Audyssey Room Correction

Certo, se equalizzi senza sub poi quando lo inserisci nella configurazione Audyssey si disattiva.
Però non capisco perché tu lo debba escludere in fase di equalizzazione, a maggior ragione se sottodimensionato...
Ettore

Infatti, al limite glielo metterebbe a +10 db. A me per esempio lo mette a -9,5 DB e praticamente non lo sento nei test livello

Non lo equalizza probabilmente per sfruttare qualche risonanza ambientale e sentirlo di più. Non è raro che una volta equalizzato un sub sottodimensionato rimanga col fiato corto, magari dopo aver tolto dei picchi di 12 db ;)

Non lo equalizza probabilmente per sfruttare qualche risonanza ambientale e sentirlo di più. Non è raro che una volta equalizzato un sub sottodimensionato rimanga col fiato corto, magari dopo aver tolto dei picchi di 12 db ;)

Ecco ,Rain hai proprio indovinato!
Essendo sottodimensionato facendolo equalizzare praticamente sparisce,e se provo ad alzare il volume va in distorsione,probabilmente per causa del dynamic eq!
se lo uso senza eq si sente davvero forte,senza distorsioni...
Perciò chiedevo se c’era questa possibilità.
Magari potrei equalizzare anche il sub e poi disattivare il dynamic eq(che me lo manda in distorsione) e alzarlo dal Gain per renderlo più presente?
Perché allo stato attuale con tutto equalizzato è davvero come non averlo il sub!

Ultima modifica:
Escludendo Dynamic eq a cosa rinuncio?oltre al sub
Perché l’unica differenza che noto sono i surround più presenti (a volte pure troppo)
Alzare di qualche db i surround porterebbe allo stesso effetto perciò ?

.... quest' ultimo ("Dynamic EQ") va normalmente tenuto in OFF (serve per l'ascolto a basso volume), il primo ("MultiEQ XT32") va normalmente tenuto a "reference"

http://manuals.denon.com/AVRX1500H/NA/..........[CUT]
No, il DEQ non serve per l'ascolto a basso volume, quello è il D. Volume. Il DEQ serve per adeguare la colonna sonora al funzionamento dell'orecchio umano, in base al livello del volume impostato, per volumi d'ascolto inferiori a quello reference (che è cosa diversa dall'ascolto a bassi volumi).
Sulla questione Reference, anche lì ci sono dei distinguo da fare. Per l'ascolto con la musica, per esempio, potrebbe essere preferita la curva Flat...
Ettore

Ok,ma facendo prove su prove con materiale che conosco a memoria,l’unica vera differenza che sento è nei surround ...con dynamic attivo i surround hanno un volume molto più alto a volumi di ascolto medio bassi,a volumi alti(-10/-5) non sento praticamente
differenze!
Tutto il fronte(torri e centrale) sembra non cambi proprio niente...
Perciò dynamic eq modifica/aggiunge db per portarlo vicino al reference ,modificando il volume dei surround e del sub?

Ultima modifica:
No, il DEQ non serve per l'ascolto a basso volume, quello è il D. Volume. ...

Non intendevo creare confusione con il Dynamic volume ma proprio sostenere che ad alto volume il Dynamic EQ ad alto volume pompa inutilmente le sonorità, nonostante sia calibrato in funzione del volume stesso, proprio perché comincia ad agire "non appena il volume va sotto il livello zero", quindi a volume relativamente alto.

("Audyssey Dynamic EQ is referenced to the standard film mix level. It makes adjustments to maintain the reference response and surround envelopment when the volume is turned down from 0 dB.") https://audyssey.zendesk.com/hc/en-us/articles/212347383-Dynamic-EQ-and-Reference-Level

infatti funziona così : più ti allontani da volume reference e più enfatizza bassi ed effetti,logicamente se ascolto a -5 il suo intervento sarà più blando che a -20.

Pagine precedenti sono stati pubblicati anche i grafici che mostrano l'andamento delle curve a vari volumi,mi rendo conto che ormai il thread è lunghissimo,andrebbero magari messi in prima pagina.

Ultima modifica:
infatti funziona così : più ti allontani da volume reference e più enfatizza bassi ed effetti,logicamente se ascolto a -5 il suo intervento sarà più blando che a -20.

Pagine precedenti sono stati pubblicati anche i grafici che mostrano l'andamento delle curve a vari volumi,mi rendo conto che ormai il thread è lunghissimo,andrebbero magari messi in..........[CUT]

Perciò mettiamo ipotesi che io voglia tenerlo disattivo (dynamyc eq)perché ho il sub sottodimensionato e i db che aggiunge me lo portano in distorsione,e ascoltassi un film a -20(volume medio) se volessi dei surround più presenti,visto il volume d’ascolto lontano dal reference,potrei alzare manualmente i db dei diffusori surround per ottenere lo stesso effetto ?
Di quanto dovrei aumentarli,qual’e il “calcolo” da fare ?

Non è così semplice,non si tratta di abbassare o alzare tutto il canale, quello che fa il dynamic eq è che ti cambia la curva in risposta in base al volume di ascolto.

Qui un esempio sul sub https://www.avsforum.com/photopost/...d-audyssey-house-curve-dynamic-eq-graphs.jpeg

Come vedi se ascolti a -15 ci sono una ventina di db di differenza a 20hz disattivandolo o attivandolo mentre a 70hz solo una decina, che fai ? Non puoi certo abbassare di 10/20 db il sub.

Per i surround credo sia più semplice,non ho trovato i grafici ma la riposta in frequenza non dovrebbe variare più di tanto e con un semplice incremento di qualche db potrebbe andare bene senza esagerare,capirai anche tu che senza strumenti di misurazione o per lo meno un fonometro non è facile fare le cose per bene.

Ultima modifica:
Grazie ,gentilissimo come sempre!
Si sul sub immaginavo fosse impossibile,mi interessava l’incremento di db sui surround,che in effetti aumenta il coinvolgimento della scena con il dynamyc attivo...anzi in alcune occasioni sono fin troppo presenti!

Ma il roll off delle frequenze medie quando è attivo interviene sia sulla curva flat che sulla reference?
Non riesco a capire bene come è dove intervenga,perché i diffusori non sono tutti uguali,perciò la frequenza dell’incrocio tra tweeter e mid woofer non è uguale per tutti i diffusori...
Conviene disattivarlo o lasciarlo attivo?

Nelle ultime settimane ho fatto moltissime prove su vari fronti, arrivando anche ad avere diverse informazioni utili tramite REW per la scelta del punto di crossover meno problematico per i miei diffusori, oltre alla valutazione sull'uso o meno di Bass Damper nei condotti reflex posteriori delle mie Canton, tutte molto vicine alle pareti per insuperabili limiti di posizionamento. Su questo appena avrò finito le mie valutazioni posterò qualcosa, anche per avere il conforto/parere dei più esperti frequentatori del 3d, per ora mi limito a una veloce domanda su una questione differente...
Avendo un piccolo problema di ronzio nei woofer che sto provando a risolvere, indagandone la provenienza, ho provato anche il collegamento bilanciato tra pre e finale, che avevo letto poter causare un innalzamento del livello del segnale in ingresso nel pre. E, infatti, così facendo il sistema abbassa i livelli di tutte le mie Canton rispetto al precedente collegamento sbilanciato RCA. Per il Centrale e il Surround Destro, però, mi ritrovo un -12dB. Non c'è modo di aggirare il problema dell'innalzamento dei livelli tramite collegamento XLR? Perché così non posso sapere se quel -12B è comunque sufficiente a portare questi due canali allo stesso livello degli altri - il sistema non produce alcun messaggio/segnalazione di errore/problema, semplicemente porta a termine la procedura come sempre - oppure sarebbe stato necessario avere ancora agio nella regolazione oltre questo -12dB, e in questo caso preferirei tornare al collegamento sbilanciato per sicurezza (tanto il ronzio che avevo prima, e che speravo che il collegamento XLR eliminasse è ancora presente, per quanto flebile)...
Ettore

Qualcuno potra nn essere d accordo sul mio consiglio ma prova ad eliminare la terra da una o piu elettroniche del tuo impianto.
Senza toccare i vari cavi di alimentazione puoi prendere una presta tripla volante..tipo questa:

https://www.silamp.it/adattatore-sp...sJHwDYYuOfDPNyKtsE2UPxDCfLCqldjRoCF7cQAvD_BwE

..e con un paio di pinze spezzargli-toglierci via il piedino di terra..il centrale...poi lo inserisci..tanto per iniziare..sul pre..e a seguire il resto. se non cambia nulla..fai passare attraverso la tripla senza terra...due apparecchi..o anche tre.

..forse il ronzio sparisce!

Purtroppo la differenza di livello (+6db) delle XLR non e' evitabile in quanto e' legato ad una questione "elettrica", torna pure alle RCA che tanto se i collegamenti sono corti cambia niente (le bilanciate servono per ridurre il rumore ma quello che interessa il cavo, non quello presente all'origine).
Oltre alla prova di togliere la terra di cui sopra (se si tratta di un ground loop), procedura comune ma da un punto di vista della sicurezza da evitare, puoi provare a collegare il telaio del MArantz, tramite una delle viti posteriori, alla terra stessa (in pratica, per prova, colleghi un cavo elettico alla vite da un capo e dall'altro alla presa elettrica nel connettore della massa) o ad un altro apparecchio, io ho risolto usando tre cavi usb, uno dal Marantz, uno dal PC e uno dal DSP, uniti in un hub, ground loop sparito (togliendo la terra rimaneva tale e quale, da lettura c'erano circa 0,3-0,4 V di differenza).

Purtroppo la differenza di livello (+6db) delle XLR non e' evitabile in quanto e' legato ad una questione "elettrica", torna pure alle RCA che tanto se i collegamenti sono corti cambia niente (le bilanciate servono per ridurre il rumore ma quello che interessa il cavo, non quello presente all'origine).
Oltre alla prova di togliere la terr..........[CUT]
Grazie mille Luca! In effetti il dubbio era che il ronzio dipendesse da un problema dei cavi di segnale RCA tra pre e finale, non particolarmente schermati e ipoteticamente danneggiati in uno dei connettori, internamente, o qualcosa di simile, ma visto che con quelli bilanciati il problema rimane tornerò al normale collegamento sbilanciato, evitando quel +6db nei livelli dei diffusori con conseguente +12db su Centrale e Surround.
Per il problema specifico, invece, ne sto discutendo qui, dato che in questo 3d siamo OT. Se ti va di dare un'occhiata, come sai ne sarei felice: mi hanno appena dato un consiglio che a naso assomiglia a quanto hai fatto tu, ma passando per l'ingresso GND del pre. Così vediamo che ne pensi, e soprattutto se ho capito bene il tutto. Quando c'è di mezzo la corrente elettrica... ci vado coi piedi di piombo, essendo un totale ignorante in materia. :p
Ettore

Buonasera, è da tanto che non scrivo in questa discussione e lo faccio per chiedervi un piccolo consiglio:
Oggi ho pensato di "ricontrollare" la distanza del punto di visione del mio display da 65", e mi sono accorto che anzichè essere sotto i 3m come pensavo, ero qualche cm sopra. Così ho deciso di provare a ridurre la distanza di 22,5 cm e cioè portandola a 2.80m. Adesso controllando l'orientamento dei diffusori con l'avvicinamento del punto di ascolto, ritengo che non necessitano spostamenti. Così ho pensato semplicemente di modificare manualmente le distanze dei diffusori nel menù del mio sinto A/V, che vanno a step di 15 cm ed ho diminuito di uno step la distanza dei front ed aumentato sempre di uno step quella dei due sorround (5.1). Secondo voi sarebbe meglio rifare la calibrazione con audyssey il più presto possibile, o posso stare tranquillo per il momento anche così?

Se non hai cambiato posizione ai diffusori ma solo modificato di poco le distanze non credo serva rifare la calibrazione.. comunque dovresti verificare le distanze tra il punto di visione e i diffusori non con il display