Consiglio catena per musica liquida

Paramir

New member
Attualmente sto ascoltando la musica liquida che ho su nas tramite Oppo, in firma, o tramite raspberry, sempre in firma, collegati all’amplificatore; mi è venuta voglia di provare il dac interno dell’ampli (che a leggere in giro sembrerebbe di qualità migliore) e avevo pensato di prendere un tablet Windows 10 (tipo ezpad 4s pro) con sopra jriver da posizionare vicino allo stereo e uscire in usb fino all’amplificatore. Che ne dite?

Saluti

Michele
 
Io uso un mac mini messo accanto all'ampli integrato, collegato al dac interno con cavo ottico, ci faccio girare spotify per lo streaming e audirvana per la liquida, il tutto comandato dal mio smartphone o dal mio macbook che ho sulla scrivania tramite la funzione di condivisione schermo.
Per le mie esigenze è stata la scelta migliore avendo già un macbook e un iphone ho dovuto acquistare solo un mac mini che si trova usato sui 200 euro.
 
Prima usavo anche io un pc come htpc ma vorrei qualcosa di piu semplice da poter controllare direttamente per quello avevo pensato ad un tablet
 
Il mac mini è sempre acceso vicino all'ampli, controllo comodamente tutto da smartphone o tablet, unica cosa mi servo della condivisione schermo per scaricare musica liquida dal mac mini non dovendo ogni volta attaccare um cavo hdmi al televisore, di soluzioni ce ne sono varie come già scritto in altri topic, devi trovare quella a te più congeniale.
 
Per me sarebbe appunto ottima la soluzione tablet vorrei sapere se qualcuno l'ha provata e se ha avuto problemi di qualità e/o di batteria etc.
 
se cerchi un tablet ti conviene cercare qualcosa con la base che ricarica.
io il tablet lo uso ma solo per controllare il player, quindi sta acceso poco.
 
Prima usavo anche io un pc come htpc ma vorrei qualcosa di piu semplice da poter controllare direttamente per quello avevo pensato ad un tablet

Ciao se hai un PC vecchiotto potresti utilizzare daphile che offre la possibilità di "nascondere" il PC e controllarlo da browser del pc/tablet/telefono Il sistema è leggero tanto che pensavo di provarlo su HP stream 7 (probabilmente lo puoi cercare usato) che ho inutilizzato , soluzione simile a quanto pensavi.

Ciao
Luca

Ps. per Daphile non ho ancora approfondito l'uso di APP ... Squeezelite che potrebbe essere una alternativa.
 
Sinceramente pc a basso consumo non ne ho ese devo comprare qualcosa mi piaceva avere già il monitor integrato in modo da poterlo controllare direttamente oppure usando gizmo da cellulare/tablet

Ps ho trovato un beelink m1 4gb di ram usato vicino a me quasi quasi provo...
 
Ultima modifica:
I driver per il dac interno dell’amplificatore ci sono solo per Windows (macOS fa da se). Tra raspberry e nas ci sono una rampa di scale, tre stanze quindi non posso collegare il nas direttamente via usb.
 
Chromecast audio (connesso sull'ingresso ottico dell'ampli) controllato con BubbleUpNP da telefonino Android? (temo che escluda campionamenti a risoluzione maggiore della qualità CD...)
 
Ultima modifica:
Non è quello che mi interessa; io vorrei provare ad usare il dac dell’amplificatore via usb in quanto via ottico non supporta la massima risoluzione, e poi lo vorrei testare per “vedere” se come suono mi piace di più dell’oppo e del raspberry. Per questo le possibilità sono solo via un sistema Windows o un sistema macOS e visto che ho la licenza jriver per Windows...
 
Scusa Paramir, forse mi è sfuggito qualcosa e se così fosse chiedo venia.

Premetto che non conosco il software installato nel Mambo, ma da quello che vedo fa sempre parte della "meravigliosa" famiglia di Volumio e soci.
Se già colleghi il Mambo HiFi Player all'amplificatore tramite RCA, puoi sicuramente utilizzarlo così com'è collegandolo direttamente all'entrata USB del tuo ampli. Di norma su sistemi basati su Linux, come sicuramente è il tuo Mambo non sono necessari driver.

Dovrai naturalmente dal menù di configurazione selezionare come uscita l'uscita digitale che si presenterà una volta collegato l'ampli.

Con Volumio faccio così e non dovrebbe discostarsi molto.

Ripeto, non so se il software del tuo lettore permetta la selezione dell'uscita... è una mia supposizione.
 
Su mambo ho moode audio, fork di volumio, ma che io sappia (ora mi documenterò meglio) è “limitato” a 192/24. Comunque farò una prova, in tutti i casi ho prenotato il mini pc Beelink M1. Tornando alla domanda iniziale secondo voi usando un tablet da poco si perde qualità audio? E il dac dell’ampli è migliore?

P.s. perchè chiedere venia quando stai solo cercando di aiutarmi?:)
 
Ultima modifica:
Concordo con pace830sky... 192/24 è una più che sufficiente "hires".
Con Volumio il limite è la campionatura del brano... anche DSD. Potresti eventualmente provare ad installare quello.
 
per mia cultura: materiale a risoluzione maggiore dove si trova?

(mi verrebbe da chiedere anche "quanto" se ne trova ma hai già chiarito che è una prova)

Ora non ricordo il sito ma se cerchi con google trovi dei brani con quel campionamento in download libero

Xtale: sicuramente il 192/24 è già più di quello che io possa apprezzare ma era una curiosità che mi volevo togliere come pace830sky ha notato
 
Ultima modifica:
Ora non ricordo il sito ma se cerchi con google trovi dei brani con quel campionamento in download libero

Dovrebbe essere questo sito http://www.2l.no/hires/index.html

Per rispandere ad una domanda di un post precedente fin che rimani nel dominio digitale (rete - usb) e sei sicuro che nessun software ci metta lo zampino modificando i sorgenti non perdi nulla in termini di qualità , il tutto dipenderà , secondo me , dalla bontà della conversione.

Ciao
Luca
 
Esatto il sito è proprio quello. Intanto provo col mini pc con jriver e poi se il tutto mi piace proverò anche con un tablet.
 
Paradossalmente (sono quasi imbarazzato a ipotizzare un confronto) un banale ingresso USB per chiavette di memoria (che sta un po' su tutti i sinto per HT, con dietro un DAC 24/192) consente di fare dei test senza tali complicazioni. Lo stesso vale per la connessione HDMI (che ovviamente su un integrato stereo non ci può proprio stare).

Comunque, come si vede nel link, un file 24/352.8 occupa oltre 100 Mb al minuto, in pratica un CD potrebbe contenere 6 minuti di musica, per un album da 45' ci vorrebbe un DVD ecc
 
Top