Benq 11000H e 12000H

9000 euro, si trova a 6500 Sterline in UK e a 6400 euro (con il cambio attuale) in Australia, in USA non so e come dicevo in Italia non e' disponibile.
 
Projectorcentral dovrebbe presto avere a disposizione un HT9060 (X12000H) per i primi test.

Interessante poi quanto riportato nell'articolo a proposito di una collaborazione tra i progettisti Benq e alcuni registi di Holliwood durante la fase di sviluppo.

BenQ engineers are said to have worked closely with Hollywood filmmakers during product development to tune the image to deliver an accurate rendering of the director's intent.

Per ulteriori approfondimenti:
https://www.projectorcentral.com/BenQ-CinePro-HT8060-HT9060-4K-Projector.htm
 
Projectorcentral dovrebbe presto avere a disposizione un HT9060 (X12000H) per i primi test.

Speriamo bene.

Puoi anche parlare con Gesù Cristo in croce se vuoi, ma se non copri il gamut DCI-P3 a pieno e non hai luminosità sufficiente a risolvere "un vero" HDR, la coperta è sempre troppo e tanto corta.

Purtroppo nella proiezioe servirebbe la doppia modulazione laser RGB che è appannaggio di prodotti costosissimi e professionali.
 
Mi chiedo come mai con l'interpolazione di un semplice filtro sul percorso ottico certi VPR riescono a passare dal coprire il solo REC709 al coprire un DCI-P3 quasi per intero. Mi sembra vagamente di ricordare che lo facciano certi JVC a lampada (dove si ode chiaramente l'interpolazione del filtro) come anche lo consenta una modifica analoga apportata all'Optoma laser UHZ-65: in entrambi i casi, però, si produce una riduzione complessiva della luminosità delle macchine (come d'altra parte è ovvio che avvenga, introducendo una forma di filtraggio). La qualità ottica dell'immagine a schermo non ne risente? Peraltro per miei abissali limiti culturali non riesco a comprendere come faccia un filtro ad aumentare le sfumature che sembrerebbero non essere presenti ab origine nella fonte luminosa; o magari sono presenti, ma vengono sacrificate al dio della luminosità...?

Nel caso dei led come questo, invece, mi sembra di capire che sia la fonte ad avere da subito un gamut piu esteso, motivo per il quale non si rende necessario alcun tipo di postfiltraggio...

(Classica domanda che scatenerà un putiferio e attribuzioni di ignoranza crassa e di incompetenza manifesta :rolleyes:, ma sopravviverò...).
 
Ultima modifica:
Esatto, il vantaggio del led in questo caso e' evidente, per contro la luminosita' e' inferiore al laser infatti il 990 sempre Benq con lo stesso telaio laser fa 6000 lumens ma non raggiunge nemmeno il 709.

Tutto vero sul filtro, ogni "cosa" inserita nel percorso porta a una riduzione della qualita' (e' ovvio e innegabile) e non aggiunge alcuna sfumatura, si limita a togliere una parte di luminosita' alla sorgente luminosa in modo selettivo (ovvero non lavora su tutti gli RGB allo stesso modo) permettendo di avvicinare il gamut a quello ideale.
 
Esatto, il vantaggio del led in questo caso e' evidente, per contro la luminosita' e' inferiore al laser infatti il 990 sempre Benq con lo stesso telaio laser fa 6000 lumens ma non raggiunge nemmeno il 709...
Stante il vantaggio qualitativo dei LED rispetto alle soluzioni ibride laser/fosfori implementate sinora, l'auspicio è di vedere nel giro di qualche anno i moduli Philips ColorSpark HLD LED di seconda generazione, che dovrebbero garantire un significativo incremento di luminosità rispetto all'attuale generazione (ideale in ottica HDR).
 
Ultima modifica:
I filtri colore che usano JVC, Epson e che usava Sony sul VW1000 e VW1100, tolgono un po' di giallo dal verde e rendono quest'ultimo più saturo, quindi più profondo ed esteso. Rosso e blu non cambiano.

La diminuzione di luce dipende da tanti fattori ma soprattutto dallo spettro del verde di partenza. In teoria un LED verde parte avvantaggiato e non ha bisogno di filtri colore. La realtà potrebbe essere diversa poiché "verde" dei proiettori DLP di nuova generazione dovrebbe essere generato in realtà da una combinazione di LED Blu e di fosfori verdi: tutto dipende da che miscela di fosfori hanno usato e qual'è lo spettro luminoso...

Emidio
 
l'auspicio è di vedere nel giro di qualche anno i moduli Philips ColorSpark HLD LED di seconda generazione

porca miseria il problema è tutto li.

Secondo te, parlando non da appassionato ma da osservatore del mercato, se continua così, nel giro di qualche anno ci sarà ancora la proiezione domestica ?

So che è un argomento off topic e che si rischia la guerra di religione, ma per come si è messi oggi, non vedo grandissime speranze per prodotti Home Theater specificatamente pensati e dal prezzo accessibile ai più.

Poi aspettiamo la recensione di questo BenQ .... magari ho scritto una sonora cavolata.
 
Secondo te, parlando non da appassionato ma da osservatore del mercato, se continua così, nel giro di qualche anno ci sarà ancora la proiezione domestica ?
Premesso che non ho la sfera di cristallo e che potrei anche dire una castroneria, faccio fatica a pensare a come le economie di scala possano incidere sui prezzi dei TV oversize (oltre i 100/120 pollici) rendendoli di fatto competitivi in termini di prezzo rispetto ai vpr.

Ritornando ai nostri BENQ, aspettiamo fiduciosi le prime recensioni in grado di metterli alla frusta. Intanto su AVS c'è un nuovo possessore dell'X12000H che lo giudica, livello del nero a parte (ma la cosa va approfondita), superiore all'Optoma UHZ 65 che aveva in precedenza, soprattutto in termini di naturalezza delle immagini. Da segnalare l'assenza totale di rainbow.
https://www.avsforum.com/forum/24-d...045866-benq-ht9060-x12000h-owners-thread.html
 
Ultima modifica:
I filtri colore che usano JVC, Epson e che usava Sony sul VW1000 e VW1100, tolgono un po' di giallo dal verde e rendono quest'ultimo più saturo, quindi più profondo ed esteso. Rosso e blu non cambiano.

Interessantissimo, grazie! Dunque il notevole aumento del gamut si ottiene semplicemente con la sottrazione del giallo dal verde, per rendere quest'ultimo più saturo. Diciamo che a questo punto, precondizioni tecniche date per certe (e hai precisato che potrebbe non essere così), mi sembra una operazione alla portata di tutti i produttori. Mi meraviglio che non sia previsto su tutte le macchine. Un filtro con un motorino di inserimento non credo che sia una roba dal costo proibitivo...
 
Interessantissimo, grazie! Dunque il notevole aumento del gamut si ottiene semplicemente con la sottrazione del giallo dal verde, per rendere quest'ultimo più saturo.

Quando hai a che fare con una fonte luminosa "imperfetta" per sua natura, come una lampada a scarica (che ha delle dominanti nello spettro rispetto al "bianco" di riferimento), devi in qualche modo tirare la coperta che è sempre corta, e non solo per definizione.
Per cui è molto probabile che con colori perfettamente saturi come il riferimento del gamut di quello spazio colore in questione, la luminosità sia bassa; di contro, per recuperare energia luminosa probabilmente dovrai sotto saturare alcune componenti.

Come, quando, perché (no, perché lo sai ... :D ) dipende dai progettisti e appunto da come tirano la coperta.

Invece di mettere un filtro ed un motorino sarebbe tecnicamente più proficuo usare dei LED RGB o una terna laser RGB (non ibridi laser-fosfori dato che anche li la coperta è sempre corta), modulando così in modo quasi puntiforme la saturazione delle componenti fondamentali e la quantità di energia (in teoria, poi ci sono limiti anche li), almeno coi DLP.

Per questo il BenQ 12000H è (sarebbe ?) un serio candidato al posto di ottima macchina da cinema, perché almeno il sistema di illuminamento è efficiente e "preciso".

Poi serve tutto il resto. Aspettiamo una bella recensione dai.
 
 
Ultima modifica:
Il mio precedente BenQ lamp ne assorbiva 250, il nuovo laser Optoma ne assorbe 300 e pensavo che anche i led del BenQ assorbissero pochissima corrente, rispetto ad un engine a lampada... :rolleyes:
Comunque di certo non fallieremo per la bolletta dei consumi del VPR. :D
 
Ultima modifica:
In effetti quello di sempre, MPI Electronic, mostra solo l'usato. Peraltro c'è un W11000.
https://www.mpielectronic.com/index.php?GoToSubPage=showp&op=m&obj=BENQ

Ora c'è, come detto, Computer Gross Italia:
https://www.benq.eu/it-it/news/corporate/1463043547-51-278.html

Per quanto riguarda invece i rivenditori, l'altro giorno Gruppo Garman, sul thread del W2700, ha fatto sapere che tra pochi giorni saranno rese note le date di presentazione romana dei nuovi modelli Benq. Speriamo rientrino anche i nuovi W11000H e X12000H che, almeno in Italia, sembrano per ora degli oggetti abbastanza misteriosi.
 
Prima recensione internazionale del Benq X12000H (o meglio, della sua versione americana HT9060).
https://hometheaterhifi.com/reviews...cinepro-ht9060-ultra-hd-led-projector-review/

Macchina strepitosa a dire del recensore, che ne fa il suo nuovo riferimento (dopo aver recensito anche macchine quali JVC RS4500 e RS640)
Tra i punti di forza colori e dettaglio (anche in movimento) pazzeschi e probabilmente mai visti finora, ottima la resa in hdr grazie al tone mapping proprietario. Contrasto dinamico (attivabile in modalità smart eco) non eccelso ma comunque accettabile (4.500:1) considerati gli enormi pregi di una macchina che pare davvero costruita allo stato dell'arte.
A questo punto speriamo sia visionabile anche in Italia quanto prima, perchè potrebbe rappresentare una alternativa piuttosto credibile ai soliti riflessivi.
 
Prima recensione internazionale del Benq X12000H (o meglio, della sua versione americana HT9060).
https://hometheaterhifi.com/reviews...-cinepro-ht9060-ultra-hd-led-projector-review

Macchina strepitosa a dire del recensore, che ne fa il suo nuovo riferimento (dopo aver recensito anche macchine quali JVC RS450..........[CUT]

E' da gennaio che chiedo una Demo a Benq Italia, due settimane fa mi dissero che forse riuscivano a fornire un VPR ad Audioquality per la dimostrazione ma poi hanno cancellato tutto, pare proprio che in Italia non sia di interesse, mi propongono sempre in alternativa il 5700 che e' ben diverso.
 
Top