Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Su Xbox One X sul Pana nelle impostazioni di calibrazione schermo della console non riesco a vedere l'ultimo settore della scala di grigi prima del nero (l'ultimo rettangolino ) ne con gamma 2.3 - 2.2 ,l'unico modo e aumentare la luminosità dalla Tv di 5/10 punti e non capisco perché .
Pareri?
Ps :qualcuno può chiarirmi cosa cambia da 2.4 a Bt.1886?
Grazie
Inoltre io sono di messina ,volevo sapere se magari qualcuno mi sa indicare chi fa calibrazioni qui da me

Ultima modifica:
Dovresti controllare le impostazioni dei livelli video che in una console può essere impostata in "Standard" 16-235 (è lo standard del mondo Video) o "Completa PC" 0-255.
L'impostazione gamma BT.1886 simula un gamma 2.4 con maggior apertura sul near-black.

Due cose, una off topic e l'altra in topic.

ma sbaglio o il prezzo di questo televisore si è abbassato di listino?

Potete gentilmente darmi qualche motivazione per acquistare una Panasonic del genere quest'anno e non l'anno prossimo?

Cioè parlo di dolby vision e nuova hdmi, quelle faccende li

Dovresti controllare le impostazioni dei livelli video che in una console può essere impostata in "Standard" 16-235 (è lo standard del mondo Video) o "Completa PC" 0-255.
L'impostazione gamma BT.1886 simula un gamma 2.4 con maggior apertura sul near-black.

Esatto. Personalmente nel caso si utilizzino più sorgenti sulla stessa HDMI (magari perché convogliate su un AVR) suggerisco di impostare "auto" nelle impostazioni della gamma dinamica sul 950.

Per quanto riguarda BT.1886 e 2.4 credo che Dino1982 si riferisca proprio ai preset. Di fatto ad occhio non ho notato differenze sostanziali fra questi due preset osservando il pattern pluge low, bisognerebbe disporre di una sonda che arrivi a leggere in maniera attendibile tutti i primi step in uscita dal nero, tipo una Klein.
Non vorrei che impostando il brightness in modo che il pannello (giustamente) rimanga completamente spento sul nero non ci sia di fatto nessuna differenza fra questi due preset, proprio volutamente. Al contrario, impostando col brightness un nero diverso da zero, che ci sia con la BT.1886 una maggiore apertura dei primi step, cosa che simulerebbe esattamente la realtà delle cose. In effetti BT e 2.4 con nero assoluto sono esattamente la stessa cosa, e Pana potrebbe averne tenuto conto e aver ragionato in tal senso.
E' una riflessione che ho fatto l'ultima volta che ho calibrato il pannello ma questo aspetto merita ovviamente un approfondimento più scientifico che farò non appena posso. :)

Ultima modifica:
Grazie per le risposte
Purtroppo nella console l'opzione è disattivata e cambiando impostazioni dalla tv resta uguale mi sa che l'unica è alzare un po' laper luminosità dalla tv

Mi potreste dare un consiglio, se volessi aumentare le porte hdmi di questo TV come potrei fare? Tra l'altro non trovo informazioni sulle porte se sono tutte 60p 4k

ELENCO BUG RILEVATI:

- Con segnali in ingresso 576i/p e 1080i/p a 50Hz il moto presenta degli scatti più o meno marcati durante la visione dei contenuti cinematografici, pertanto con cadenza filmica (25p). E' possibile risolvere il problema attivando il "Pure Direct", qualora si riesca ad entrare in progressivo (quindi 576p/1080..........[CUT]

Ciao a tutti, ho comprato il 55 pollici, dovrei riceverlo alla fine della settimana o all'inizio della prossima.

Volevo sapere se il bug dei microscatti si vede anche con Netflix?

Volevo anche sapere se qualcuno ha provato a calibrare il TV con un gamma 2.3 e se ci sono accorgimenti particolari?

Dovrei fare due calibrazioni, una day partendo dal gamma 2.2 con un output luminoso abbastanza elevato e una night partendo da 2.3 o 2.4 (dovrò scegliere) con un output di 120 nits. Se è ho capito bene quello che ho letto nelle recensioni, l'ABL interviene sui fullfield sopra i 120 nits quindi in teoria si potrebbe anche calibrare la night con i fullfield?

Ciao Julien, di seguito le risposte alle tue domande ;):

- sì, il bug attualmente è rilevabile con Netflix e non esiste workaround per DTT/app interne.
- ho calibrato il mio con gamma preset 2.3 che ti porta ad una power law 2.35 reale con un intervento di 2-3 click massimo su alcuni step del 10p (e con qualche click in più arrivi ad una 2.4 reale), nessun particolare accorgimento. Per affinare il near-black, quindi tutti gli step fino al 5%, aiutati con un pattern tipo black tunnel o similari, e muovi i comandi di luce oled e il 10% del gamma 10p. Se poi la combinazione corretta ti porta il picco a 117 o 123 (giusto per fare un esempio) fregatene, meglio un NB preciso che "esattamente 120 nits" o qualunque altro sia il tuo target sul picco di luminanza.
- per la Day ok gamma preset 2.2 e per la Night appunto preset 2.3. Il preset 2.4 chiude troppo sul near black imho.
- non ho fatto prove specifiche sull'intervento dell'ABL ma confermo dovrebbe essere fra i 120 e i 130 nits. Consiglio di utilizzare comunque i pattern size 10% per sicurezza...

Ti suggerisco di non sbatterti troppo con la calibrazione fino a 200 ore dato che i Pana passano attraverso 3 step di pilotaggio del pannello fino a quel monte ore, esattamente come avveniva sui plasma serie 60.

Spero di esserti stato di aiuto. :)

Ultima modifica:
Se Dio vuole FORSE domani mi arriva, di conseguenza volevo fare una domandina stupida che mi pare di non aver notato nelle pagine precedenti... è certificato Tivùsat o è solo compatibile?

Grazie

Ciao Stefano, grazie mille per le risposte! Non vedo l'ora di testare tutto.

Ciao Julien, di seguito le risposte alle tue domande ;):
- sì, il bug attualmente è rilevabile con Netflix e non esiste workaround per DTT/app interne.
.[CUT]

Quindi in teoria con un lettore esterno che abbia l'applicazione Netflix si dovrebbe potere evitare il problema?

Sì, HDR calibrato, si ottiene un buon risultato, ovviamente non reference come in SDR ma la resa è davvero ottima.
Ah, mi raccomando, quando calibri l'HDR NON toccare il preset gamma SDR che resta attivo, lascialo a 2.2. Puoi anche fare delle prove impostando valori diversi e vedere cosa capita. ;)

Sì, HDR calibrato, si ottiene un buon risultato, ovviamente non reference come in SDR ma la resa è davvero ottima.
Ah, mi raccomando, quando calibri l'HDR NON toccare il preset gamma SDR che resta attivo, lascialo a 2.2. Puoi anche fare delle prove impostando valori diversi e vedere cosa capita. ;)

Ciao Stefano avresti la possibilità di postare qualche grafico inerente la calibrazione HDR come hai fatto per l'SDR?
Sarei molto curioso.....

Non capisco una cosa: con Netflix il bug si vede con tutti i contenuti o solo con alcuni? Cioè, si vede anche con i contenuti 4k? E quelli in 1080 non escono nativamente in progressivo (situazione che dicevate escludere il bug)?

Dovro pensare ad upgradare la mia Apple TV alla versione 4k. Ammesso che risolverei...

Per la calibrazione ci vorrebbe una guida mirata sul tv, passo passo, anche per l’hdr. Sono arrugginito, le cose sono cambiate ed ho paura che stavolta dovrò rivolgermi ad un professionista. Pensare che ho Calman enthusiat (ma con sonda datata).

Ultima modifica:
Se hai Calman, ti compri una i1dpro a 200 euro e questo tv, data la facilità con cui si va a riferimento, te lo calibri da solo. Un professionista ti costa pressoché il doppio. Imho eh... ;)

Ma torniamo IT.