Nelle ultime settimane ho fatto moltissime prove su vari fronti, arrivando anche ad avere diverse informazioni utili tramite REW per la scelta del punto di crossover meno problematico per i miei diffusori, oltre alla valutazione sull'uso o meno di Bass Damper nei condotti reflex posteriori delle mie Canton, tutte molto vicine alle pareti per insuperabili limiti di posizionamento. Su questo appena avrò finito le mie valutazioni posterò qualcosa, anche per avere il conforto/parere dei più esperti frequentatori del 3d, per ora mi limito a una veloce domanda su una questione differente...
Avendo un piccolo problema di ronzio nei woofer che sto provando a risolvere, indagandone la provenienza, ho provato anche il collegamento bilanciato tra pre e finale, che avevo letto poter causare un innalzamento del livello del segnale in ingresso nel pre. E, infatti, così facendo il sistema abbassa i livelli di tutte le mie Canton rispetto al precedente collegamento sbilanciato RCA. Per il Centrale e il Surround Destro, però, mi ritrovo un -12dB. Non c'è modo di aggirare il problema dell'innalzamento dei livelli tramite collegamento XLR? Perché così non posso sapere se quel -12B è comunque sufficiente a portare questi due canali allo stesso livello degli altri - il sistema non produce alcun messaggio/segnalazione di errore/problema, semplicemente porta a termine la procedura come sempre - oppure sarebbe stato necessario avere ancora agio nella regolazione oltre questo -12dB, e in questo caso preferirei tornare al collegamento sbilanciato per sicurezza (tanto il ronzio che avevo prima, e che speravo che il collegamento XLR eliminasse è ancora presente, per quanto flebile)...
Ettore