Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

Pur non essendo un acquirente dell'optoma, pur non avendo nulla a che fare con il simposio dei maestri della videoproiezione che tanto mi hanno insegnato in questi anni e nonostante la mia lunga esperienza sin dagli albori di questo grande forum, non avevo mai letto e visto questa guerra all'ultimo pixel o all'ultima misura. Mi dispiace leggere animosita', supponenza,accanimento, sarcasmo, cinismo, veleno, inimicizia e da una parte e dell'altra ma soprattutto mi spiace l'insinuarsi in me il pensiero che se il proiettore oggetto del thread non fosse un proiettore commercializzato in esclusiva in Italia da un solo rivenditore (sarà la vecchiaia e l'ignoranza ma non ricordo un caso simile) la discussione non avrebbe mai e poi mai preso una simile piega da ambo le parti. E questo pensiero mi lascia molto amareggiato e non mi abbandona. Sicuramente sbaglierò ma sicuramente questa è la sensazione di un appassionato di videoproiezione della vecchia guardia che non ha nemici.

Ultima modifica:
@ Spytek

Visto che hai trovato il tempo di replicare (secondo me in modo del tutto fuori tema, ma non è questo che ora conta), avresti dovuto anche trovarlo per inserire tutti i link ai fatti di cui mi accusi e che avevo richiesto.

Questo per dimostrare che hai ragione, nel caso che tu non li fornisca o non siano episodi tali da essere etichettati nel modo che tu hai utilizzato dovrò ritenere che la cosa sia solo finalizzata a creare flames e dovrò procedere di conseguenza.

Non replicare a questo messaggio, prima di qualsiasi altro intervento in questa discussione sei pregato di inserire i link richiesti

Grazie.

Con oltre 700 interventi e' evidente che il prodotto interessa a moltissime persone.
Per questo ci siamo iscritti per darvi di prima mano informazioni .
Tralasciamo per cortesia polemiche inutili che finiscono per far perdere di senso al thread stesso e torniamo a confrontarci sul prodotto.
Se avete domande siamo qui.😉

credo che interesserebbe a molti vedere le vostre misure del vpr sia in sdr che in hdr, sarebbe perfetto avere il file .chc di hcfr così che chi vuole potrebbe studiarsi i dati. credo non sia difficile visto che avete tarato il vpr al meglio, una lettura veloce con hcfr si fa in due minuti

La prima cosa che faremo e postare sul sito, ma volendo anche qui le impostazioni di base.
Out of the box l'optoma e' il vpr che e' il piu' lontano dal riferimento sia in rec 709 sia in dci.

Ultima modifica:
ok, ma le letture (non i setting impostati per averle!) dopo la calibrazione non si possono avere? dopotutto direbbero tutto, almeno dal punto di vista strumentale, sulla macchina. non credo sia un problema

Un altro test video dell'Optoma UHZ65, quasi un'ora sotto torchio con tanto di misure: clicca qui.

Alberto, sarei portato a pensare che si tratti di questo, la cui clip è stata postata da filippopax una pagina fa: https://www.youtube.com/watch?v=HD2N4HpVJI4

Forse potrebbero venirci in soccorso Claudio/gnagno o Antonio75/Cinema&Sound, visto che i sottotitoli sono solo in lingua tedesca e non aiutano granché chi ha una conoscenza della lingua mooolto approssimativa come me.

Ultima modifica:
Io ho provato per caso ad attivare i sottotitoli tradotti in italiano e il concetto di quello che dice un pò si capisce.

In soldoni dice quello che stiamo dicendo tutti da un pezzo. Out of the box il proiettore e' lontanissimo dai riferimenti. Poi tarato copre perfettamente il 706 non il dci. Lo mostra nel video. Parla della definizione coi test pattern. Dice che e' superiore su questo versante rispetto anche ai proiettori 4k , persino del 760.
Parla del dinamic black che sul 3 a 20 ire chiude completamente per cui non si vedono le immagini. Per cui lascia sul 2.
Parla del motionflow che trova validissimo anche se introduce alcuni leggeri artefatti che pero' non danno fastidio.
Arriva alla conclusione e dice che l'optoma non e' l'ammazzagiganti. Gli preferisce il sony 760 con taratura e ottimizzazione fatta da loro in germania tutti fanno le loro special edition.
Dice che in ambiente completamente oscurato l'optoma prende la paga rispetto ai jvc in termine di contrasto. Ma in ambiente living e considerato il costo col grande vantaggio data dal laser l'optoma rappresenta la scelta migliore.
Evidenzia la limitazione di shift verticale. Problema che noi abbiamo attenuato.
Parla dell'effetto arcobaleno , lui non nota nulla un suo cliente lo vedeva.
Si tratta insomma dei pro e contro che andiamo dicendo da oltre 1 mese.
I tedeschi a differenza nostra hanno ricevuto solo ora la macchina.😁

Per sommi capi questo quanto dice il tedesco nel video

Ultima modifica:
Confermo quanto riportato sopra. Inoltre, in merito al dynamic black impostato su 3 dice che non ci sono effetti di pompaggio come si vede in modelli dotati di iris meccanico ed il suo funzionamento è molto convincente se non fosse che in una scena dello Hobbit, dopo la canzone cantata dai nani, il laser si spegne e si rimane al buio per 2 secondi perdendo quanto passa sullo schermo. Col livello due però non si ottiene lo spegnimento del laser e si ha un'immagine grigiastra nelle scene a bassa luminosità.
All'inizio del video, confrontando l'UHZ col JVC x5900 misura il livello del nero (IRE 0) a 0,004 su UHZ e 0,038 su JVC con il contrasto dinamico attivo su entrambi (valore 3 su UHZ). Dopo taratura in REC 709 l'UHZ è ottimo peccando un poco sul rosa.

Il suo collega di Heimkino, invece, trova il settaggio 3 del dynamic black intrusivo e preferisce il livello 2 che restituisce un ottimo contrasto. Heimkino commenta che il dettaglio è migliore sul 260 (proprio opposto a quanto detto da Hollywood zuhause).
Heimkino riporta che il livello del colore è eccellente e l'immagine nel suo insieme ed in particolare in HDR è di alto livello (definisce l'HDR divertente).
Per quanto concerne la famosa scena finale del cielo stellato preso da Guerre Stellari mostrato nel video di Heimkino, il commentatore dice che il contrasto è buono sia nel 260 che nel UHZ e che la scelta tra i due è solo una questione di gusti personali (in realtà questa affermazione la fa anche per la resa dei colori).

Upscaler del Sony è considerato da entrambi migliore che sull'Optoma anche se per niente male anche rispetto a JVC.

Per chi fosse interessato a vedere altre misure e leggere ancora qualcosa in merito può consultare la rivista Heimkino qui http://www.optoma.co.uk/uploads/onetimefiles/1626-09012018105347.pdf

Qualcosa non torna :rolleyes:
39300765154_f59c3c031c.jpg

Sono sempre più confuso :confused: penso che a breve andrò a visionarlo :)
Da projectorreviews
Nel complesso, l'UHZ65 ha i neri ragionevolmente buoni con l'aiuto della funzione di dimming laser Dynamic Black, mentre il livello del nero nativo (senza l'aiuto della funzione di dimming laser dinamico) non è molto buono per il prezzo di $ 4500. I meno costosi proiettori UB Epson 1080p con spostamento dei pixel (ad es. Home Cinema 5040UB) hanno forse un rapporto di contrasto on / off nativo 4 volte migliore rispetto a UHZ65 mentre il JVC DLA-RS540 ha 10+ volte il rapporto di contrasto nativo di questo Optoma. Il Sony VPL-VW285ES (il vero proiettore 4K nativo con il prezzo più basso) offre un rapporto di contrasto inferiore a quello della JVC ma superiore a quello Epson.
Modalità proiettore on / off CR

Nativo on / off CR 1100: 1
DynBlk = 1 4.075: 1
DynBlk = 2 10.038: 1
DynBlk = 3 * 215,204: 1

40010283911_bf0480277b_c.jpg

26137793288_6211369550_c.jpg

Ultima modifica:
Madonna che orrore! :eek: Se avessi visto davvero questo sarei scappato a gambe levate dalla sala lanciando anatemi contro l’optoma...:D