Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

il reset delle ore è normalmente utilizzato al cambio della lampada, ma il contatore generale ha sempre memoria delle ore contabilizzate, quindi c'è sempre modo di vedere le ore totali.

Ottimo il confronto tra Sony e Optoma, mi piacerebbe vederle tarate al meglio spalla a spalla.
 
il contatore generale ha sempre memoria delle ore contabilizzate, quindi c'è sempre modo di vedere le ore totali
Certo, infatti il discorso è nato dal come è stata presentata la cosa:
Projection Hours can be adjusted in dealer mode
Sembra qualcosa di differente dal normale azzeramento che si fa quando si cambia la lampada, operazione che, infatti, si trova nel menu normale, alla portata di qualsiasi utente, non in un menu che si presume particolare, forse accessibile solo con una sequenza di operazioni "segrete".

Tra l'altro in questo vpr, essendo appunto a laser la funzione di cambio lampada con relativo azzeramento non avrebbe ragione di esistere.

Se, come è stato scritto, non è possibile sostituire il gruppo Laser non vedo perchè lo possa essere solo in caso di riparazione, ma non dopo un certo periodo di funzionamento normale.

Anzi, trovo questa domanda interessante: se si guasta il gruppo suddetto lo si può riparare (alla luce della dichiarata sua insostituibilità)?

Sarà evento raro, spero, ma se capita dopo 3 anni, quindi fuori garanzia, cosa capita, si butta via ed amici come prima oppure si può operare la sostituzione suddetta? (e allora perchè non è possibile farlo in qualsiasi caso e momento, indipendentemente dal costo dell'operazione?)
 
Francamente, a ben pensarci, potrebbe servire proprio a questo. Vale a dire che se nel periodo di garanzia il laser dovesse irrimediabilmente guastarsi, il dealer - dopo aver completato positivamente la fase di RMA - può azzerarlo, proprio perché, a differenza di una lampada, a quel punto diverrebbe ben poco utile tenere memoria del numero complessivo di ore di fuzionamento della macchina, in quanto la consunzione della parte elettronica passerebbe molto in secondo piano rispetto a quella dell'engine laser.

Comunque, non sapendo come è strutturato questo timer, è un po' sterile fare delle supposizioni, visto che in effetti potrebbe riuscire a ritenere entrambi i dati: ore di utilizzo dell'engine laser e ore complessive di funzionamento del VPR.

Ad ogni buon conto, non so se siano ancora validi questi codici, per il service mode: https://factory-reset.com/wiki/Optoma_Service_Menu

Optoma Service Menu Access Method 1

  1. Press simultaneously {UP} & {ENTER} buttons twice.
  2. Press simultaneously {LEFT} & {ENTER} buttons twice.
  3. A Service Menu will be displayed
    1. Then to access the Full Service Menu: Press the {UP}, {LEFT} & {DOWN} buttons once.
  4. To exit, turn the Projector Off.
Optoma Service Menu Access Method 2

  1. Press the {UP} {UP} {LEFT} {LEFT} buttons.
Optoma Service Menu Access Method 3

  1. Press the {POWER} {LEFT} {LEFT} {MENU} buttons.
Optoma Service Menu Access Method 4

  1. Press simultaneously the {RE-SYNC} {ENTER} {SOURCE} buttons on the Projector.
Optoma Service Menu Access Method 5

  1. Press the {POWER} button.
  2. It will show: "Power Off" or "Picture Mute".
  3. Then press the {LEFT} button 8 times slowly.
Optoma Service Menu Access Method 6

  1. Press {MENU} {6} {1} {9} {MENU} buttons.
  2. To exit the Service Menu: Press {MENU} {6} {1} {9}
 
Ultima modifica:
Sostituzione laser. Vale lo stesso identico discorso per Epson col suo 10500. Sony - Jvc - Acer.

Non si prevede la sostituzione, non perche' sia impossibile, semplicemente perche' per arrivare a 20.000 ore ci si deve mettere di impegno. Ovvero si deve tenere acceso il proiettore x 5 ore al giorno x 15 anni.

Se si dovesse guastare il laser qualsiasi costruttore da Epson per finire a Optoma lo sostituiscono.
 
Ultima modifica:
certamente,se nel caso il risultato dovesse dichiarare l'optoma superiore credimi che non sarebbe un problema,sarei entusiasta lo stesso del mio vpr,non sono qui a fare a gara e neanche mi interesserebbe farlo,ognuno ha i suoi gusti
Ho chiesto ad Antonio e Ferdinando di poter vedere in azione il 760 in comparativa con l'Uhz65.
I film in 4K sono stati : Passenger,Vita di Pi,Kingsman,La Torre Nera.
In tutta sincerità dal confronto non vi è un distacco significativo tra le due macchine : ci sono scene in cui performa meglio il 760 e altre in cui l'Uhz65 è leggermente avanti.
L'Optoma vanta di suo un senso di tridimensionalità ed immersione che Sony non ha mentre quest'ultimo si riscatta alla grande in termini di risoluzione pura dove la matrice 4K si fa sentire specie negli scenari aperti.
L'elettronica del Sony che gestisce il movimento è superiore a quello dell' Optoma e conferisce un senso di fluidità al video ai massimi livelli;quella dell'Optoma ha qualche "incertezza" anche se di rado.
I colori sono più fedeli e corretti in Sony anche se ho leggera predilizione per quelli dell'Optoma.
Gestione del nero non mi pronuncio ma posso solo dire che il Db di Optoma fa i miracoli anche se deve essere perfezionato nei tempi di attivazione e noto con piacere che è stato rilasciato un nuovo firmware correttivo.
Non ritengo l'Optoma un ammazzagiganti ma reputo il 760 superiore(anche se in molti frangenti le differenze si assottigliano) e se non fosse stato per una questione meramente economica avrei scelto di sicuro Sony.
La mia è semplicemente una testimonianza da umile appassionato e ringrazio vivamente Antonio e Ferdinando per avermi dato l'opportunità di vedere il Sony che considero una macchina eccezionale sotto tutti i punti di vista e che non le manca veramente nulla :)
Un doveroso ringraziamento va dato anche a Stefanelli che mi ha aiutato ad ottimizzare MAdvr e il risultato che ne deriva,specie con i film in 1080P upscalati,ha dell'incredibile con l'Optoma :)
 
Beh Marco noi ci divertiamo. In fondo sono per noi giocattoli😉. Siamo forse bimbi invecchiati 😂??
Personalmente adoro il sony 760 ma per la miseria il fatto di stare li e commentare e dire pero' qui l'Optoma mi piace di piu', e nella scena dopo dire si pero' preferisco il sony, giustamente fa capire come sono 2 macchine che se la giocano fino alla fine.
Come scritto ed e' giusto sottolinearlo, nel complesso il sony 760 e' una macchina che non definisco superiore, ma osererei dire molto matura, l'evoluzione di un percorso nato col sony 5000 se non prima col sony 1000.
Un percorso volto pero' ad un perfezionamento con ottimizzazione dei costi di produzione, a discapito della qualita' assoluta che avrebbe garantito l'ottica del sony 1000.
E' un prodotto il sony 760 che definirei quasi perfetto.
L'optoma per contro e' un prodotto in via di evoluzione. Ha alcuni bug che sono in via di definzione, vedi il discorso del timing sul dinamic black 3. Nel complesso pero' non e' un prodotto che soffre di complessi di inferiorita' e anzi vedrete che in certi aspetti vi lascera' piacevolmente stupiti.

Sony 760 e Optoma Uhz 65 si rivolgono a due fasce di clienti diversi , e il confronto va inteso come presentazione dei prodotti al massimo delle potenzialita'. Non puo' e non deve uscire il vincitore, visto che non e' una sfida, perche' in quel caso chiunque tirerebbe in mezzo la questione del divario economico e a noi questo non interessa in questo momento. Ci da' gusto farvi vedere questi 2 proiettori e confrontarci con voi. Chi potra' venire e' semplicemente il benvenuto e potra' farsi un idea.
 
Passenger,Vita di Pi,Kingsman,La Torre Nera.

L..........[CUT]

attenzione, non tutti hanno un DI 4K... mi sembra che Vita di Pi e Kingsman siano in 2k.

Per come la vedo io... sui Bluray e UHD con master 2k la vedo dura per i DLP, sarà un bello spettacolo col Sony.
Ma vedere un vero master 4K sul vobulato ti fa dimenticare tutto il resto.

Fabio
 
Veramente quasi tutti i film in uhd provengono da DI 2k.
Durante le demo andiamo random, senza soffermarci sinceramente sul fatto se sia nativo o da DI 2k. Non e' facile distinguere e in tutta onesta' non ritengo che la fonte dell uhd permetta di capire le differenze dei due proiettori.
Magari hai anche ragione e non abbiamo mai guardato in maniera approfondita.
Appena possibile voglio provare, cosi magari durante le demo aggiungiamo un altro elemento di valutazione nei confronti.
 
Veramente quasi tutti i film in uhd provengono da DI 2k.
Durante le demo andiamo random, senza soffermarci sinceramente sul fatto se sia nativo o da DI 2k. Non e' facile distinguere e in tutta onesta' non ritengo che la fonte dell uhd permetta di capire le differenze dei due proiettori.
Magari hai anche ragione e non abbiamo mai guardato in man..........[CUT]

Aia Aia... sinceramente è la prima cosa che mi accorgo, magari prova a vedere questa differenza su un TV 4k. Ti dico questo perchè su un display 4k non perdona la differenza.
Sulla videoproiezione ottenere immagini risoluzioni reali 4k è ingannevole e vieni più coinvolto da altre caratteristiche come Cr spazio colore e così via. Tanto come hai detto tu la una buona parte degli UHD hanno master 2K e quindi si preferisce Sony e compagnia bella.

Ma Passenger, Martian, The wall, Lucy sono da mascella a Terra e ti fanno dimenticare tante pecche sul DLP...

Poi ohh.. questo è semplicemente un mio parametro che mi sensibilizza parecchio nell'orientarmi sul nuovo formato.

Fabio
 
attenzione, non tutti hanno un DI 4K... mi sembra che Vita di Pi e Kingsman siano in 2k.

Per come la vedo io... sui Bluray e UHD con master 2k la vedo dura per i DLP, sarà un bello spettacolo col Sony.
Ma vedere un vero master 4K sul vobulato ti fa dimenticare tutto il resto.

Fabio

PASSENGERS e SULLY sono nativi 4k.......comunque ti assicuro che anche gli UHD 2K upscalati a 4k sono un qualcosa di meraviglioso.
 
@ Nidios. Seguiro' il tuo consiglio. Mi spulcero' la guida di Adslinkato e poi vediamo cosa esce fuori.
Schermo 4 metri di.base . Distanza visione 3.95. Occhiali nuovi😁😉
 
attenzione, non tutti hanno un DI 4K... mi sembra che Vita di Pi e Kingsman siano in 2k.

Per come la vedo io... sui Bluray e UHD con master 2k la vedo dura per i DLP, sarà un bello spettacolo col Sony.
Ma vedere un vero master 4K sul vobulato ti fa dimenticare tutto il resto.

Fabio
Guarda Fabio,ti posso garantire che un buon master 2K è uno spettacolo vederlo sia sul Sony che sull' Optoma ;)
Spero che avrai la possibilità di vederlo in azione se non l'hai ancora fatto ;)
 
Ultima modifica:
Aia Aia... sinceramente è la prima cosa che mi accorgo, magari prova a vedere questa differenza su un TV 4k. Ti dico questo perchè su un display 4k non perdona la differenza.
Sulla videoproiezione ottenere immagini risoluzioni reali 4k è ingannevole e vieni più coinvolto da altre caratteristiche come Cr spazio colore e così via. Tanto come hai det..........[CUT]

Scusate il piccolo OT, ma lucy uhd non c'è la versione italiana o ricordo male?
 
PASSENGERS e SULLY sono nativi 4k.......comunque ti assicuro che anche gli UHD 2K upscalati a 4k sono un qualcosa di meraviglioso.

Si si ... non devi mica rassicurami ne sono convinto, su tutti gli UHD 2k upscalati a 4K il Sony da il massimo.

Sto solo dicendo che paragonare i 2 Vp con il giusto materiale top UHD sarebbe ideale ed inerente al nuovo formato.
Poi che sia UHD 2k scalato 4k, che sia Bluray scalato 4k e vuoi anche mettere DVD upscaltato a 4k il Sony sempre meglio.

Fabio
 
Top