprattutto a livello musicale. C..........[CUT]

io quando passai ad xt32 vendetti l'antimode ;)
sui satelliti la xt ha 16 filtri xt32 ne ha 512 per cui ti credo che sia più preciso e brillante
 
xt32 potrebbe funzionare anche se non si utilizza un subwoofer ma solo con i due frontali che dispongono di due woofer laterali proprio per le basse frequenze?

P.s. io ho un Denon 1400H collegato al PC in BItstream.
Quando l'ampli e' selezionato in AUTO riesce a selezionare in automatico la giusta traccia ad esempio se e' un TrueHD si autosetta su Dolby TrueHD + Dolby Surround stessa cosa per una traccia DTS si autosetta su DTS + Neural:X
Non riesco pero' a capire perche' mette sempre la modalita' sound doppia con "+"!?. Inoltre ho fatto delle prove e selezionando manualmente la traccia quindi per un TrueHD seleziono solo la modalita' TrueHD senza la doppia selezione (TrueHD+ DDS) in questo modo si sente decisamente meglio-... Avete esperienze in merito? Cosa sono queste modalita' SOund doppie? GRazie
 
Ultima modifica:
xt32 potrebbe funzionare anche se non si utilizza un subwoofer ma solo con i due frontali che dispongono di due woofer laterali proprio per le basse frequenze?

P.s. io ho un Denon 1400H collegato al PC in BItstream.
Quando l'ampli e' selezionato in AUTO riesce a selezionare in automatico la giusta traccia ad esempio se e' un TrueHD si autosetta ..........[CUT]

L'eq è efficace anche su tutti gli altri canali,ma senza un vero e proprio sub separato dagli altri canali il risultato ottenibile sarà comunque limitato.Le doppie codifiche,come le hai definite,servono ad attivare l'atmos dalle codifiche di partenza,DD O DTS che siano.Se non hai canali atmos può essere meglio non utilizzare tale modalità.
 
Scusate ho un altra domanda perche dopo tanto tempo mi sono rimesso a smanettare con XT32...e ho ricordi ofuscati.
Nell APP..alla voce "Editor Curva"..posso andare a modificare la risposta in frequenza che voglio ottenere, giusto?
Poi invio all AVR e che succede? Che il DSP equalizza in modo tale da raggiungere il piu possibile lala nuova curva che ho impostato?

In parole povere voglio togliere e/ridurre il roll off sull estremo di banda superiore mantenendo pero il resto...per ascolto musicale.
C'e' qualche altra scappatoia?

Grazie
 
Ultima modifica:
Le doppie codifiche,come le hai definite,servono ad attivare l'atmos dalle codifiche di partenza,DD O DTS che siano.Se non hai canali atmos può essere meglio non utilizzare tale modalità.

Grazie Kaio, purtroppo non capisco perche' si autosetta con la doppia codifica. Io il sistema l'ho impostato in 5.1 nella configurazione iniziale quindi non ho Atmos, di conseguenza con l'impostazione AUTO dovrebbe autosettarsi solo sulla decodifica che effettivamente sta ricevendo. Quindi se ho un AC3 dovrebbe agganciare solo Dolby Digital, oppure se ho un DTS solo DTS...
 
Grazie Kaio, purtroppo non capisco perche' si autosetta con la doppia codifica. Io il sistema l'ho impostato in 5.1 nella configurazione iniziale quindi non ho Atmos, di conseguenza con l'impostazione AUTO dovrebbe autosettarsi solo sulla decodifica che effettivamente sta ricevendo. Quindi se ho un AC3 dovrebbe agganciare solo Dolby Digital, oppure..........[CUT]

Non conosco nello specifico il tuo modello,ma è possibile che lui abiliti l' atmos per sfruttare la codifica a oggetti che dovrebbe comunque essere superiore alle altre anche senza i canali atmos attivi.Questo dovrebbe avvenire con le tracce atmos appunto,cioè in lingua originale,mentre in italiano non dovrebbe farlo.Però se fosse così non dovrebbe suonare meglio disattivando la codifica a oggetti.
 
Grazie Kaio, purtroppo non capisco perche' si autosetta con la doppia codifica. Io il sistema l'ho impostato in 5.1 nella configurazione iniziale quindi non ho Atmos, di conseguenza con l'impostazione AUTO dovrebbe autosettarsi solo sulla decodifica che effettivamente sta ricevendo. Quindi se ho un AC3 dovrebbe agganciare solo Dolby Digital, oppure..........[CUT]

se tu hai un 5.1 e selezioni la traccia atmos, non avendo tale configurazione il pre\sinto dovrebbe attivare la true hd che avendo core atmos comunque sarà quanto di meglio disponibile.
 
Top