JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Hai fatto bene.Non stai passando da una macchina dell'anno scorso...
Sono sicuro che ti regalerà grosse soddisfazioni :)
 
Beh, devi anche capire che io vengo da un RS57 che possiedo dal 2012 ... senza aver mai avuto altri proiettori in questi anni e ormai se sei indirizzato verso il 4K è ingestibile (hdmi 1.4 max framerate 30hz no hdr spazio colore limitato etc. etc.) Certo, si vede da Dio con segnali 1080 e ancora la gente si stupisce quando lo accendo. Forse (e dico..........[CUT]

Certo condivido, ottima scelta infatti .
 
Si ad occhio sicuramente, ma non era solo un mio parere
Ma cmq superiore al vw Sony 570 non si di quanto li ci vogliono gli strumenti

Guarda pochi giorni fa ho ricalibrato il SONY 570 ad un amico che ha uno schermo da 244cm. di base con gain 1.2 e stanza trattata (bat cave) e sinceramente senza iris dinamico inserito il nero era nero, adesso non conosco il 7900 nel senso che non l'ho mai visionato, però non credo che possa esserci questa differenza eclatante tra i due vpr su questo parametro, poi felice di sbagliarmi.
 
Guarda pochi giorni fa ho ricalibrato il SONY 570 ad un amico che ha uno schermo da 244cm. di base con gain 1.2 e stanza trattata (bat cave) e sinceramente senza iris dinamico inserito il nero era nero, adesso non conosco il 7900 nel senso che non l'ho mai visionato, però non credo che possa esserci questa differenza eclatante tra i due vpr su ques..........[CUT]

Gli strumenti sono quelli che dicono le cose come stanno ovviamente per il contrasto con precisione
Cmq basta vedere prove e specifiche fatte da Emidio del 7900 l'anno scorso che se non ricordo male era su schermo 2.44 ,prove alla mano quindi.

Ad occhio per me si confermo immaggini più contrastate x il 7900 su stessa base di immagini proiettate simulando ll mio schermo 2.6 di base e stesse scene di film che conosco bene
 
Mah , per come ho visto io la vera risoluzione 4k è solo per super ottiche stratosferiche come VW 870 di Sony dal centro ai bordi super definito e tutto a fuoco , immagini scolpite quasi come quadri d'autore, anche con distanze non necessariamente 1:1
E' proprio così. Sono 4K "un pò farlocchi" anche l'N7 e il Sony 570.
In questo video Plasmapan mette a confronto i 3 nuovi VPR 4K JVC. Tra l'Nx9 e gli altri 2 c'è una netta differenza. E secondo me un pò ce n'è anche tra N5 e N7 anche se hanno la stessa ottica.
 
Ottimo test questo di Plasmapan. Io vedo differenze in tutti 3 con un miglioramento nel dettaglio progressivo da quello, come dite voi un po' "farlocco" di N5 (ma comunque buono) a quello stratosferico di N9. Che N9 fosse un gradino sopra era scontato non solo per il prezzo ma soprattutto per quell'ottica mostruosa. Quello che mi stupisce è la differenza che io vedo molto tangibile fra N5 e N7 con quest'ultimo nettamente superiore (guardate verso la fine quando ci sono i tre nella stessa schermata). A dirla tutta vedo più differenza fra N5 e N7 di quanta ce n'è (e comunque ce n'è) fra N7 e N9. Poi bisogna anche considerare che N9 aveva l'eshift 8K attivato ....

Vorrei anche aggiungere che come si dice nel video i proiettori non sono calibrati. A quanto vedo solo N9 è calibrato o comunque ha avuto una "sgrossata". La differenza di colorimetria, molto più neutra in N9, favorisce l'apprezzamento del dettaglio. Le dominanti presenti su N7 e N5 (quest'ultimo più di tutti) contribuiscono invece ad abbassare la percezione del dettaglio, a mio parere.
 
Ultima modifica:
Ottimo test, ma dal vivo sono una goduria per i nostri occhi queste ottiche da spettacolo puro
Vedere la struttura dei capelli dell'attrice Scarlett Ingrid Johansson del film lucy impressiona.
In ogni caso (contrasto a parte) aggiungo che sia per il 570 di Sony che n7 di jvc la matrice 4k nativa lavorano bene con la ovvia mappatura pixel per pixel UHD rendendo il trattamento delll'immagine più naturale e nel complesso meno compressa rispetto a un vobulato dando quel tocco di morbidezza naturale nel senso buono
 
Nell'articolo non abbiamo specificato che tutti e tre i proiettori sono stati settati con il seguente MPC (lo scaler/detail enhancer integrato nei JVC) :

Intensificare : 2 (Migliora la nitidezza dell’immagine)
Omogeneo : 0 (Migliora la sfocatura dell’immagine per un effetto più “morbido”)
NR : 0 (Per ridurre il rumore dell’immagine video)

Di default i proiettori escono con 5,2,0 .

Non sono pochi gli utenti che settano Intensificare ad un valore piu' alto di 2, quindi piu' vicino a quello di default.

E si', NX9 aveva l'e-Shift8K attivato, ma secondo noi quando l'e-Shift e' presente e' bene attivarlo.

Gianluca
 
Scusate ma nessuno si è accorto che le dimensioni delle tre immagini sono diverse? :rolleyes:
Quella dell'N9 è decisamente più grande delle altre ho sovrapposto il ritaglio dell'N9 con N7.
46535257154_32e9c9d53e_c.jpg

https://farm8.staticflickr.com/7840/46535257154_09a7758c07_o.jpg
 
Ultima modifica:
Da Audioqualiti (Bologna) ero di passaggio (per lavoro) è ho avuto il piacere e la gentile cortesia della proprietà di vedere la dimostrazione della bella sala Demo (complimenti) con tre vpr Sony vw870 jvc n7 e Sony vw 570
Mah , per come ho visto io la vera risoluzione 4k è solo per super ottiche stratosferiche come VW 870 di Sony dal centro..........[CUT]
Attenzione che sui Sony è presente una funzione Digitale che serve a mettere a fuoco tutto il quadro dello schermo .... oltre al reality creation ! Se i vpr vanno visti , vanno visti nudi e crudi , senza elaborazioni digitali o opzioni che ne aumentano il dettaglio imho!
 
Attenzione che sui Sony è presente una funzione Digitale che serve a mettere a fuoco tutto il quadro dello schermo .... oltre al reality creation ! Se i vpr vanno visti , vanno visti nudi e crudi , senza elaborazioni digitali o opzioni che ne aumentano il dettaglio imho!

Nudi e crudi si vero , però poi li usiamo tutti alla fine un po'. Per il risultato finale

Motionflow off e poi un po' visto con true cinema

Rc svolge molto bene il suo lavoro cmq era su posizione molto bassa ,tenere spento Rc sui Sony sinceramente è un sacrilegio,
La funzione digitale di mettere a fuoco non ho chiesto non so di questa funzione digitale so che ha delle lenti particolari a garanzia di un ottima messa a fuoco fino ai bordi e si vedeva e non c'è storia su questo,
poi sinceramente se fosse stato accesa questa funzione che dici tu direi che anchesso fa un bel lavoro non vi era nessun tipo di aberrazione cromatica e artefatti di compressioni e non vi era nessun tipo di altri processore video ho chiesto su questo.
Un bel vedere per me
 
Ultima modifica:
Sono sempre discorsi di parte,un po’ come dire che a me interessano di più le 7 Champions del Milan che i 34 scudetti della Juventus anche se poi loro dicono 36,ognuno ha le sue idee,di solito bisognerebbe acquistare ciò che appaga di più!
 
Anche vincere il campionato di serie B è un successo! Back in topic, ho visto che su Facebook hanno brevemente parlato dello shout out di Bologna, di quello di Milano invece?
 
Scusate ma nessuno si è accorto che le dimensioni delle tre immagini sono diverse? :rolleyes:
Quella dell'N9 è decisamente più grande delle altre ho sovrapposto il ritaglio dell'N9 con N7.
https://farm8.staticflickr.com/7840/46535257154_32e9c9d53e_c.jpg
https://farm8.staticflickr.com/7840/46535257154_09a7758c07_o.jpg
Si ok... ma anche se ingrandisci le altre non è che si vedono meglio... anzi se la scritta è un pò sgranata e la ingrandisci si vede ancor meglio che è sgranata.
Sono sempre discorsi di parte,un po’ come dire che a me interessano di più le 7 Champions del Milan che i 34 scudetti della Juventus
Io ovviamente preferisco le Champions...:D
 
Si ok... ma anche se ingrandisci le altre non è che si vedono meglio... anzi se la scritta è un pò sgranata e la ingrandisci si vede ancor meglio che è sgranata.

Io ovviamente preferisco le Champions...:D

E te credo, se ingrandisci la foto già piccola la risoluzione rimarrà sempre la stessa sgranadosi maggiormente, occorre rifare la foto esattamente dalla solita distanza e allo stesso polliciaggio dell'immagine.
 
Ultima modifica:
Ho capito quello che intendi... Ma la foto più ingrandita è quella dell'NX9 che quindi dovrebbe essere più sgranata... invece a me sembra nettamente la migliore (mi riferisco alla frase "La banque d'un monde qui change"​ ).
Comunque non stiamo parlando di uno zoom del 300% ma di pochissimo. Certo se fossero tutte e 3 identiche sarebbe meglio... Ma non credo che quella lieve differenza di dimensione vada a cambiare il risultato.
 
Ultima modifica:
No la foto sovrapposta non è ingrandita è cosi come appare nel video quindi essendo stata scattata più da vicino o su una immagine più grande non può che essere più risoluta rispetto ai due n5 e n7.
Oltre tutto anche il gamma, il bilanciamento del bianco e luminosità/contrasto risulterebbero diversi fra i tre ritagli il che può comprometterne la valutazione.
 
Ultima modifica:
Oltre tutto anche il gamma, il bilanciamento del bianco e luminosità/contrasto risulterebbero diversi fra i tre ritagli il che può comprometterne la va..........[CUT]

Non credo che il test volesse essere "scientifico" al 100%, se ascolti la voce nel video il fatto della diversa colorimetria fra i tre è evidenziato e sicuramente "altera" un pochino la percezione del dettaglio. Idem per l'ingrandimento o meno, di sicuro 3 immagini identiche al millimetro sarebbero una misura di valutazione migliore. Però l'impatto generale se non si fa "l'occhio alle pulci" è quello che conta in un test sommario come questo e nell'impatto generale delle differenze abbastanza tangibili ci sono, è innegabile.
 
Top