Che ne pensi te Alberto? Hai avuto l'opportunità di vedere un UHZ?
Purtroppo no, mai visto, attendo con grande ansia la recensione del Magister Manuti onestamente.
Ed il fatto che ci metta così tanto, impegni personali ed altro a parte, non so se sia un qualcosa di voluto per creare hype o altro.
Attendo
Chi va a rompere le uova nel paniere? L'HDR con l'esigenza dei lumen che a sua volta richiama il laser e di conseguenze innovazioni tipo il giallo.
Tutti buoni propositi ma che serve del tempo per capire le giuste dosi degli ingredienti che adesso vengono corretti via software con sonde e compagnia bella.
Che ne pensate?
Il problema secondo me non è la standardizzazione della CW in RGBRGB, quanto il fatto di cosa e come lo si deve visualizzare.
Quando ancora c'era ricerca e voglia di fare, ci sono state ruote colore a 7 spicchi, con i secondari, con o meno sto spicchio "giallo" etc etc. Non è tanto e solo un problema di filtri dicroici quanto di "sequenza CW", ossia il firmware che la TI ti fa modificare in pochi parametri e che governa a colorimetria e la gestione del flusso "colorato" (permettimi di dire così).
Nel tempo ci sono stati il Briliant Color, il BC2, l'uso di ballast specifici (Philips) per aumento del contrasto percepito e tutta una serie di innovazioni.
Oggi con questa fascia di prezzo e di prodotto, non c'è margine (operativo, economico, di sviluppo) per stare a sbattersi troppo e quindi di prendi la pappa pronta dalla TI o quello che hai già in casa, senza migliorarlo oltre.
Infondo, a parte la profonda crisi del mercato della proiezione, se prendi un prodotto entry di oggi e lo confronti (sulla carta) con un high end di solo 6/8 anni fa, hanno la stessa dotazione e quasi le stesse prestazioni. Ed il "quasi" è quello che basta alla gran parte degli appassionati, che non fanno il mercato, e difatti il mercato non c'è più.
Fai un parallelo con gli smarphone: oggi se vuoi usare "solo" il cell, i social e fare due foto, con 3/400 Euro te la cavi alla grande. Il fatto di arrivare a spenderne tre volte tanto è figlio di tanti altri fattori, ma poi chi lo usa continua ad usare "solo" il cell, i social ed a fare due foto.
Stessa cosa qui. Si usa qualcosa che va mediamente bene, che non eccelle, perché non deve costare e poi perché questa eccellenza sarebbe appannaggio di pochissimi super appassionati, che numericamente non contano ai fini degli investimenti da fare.
E con buona pace di chi ci si spaccia, non si possono fare tweak importanti ai proiettori, come magari ai tempi dei CRT.
Quello sarebbe un mercato (forse)
HDR con i sui pro e contro non è "adatto" ai proiettori con sistema di illuminamento per come lo conosciamo. Ecco che quindi si stanno dando da fare con altre metodologie etc .... ma bisogna sempre poi chiedersi se "serve", ed a chi.