LG OLED 55C8PLA

Al di là del fatto che in foto viene verde (non chiedermi perché), anche qui si nota la luminosità diversa tra lato destro e lato sinistro, però come tinting non mi sembra di notare problemi particolari...
https://abload.de/img/img_20181002_1047002jck4.jpg

Direi ottima come uniformità in generale. Che impostazioni hai utilizzato per questa foto?
Il verdino è legato proprio a questa prevalenza di azzurro che si nota anche sul bianco. Fin quando è solo azzurro non va ad inficiare notevolmente il pannello anche se tenderà, in quelle zone, a scolorire immagini prettamente gialle (ad esempio si potrebbe notare nei videogiochi). Il problema può sorgere quando si nota una zona più rossastra ecco che allora il giallo apparirà in una sezione più profondo (la mescolanza col rosso ne accentua la profondità) e nell'altra più scialbo. E' chiaro che in condizioni di normale visione non noterai mai questi effetti se non in alcuni spot pubblicitari a sfondo completamente bianco.

A 5 ire hai un'ottima uniformità ma si nota la maggiore luminosità della parte sx del pannello.

Io credo che molta di questa disuniformità sia figlia dell'assemblaggio dei vari strati che compongono il pannello. Va anche detto che non si esclude che col tempo, i cambi di temperatura, le ore di utilizzo, ed altri fattori ambientali possano più o meno ridurre o accentuare certi effetti.
 
Mi domando però se i pannelli destinati ai clienti (Panasonic, Sony ecc.) abbiano un minimo di selezione e quindi una qualità leggermente migliore oppure no.
Io temo sia una peculiarità del C8 e della produzione massiva di pannelli per questo modello. Ripeto non avremo mai la certezza ma mi piacerebbe capire se E8 e W8 sono prodotti negli stessi stabilimenti, con le stesse forniture di pannelli e con le stesse verifiche. Idem per i pannelli forniti ai concorrenti. Dire in generale che tutti i modelli hanno questi difetti mi pare generalizzare e francamente non posso credere che la cura messa nella produzione di un W8 sia la stessa di un C8... Così come stento a credere che Sony o Panasonic ricevono pannelli “bacati” e non dicono niente... Intanto sappiamo che quasi tutti i pannelli dei C8 arrivano dalla Polonia, se avessimo qualche dato anche per gli altri potremmo iniziare a farci un’idea per un’acquisto un po’ più consapevole...
 
mi spiace metterti la pulce nell'orecchio ma per me non ci siamo

ho avuto un 55c8 con la tua stessa situazione però la parte scura era sulla sinistra e la chiara a destra, e non andava per niente bene

a livello di banding non notavo alcun problema, ma nelle scene scure la parte sinistra nascondeva tutti i dettagli mentre a destra era fin troppo c..........[CUT]
Si infatti a bassissimi ire la situazione è esattamente come la dipingi. Di certo se rifaccio il reso (sarebbe il secondo, il primo era messo tremendamente peggio di questo) di certo non punto più sul c8.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, voglio essere una voce fuori dal coro:
ho comprato il 55C8 all'incirca una settimana fa da Euronics, approfittando dello sconto iva (poco meno di 1900 euro...). Il pannello è di fabbricazione polacca ed è datato 03/2018. Aggiornato ieri all'ultima release fw. [04.10.05]. Settaggi di base di rtings, utilizzando preferibilmente la modalità isf stanza buia. Ho sentito solo l'esigenza di aumentare leggermente il colore (60) sui contenuti DT e qualcosa di SKY.
Premetto che da subito l'OLED mi ha stupito per la qualità delle immagini e provengo da un ottimo plasma Panasonic HD ready. Trovo eccellente anche il lavoro dello scaler, ,persino sui contenuti SD della RAI, dove le immagini si ammorbidiscono molto ma il rumore digitale (che è la cosa più fastidiosa) è quasi assente. Molto buoni i contenuti HD, specie quelli di SKY che godono comunque del contrasto elevato, del nero assoluto e dei colori brillanti tipici dell'OLED.
Sui contenuti 4K (HDR o meno) ho potuto guardare davvero poco, i due video dimostrativi inclusi nel TV e qualche video trovato su youtube. Ovviamente il C8 da il meglio di sé lasciando a bocca aperta. In nessuna condizione di visione ho notato alcuno dei difetti di cui si parla in rete (VB, BC, RV ...). Nonostante ciò ho voluto provare i famigerati video di test IRE al 5, 10 e 100% e devo dire che nelle foto i difetti si vedono anche se ritengo di non essere nelle condizioni peggiori viste sul forum. Però devo anche dire che dal vivo quegli stessi difetti non li vedo. E' evidente che vengono enfatizzati dalla forzata sovraesposizione delle foto. Ad es. il test a 5 IRE l'ho fotografato quasi "al naturale" e con una sovraesposizione spinta, tanto da rendere illuminata la stanza che era buia. Bene, in quest'ultima foto il pannello sembra da buttare, anche se, a guardare bene, alcune delle macchie che si vedono sono il riflesso degli oggetti del mio salotto...
Come dire, analizzato al microscopio, anche il filo di una lama di Toledo presenta evidenti asperità :-)
Penso che mi godrò alla grande il mio nuovo C8 e vi invito a fare altrettanto!!!

p.s. a quelli che dicono che visto in un'ambiente luminoso l'OLED è inutile... consiglio una visita oculistica :-)
 
Mi domando però se i pannelli destinati ai clienti (Panasonic, Sony ecc.) abbiano un minimo di selezione e quindi una qualità leggermente migliore oppure no.

Assolutamente no.
Io non credo però che la qualità dei pannelli sia legata alla domanda sempre più crescente. Ci sono dei difetti endemici della tecnologia che difficilmente potranno essere risolti nell'attuale generazione. Mi spiego meglio; gli OLED attualmente in commercio da parte di LG sono tutti basati su di un foglio di LED organici di colore bianco (pertanto non si può parlare di OLED RGB puri) ai quali vengono sovrapposti degli strati, si parla nell'ordine di circa 5 o 7, tra filtri colore e filtri antiriflesso che richiedono parecchia precisione dal punto di vista industriale.
E' chiaro che basti un piccolo fattore che vada a non consentire un corretto posizionamento di questi strati che la frittata è fatta (vale un po' il discorso dell'applicazione della pellicola sui cellulari, ndr)
Ecco spiegati su tutti banding e tinting, i grandi difetti di uniformità di questi pannelli. La parte più chiara e più scura non è altro che banding nella sua accezione massima (non tante linee verticali o orizzontali ma due bande una a dx l'altra a sx).
Ora non è dato sapere se l'uso nel tempo possa garantire un'attenuazione di questi effetti così come gli aggiornamenti del sw che gestisce le immagini possano favorire una sorta di mitigazione del problema.
Sta di fatto che quella OLED, in fase di assemblaggio, è quasi ingegneria di precisione ma non trattata in tal modo dati i costi di produzione più contenuti per poter portare sul mercato questi pannelli.
Ad oggi un pannello OLED costa in produzione sui 730 dollari (credo ci si riferisca al taglio da 55) e già questo lascia intendere che il margine di profitto sia particolarmente ridotto (ad esempio immaginiamoci buyer Sony, acquistiamo un pannello a 730 dollari in più bisogna piazzarci elettronica e materiali di assemblaggio, nonchè marketing, tasse e via discorrendo, vi lascio immaginare il costo del prodotto finito).
Io penso pertanto che la vera svolta ce la daranno gli OLED puri (RGB full) che ad oggi sono inaccessibili in termini di costi produttivi semmai ci arriveremo.

Intanto i microled sembrano prendere piede...
 
Ragazzi, chi parla di difetti non è che lo fa perché li vede solo sui test ire o similari. Figuratevi se mi va di mettermi ad impazzire sui test dopo aver speso €1510 (+ oltre 60€ tra spedizioni e resi...) di televisione; avrei solo voglia di godermi il tanto sbandierato nero perfetto in santa pace.
I test vengono utilizzati come la prova del 9 quando si riscontra un difetto ad occhio nudo.
Per riportare un'esperienza di daily use.
Questo Batman Dark Knight (BR) con scene nero assoluto...
img_20181002_1243000kfyr.jpg


img_20181002_1244119aecu.jpg


...mentre questo è sempre il medesimo Batman con scene near black (notare tutto il bordo sinistro, e non era nemmeno in stanza perfettamente buia).
img_20181002_124637j2cs6.jpg

Ed addio al nero e all'uniformità dei colori per una fascia verticale di circa 10 cm. di larghezza.
Ovvio che a fronte di una roba del genere mi metto a fare dei test per capire l'entità del problema ed avere un riscontro positivo e/o negativo con altri utenti del forum.

Godetevi un pannello come questo se ne siete capaci...
Ovviamente se qualcuno ritiene di esserne capace, lo invito immediatamente a scambiare il suo pannello col mio (e mi accollo tutte le spese di spedizione).
 
Ultima modifica:
Perdonami, non voglio fare polemica, ma io questa fascia non la vedo... forse ho bisogno io dell'oculista :-) (però non sono al buio...)
 
Perdonami, non voglio fare polemica, ma io questa fascia non la vedo... forse ho bisogno io dell'oculista :-) (però non sono al buio...)

Salva l'immagine su PC, metti a schermo intero (eliminando ogni interfaccia), ed ovviamente vedila in stanza scarsamente illuminata (anche se, una volta messa a schermo intero e senza interfaccia, la si nota anche in stanza illuminata.
Si vede chiaramente che la parte sinistra è molto più chiara e densa di artefatti rispetto alla parte destra che invece tende decisamente ed uniformemente al nero (come in effetti dovrebbe essere).
Basta anche semplicemente notare, per evidenziare la differenza di "nero", che a destra non c'è stacco (o comunque limitatissimo e difficilmente percettibile) con la cornice della TV, mentre a sinistra c'è ed anche tanta.

Poi, anche se fosse, nessun oculista: hai probabilmente un occhio meno allenato o meno sensibile rispetto al mio. E' normale
 
Ultima modifica:
La fascia è evidente purtroppo.. mi dispiace Dario..io ho una cosa simile ma centralmente e non nei bordi, questo è un vantaggio perché la rende meno visibile in quanto nel centro dello schermo c’è sempre per logica di regia un elemento più luminoso..
Diminuendo la luminosità a 48 dovresti risolvere, sacrificando qualche nero..
Che gran peccato, senza queste disattenzioni in fase di assemblaggio saremmo difronte alla miglior tv mai prodotta anche tenendo conto del rapporto qualità prezzo..
 
Che gran peccato, senza queste disattenzioni in fase di assemblaggio saremmo difronte alla miglior tv mai prodotta anche tenendo conto del rapporto qualità prezzo..
Ed è per questo motivo che sto valutando se dare una terza occasione....anche se sono molto restio.
Sto incazzatissimo perché nelle scene luminose o quelle perfect black, la TV è fantastica. E mi ruga fortemente il **** puntare al Sony AF8 o al Pana FZ800, che comunque hanno dei difettini mica da ridere (AF8 un HDR deboluccio, interfaccia un po' mhè e ABL invasivo; FZ800 interfaccia orrenda, episodi di stuttering non ancora risolti, assenza di DV).

Per la luminosità ho provato ad abbassare a 49, ma già così:
1) non risolve completamente il problema
2) la parte destra, soprattutto nelle scene near black, affoga i dettagli nei neri.
A 48 per mera curiosità l'ho provato ma è un dramma di dettagli completamente eliminati.

SE anche il lato sinistro fosse stato così luminoso arei risolto. Abbassavo a 48-49 e vai col tango :asd:
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa gentilmente dirmi come si fa ad ottenere le info dei contenuti in riproduzione (in modo da controllare il bit rete) con l'applicazione Netflix della nostra tv? Non vedo più il tasto dedicato !
 
Qualcuno sa gentilmente dirmi come si fa ad ottenere le info dei contenuti in riproduzione (in modo da controllare il bit rete) con l'applicazione Netflix della nostra tv? Non vedo più il tasto dedicato !

Non vorrei dir cagate ma per Netflix mi sa che puoi farlo solo da PC con una estensione del browser.
 
Invece volevo chiedervi come aprire il menù di sistema, ho provato l'app consigliata, Any Mote Smart Remote, ma non riesco proprio a configurarla, il TV non risponde agli impulsi...
 
Qualcuno sa gentilmente dirmi come si fa ad ottenere le info dei contenuti in riproduzione (in modo da controllare il bit rete) con l'applicazione Netflix della nostra tv? Non vedo più il tasto dedicato !

Posso aiutarti io, per puro caso sono riuscito a trovarlo...
Da app LG che funziona anche come telecomando, nella prima schermata in basso a destra c'è una "i" da li attivi o disattivi le info di riproduzione del flusso video, tra cui il bitrate...
Ieri ho diagnosticato ben 15 mbps per il dolby vision, 5 mbps per il 4K e 1 mbps per la visione in HD.
Se si ha una fibra vai alla grande!
Non so se c'e un pulsante dedicato sul telecomando.
 
io me lo farei ricambiare finche' non trovo quello senza difetti.credo sia un tuo diritto.visto che i soldi che gli hai dato sono buoni.Credo che acquisterò anch'io questo fantastico tv ma faro' patti prima e amicizia lunga col venditore.
 
Posso aiutarti io, per puro caso sono riuscito a trovarlo...
Da app LG che funziona anche come telecomando, nella prima schermata in basso a destra c'è una "i" da li attivi o disattivi le info di riproduzione del flusso video, tra cui il bitrate...
Ieri ho diagnosticato ben 15 mbps per il dolby vision, 5 mbps per il 4K e 1 mbps per la vis..........[CUT]

Grazie!!!!!! Anche se non ho capito di quale app si tratti..
 
io me lo farei ricambiare finche' non trovo quello senza difetti.credo sia un tuo diritto.visto che i soldi che gli hai dato sono buoni.Credo che acquisterò anch'io questo fantastico tv ma faro' patti prima e amicizia lunga col venditore.

Che io faccia il reso è indubbio (se prima stavo valutando, dopo il Batman di questa mattina sono certo); la cosa che mi scoraggia è che sto già al secondo reso e non vorrei beccarmi anche un terzo modello viziato.
Quanto mi sto mangiando le mani per aver dato via il B6 per passare al C8!!!
 
Che io faccia il reso è indubbio (se prima stavo valutando, dopo il Batman di questa mattina sono certo); la cosa che mi scoraggia è che sto già al secondo reso e non vorrei beccarmi anche un terzo modello viziato.
Quanto mi sto mangiando le mani per aver dato via il B6 per passare al C8!!!

Io non sono molto esperto in ambito Tv, ed un oled ancora non lo avevo mai comprato, ma se il b6 andava bene perchè comprare un c8?, cioè ci sono in pratica così tanti miglioramenti da giustificare il passaggio ?
 
Top