Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

Si infatti,concordo.
Out of the box il giallo e il blu virano molto e dai test comparativi l'Optoma è risultato quello più lontano dal riferimenti Rec 709 e DCI-P3.

Il DCI-P3 non lo raggiunge affatto. Questo è l'unico dato certo.
Lo spazio colore rimane tutto nell'ambito del REC.709.

Purtroppo no, mai visto, attendo con grande ansia la recensione del Magister Manuti onestamente.

La attendiamo tutti con ansia, questa benedetta recensione, insieme a quella di Emidio Frattaroli sulla c.d. "macchina teramana". :D

Da quanto letto sulla discussione americana pare che Optoma UK ha confermato che l'ultimo firmware è C08 e che C11 uscirà questo mese.

Solo che dal C05 iniziale ne hanno rilasciati altri 6. Fatto assolutamente positivo, se non fosse per il fatto che (come quasi tutti i vobulati) l'upgrade firmware può essere fatto solo dalla rete di assistenza, seccatura non da poco... :rolleyes:
D'altro canto non si può non ricordare che l'ottimo BenQ W11000 ancora attende il firmware di aggiornamento all'HDR che ha il suo clone Acer 9800, al punto che ad un anno di distanza hanno fatto uscire il modello con il suffisso -H che include l'HDR. Quindi: viva Optoma!
 
Ultima modifica:
Ecco una nuova interessante recensione: http://www.homecinema-fr.com/test-hcfr-du-projecteur-optoma-uhz65/

Dalla recensione emerge che nella macchina da loro provata,alcuni caratteri nell'OSD erano mancanti o illeggibili, ad esempio nella schermata "INFORMAZIONI" invece di visualizzare "24Hz" l'OSD visualizzava "4Hz"; non viene specificato quale firmware era installato sul vpr da loro provato, per cui vorrei chiedere ai possessori se possono fare questa prova con i propri vpr, per vedere su questo bug è stato risolto.
 
Ultima modifica:
Inoltre riguardo all'"ULTRA DETAIL", dicono che sarebbe da usare solo per film privi di grana originale; inoltre le impostazioni del gamma a 2.2 e 2.4 corrispondono effettivamente al valore 2.2 e 2.4, questa sarebbe la prima volta su un vpr da me posseduto:D

Le modalità CINEMA e REFERENCE, dovrebbero essere quelle più vicine al rec.709, specie la REFERENCE, che ha un gamma medio a 2.2, offrendo colori più naturali con un eccesso di blu facilmente correggibile; la modalità CINEMA offre un'immagine più luminosa con un gamma medio di 2.4 ed il cms a differenza della modalità REFERENCE non è affatto corretto.

Con la potenza del laser al 50% (quindi la metà) su di uno schemo da 2,85mt. di base si hanno 43nits, al 75% 63 nits e cosi via...
 
Ultima modifica:
Questo era quello a cui mi riferivo quando dicevo che con il pattern 2k non se la cavava benissimo, loro dicono che è colpa del poco contrasto, ma le cose non possono stare così perché in questo caso si tratta di contrasto ansi e non On/off, che è come sappiamo più alto nell'Optoma.
Jvc
uhz65-screenshot-mire-1-x7500-480x270.jpg

h65
uhz65-screenshot-mire-1-uhz65-480x270.jpg
 
Questo era quello a cui mi riferivo quando dicevo che con il pattern 2k non se la cavava benissimo, loro dicono che è colpa del poco contrasto, ma le cose non possono stare così perché in questo caso si tratta di contrasto ansi e non On/off, che è come sappiamo più alto nell'Optoma.
Jvc
http://www.homecinema-fr.com/wp-content/uploads/2018..........[CUT]

Paolino non sono certo di aver compreso il tuo intervento. Puoi elaborare?
 
C'è poco da elaborare, la scacchiera da un pixel non si distingue e quella da quattro ha i pixel grigi.
Su homecinema dicono che dipende dal basso contrasto dell'Optoma, quando in realtà il contrasto Ansi è più alto rispetto a quello del JVC.
Finalmente qualcuno che posta qualche foto interessante.
 
Ultima modifica:
In quella foto si notano i pregi ed i difetti di entrambi i vpr tipo la scalettatura delle linee che, come recensito, l'optoma non ha
La presenza delle scalettature in un pattern 2k da un pixel su una matrice nativa é normale, fino a quando non inserisci lo shift peró così facendo perdi risoluzione come nel caso dell'Optoma, che non avendo la matrice nativa, per processarlo deve necessariamente rielaborare l'immagine.
 
Top