• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony KD65A1 - OLED

Io non ho riscontrato il problema.
Però gli screen saver di Apple TV possono venirci in aiuto. So che state facendo tutte le prove possibili riguardo le impostazioni dell'immagine ma chiedo, nell'interesse di chi ha il problema che mi rendo conto di quanto possa essere fastidioso, di effettuare una ulteriore verifica.
Abbiamo un utente (Memi75 se n..........[CUT]

vero, ma io ad esempio passo da un AVR, lo ha anche l'altro utente, impostato nello stesso identico modo, sullo stesso ingresso?
 
La prova l'ho fatta ieri sera in stanza buia. Il settaggio era cinema pro senza modifiche (e consiglierei per le prove di posizionarci tutti su un settaggio preimpostato senza modifiche, ditemi voi quale). l'apple tv 4k è settato 4k hdr 50 hz con colore 4:2:2.
Il collegamento è verso porta HDMI 2 del tv con cavo alta velocità 2.0.

Io però avrei un suggerimento. Mettiamoci in una situazione in cui a lavorare c'è solo il tv con impostazioni standard e cominciamo a vedere lì una situazione in cui c'è differenza di comportamento......
 
La prova l'ho fatta ieri sera in stanza buia. Il settaggio era cinema pro senza modifiche (e consiglierei per le prove di posizionarci tutti su un settaggio preimpostato senza modifiche, ditemi voi quale). l'apple tv 4k è settato 4k hdr 50 hz con colore 4:2:2.
Il collegamento è verso porta HDMI 2 del tv con cavo alta velocità 2.0.

Io però avrei un..........[CUT]

Grazie.

Sarebbe l'ideale, ma al momento questa sembra la situazione in cui il problema si presenta sempre ed è più facilmente ricostruibile. Iniziamo da qui e poi vediamo come andare avanti.

A questo punto serve l'intervento di qualcuno che riscontra il problema e che ha l'apple TV 4K.
 
Ottimo,procediamo così è vediamo se è un problema di impostazioni....

Io dalla mia avendole provate un po tutte ho formulato una mia ipotesi che magari non sarà quella corretta..
Il problema sussiste dopo un aggiornamento software che secondo Sony dovrebbe implementare un a riduzione della luminosità nelle scene fosse o molto luminose per evitare immagini impresse a schermo...partendo da questo posto e ragionando sul fatto che non a tutti si presenta nelle medesime condizioni sono arrivato alla conclusione che l’algoritmo che giudica immagini statiche oppure attiva una sorta di sleep mode (di fatto a volte sembra proprio così,come quando il telefono cala la luminosità prima di spegnere lo schermo per inativita’)non funzioni molto bene oppure non sia tarato a dovere
questo spiegherebbe i problemi sui vari Sky q e ps4 e Apple TV
È come se non capisse che la ti non è ferma ma anzi sta visualizzando un contenuto...
Io continuo a ribadire che per me il problema sta in un errore software che viene risolto solo dando un qualsiasi input al televisore tramite telecomando risvegliandolo appunto dallo sleep mode
 
Sono nuovo del forum volvevo prendere 65a1 cosa consigliate di prenderlo ,o prendere af8 cosa cambia grazie.

Cambia solo a livello estetico, come elettronica e tutto il resto identico, penso forse l'unica differenza sia che l'A1 sia pannello LG del 2017 e AF8 pannello LG del 2018, pero fin'ora non ho visto ne sentito che questo abbia portato migliorie...
Personalmente ho preferito prendere 65A1 poiche avevo intenzione di metterlo a muro per cui nessuna differenza con AF8 pero se è tua intenzione tenerlo appoggiato sul mobile considera la differenza tra i due, l'AF8 è uscito solo per permettere a sony di vendere il suo OLED a tutti quelli che avevano problemi nell'apprezzare il design dello stand dell' A1.
 
Ultima modifica:
@mowin29
scusa, ma non ho capito bene che percorso diagnostico proponi. Un utente candidato perchè ha il problema sistematico con gli screen saver di Apple TV 4k è già individuato ed è memi75; gli ho già richiesto di dettagliare le impostazioni che attualmente usa e magari anche la modalità di collegamento dell'Apple TV al TV, sperando che non vi siano altri dispositivi in mezzo. Conosciute le impostazioni di memi75, chi nello stesso scenario il problema non lo ha (in primis robrock ma anche mitico303 pur se lui ha in mezzo l'AVR) può individuare se vi sia qualche differenza fra i due set di impostazioni.
A mio avviso se si adottasse l'accorgimento di "nastrare" il sensore di luminosità ambientale (per sicurezza e giusto per cominciare ad escludere fattori passo passo uno per volta)) allora sarebbe indifferente fare le prove (da chi il problema lo ha) in stanza buia o illuminata.
Attendiamo memi75....
 
Per conte70 alone con scritte in alto a sinistra. Stessa cosa a me solo con netflix, hai saputo qualcosa con assistenza Sony?
 
Ultima modifica:
Allora dunque. Apple tv collegata direttamente via Hdmi 2.0 alla porta 3 del tv. Le impostazioni sono le seguenti.
Cinema Pro. HDR
Luminosita Max
Contrasto Max
Immagine automatica off
Livello del nero 50
Mega contrasto off
Super nero off (non ricordo i nomi esatti)
Colore tutto default ma temperatura Caldo
Nitidezza 50
Reality Creation Manuale 25
Riduz. Rumore entrambi su basso
Gradazione uniforme Basso
Motionflow Personale fluidità 4
Modalità Film alto
La modalita del black frame insertion è al minimo (quindi disattivata).
Tutte le impostazioni eco e risparmio energetico off.
Queste le impostazioni. Ribadisco che con le STESSE impostazioni, prima dell'aggiornamento il problema non sussisteva. E non è un problema di impostazioni infatti. Ma visto che mi è stato chiesto, questo è.
 
Ultima modifica:
OK, grazie. E' perfettamente chiaro che il problema è insorto dopo l'aggiornamento del firmware, e non sto affermando che il firmware è perfetto e le tue impostazioni sono sbagliate, bensì sto ipotizzando che si sviluppi un conflitto fra la funzione di protezione dello schermo anti-persistenza e un'altra funzione dell'elettronica ingaggiata da qualche impostazione. Peraltro se ad almeno un altro utente con il tuo stesso schema di collegamento diretto il problema non si scatena ed ha il tuo stesso firmware, io non vedo alternative a chiedersi come i vari algoritmi funzionali siano accesi o spenti sui due TV.
Per inciso, scusa ma evitami di andare a ricercare tutti i tuoi messaggi e ti chiedo: tu hai un 55" o un 65" A1?
 
OK, grazie. E' perfettamente chiaro che il problema è insorto dopo l'aggiornamento del firmware, e non sto affermando che il firmware è perfetto e le tue impostazioni sono sbagliate, bensì sto ipotizzando che si sviluppi un conflitto fra la funzione di protezione dello schermo anti-persistenza e un'altra funzione dell'elettronica ingaggiata ..........[CUT]

Io credo che il problema lo abbiamo tutti,su alcuni contenuti nn si nota,in altri incide così poco che si fa fatica a notarlo,ad esempio nel mio caso se nn giocavo a destiny 2 nn me ne sarei mai accorto,e su destiny L intervento e’ pesante,si perde tutto L effetto hdr
 
Allora dunque. Apple tv collegata direttamente via Hdmi 2.0 alla porta 3 del tv. Le impostazioni sono le seguenti.
Cinema Pro. HDR
Luminosita Max
Contrasto Max
Immagine automatica off
Livello del nero 50
Mega contrasto off
Super nero off (non ricordo i nomi esatti)
Colore tutto default ma temperatura Caldo
Nitidezza 50
Reality Creation Manuale 25
R..........[CUT]

Ok, hai provato con stanza completamente buia?Robrock utilizzava l'ingresso 2, se puoi prova a utilizzarlo anche tu. La sua Apple tv è settata 4k hdr 50 hz con colore 4:2:2. Anche la tua?

@robrock: ti ritrovi con le impostazioni che ha riportato Nemi75?Avevi parlato di CinemaPro senza modifiche, non so se anche Memi75 non ha fatto alcuna modifica alle impostazioni di default.

@rcaldare: l'idea è creare due situazioni identiche in termini di impostazioni e luminosità ambientale con due televisori diversi, ovvero uno di un utente che riscontra il problema e uno di un utente che non lo riscontra.
Per fare ciò uno dei due utenti dovrà modificare qualcosa per ricreare l'esatta configurazione dell'altro (preferibile che si adatti chi già riscontra il problema per evitare che per qualche motivo il problema inizi a proporsi regolarmente anche all'utente che non lo riscontrava). Fatto questo:
- se il problema continua a presentarsi a un utente e non all'altro abbiamo escluso che si tratti di un problema di impostazione immagine, ingresso HDMI, impostazioni HDMI avanzate, luce ambientale etc. A questo punto si potrebbe ipotizzare si tratti di un difetto di alcune tv, e sottolineo non tutte, ma solo alcune e su questa base si potrebbe avanzare a Sony una proposta di sostituzione perché se si trattasse di un semplice problema software tutte le TV sarebbero colpite;
- se il problema non si presenta più a nessuno dei due utenti bisogna verificare cosa è stato modificato in termini di configurazione rispetto la situazione iniziale dell'utente che aveva il problema e per differenza si risalirebbe alla parte di configurazione che "da fastidio".

EDIT per rcaldare: tra l'altro rileggendo bene il tuo messaggio inizi dicendo che non hai capito bene il percorso diagnostico che propongo ma poi nel messaggio lo descrivi. Quindi direi che siamo d'accordo su come possiamo provare a procedere ;)
Serve solo un pò di pazienza da parte degli utenti coinvolti nel test
 
Ultima modifica:
Sí ho provato con stanza completamente buia. Il ptoblema si manifesta comunque. Ho provato anche hdmi 2. Il problema si manifesta comunque. Ho provato tutti i settaggi di Apple tv. Il problema si manifesta comunque.
 
E' scontato che debba essere memi75, che ha il problema, a modificare delle impostazioni. Il primo passo potrebbe essere che robrock, quando può, faccia copia e incolla del post di memi75 in un proprio post, sostituendo i propri valori dei settings a quelli di memi 75, in modo che poi memi75 possa provare ad allinearsi, magari prima rimanendo sull'HDMI 3 e poi spostandosi anche lui su HDMI 2.
Poi in base agli esiti si può ragionare su come ulteriormente procedere
 
Top