Videophile
New member
Non fare il mio stesso errore degli esordi, non c'entra che il tuo ambiente è piccolo e quindi hai bisogno di poco volume e quindi ti accontenti di pochi watt. Semplicemente, sempre a mio avviso gli altri qui saranno di sicuro più accorti di me in tal senso, o cambi completamente diffusore da acquistare oppure tieni in conto che dovrai fare si da s..........[CUT]
Il tuo discorso è sensato, anche io inizialmente avevo proprio pensato ad una soluzione di tipo attiva (Dynaudio Excite X14A), quest'ultima se da un lato risulta un'alternativa meno laboriosa dal punto di vista della messa in opera e più affine con le mie necessità dall'altro ha anche delle controindicazioni, prima tra tutte il carattere distintivo del tipo di sonorità, abbiamo già detto che i monitor solitamente hanno un risposta in frequenza più piatta rispetto a dei diffusori impiegati nel campo Hifi, queste soluzioni appunto nascono proprio per delle necessità specifiche come l'impiego in studi di registrazione dove sono richieste peculiarità differenti rispetto ad un diffusore destinato ad un'utilizzo domestico, anche se devo dire che negli ultimi anni soluzioni di tipo attive vengono impiegate anche nell'ambito non prettamente professionale, ad ogni modo questo è il primo punto per cui non vedo percorribile tale opzione, come secondo punto una soluzione passiva risulta oltre che più affidabile anche capace di ottenere risultati migliori dal momento che ogni componente lavora in modo distinto, questo a mia volta mi porta a pensare che nei diffusori attivi la parte relegata all'amplificazione sia troppo sottodimensionata al fine di ottenere risultati soddisfacenti. Non vorrei peccare di presunzione dal momento che mi definisco un neofita