La cosa interessante è che dopo la recensione di marzo nella quale rilevano 800 nit, sotto i 1.000 promessi dalla casa madre, la Samsung scrive a rtings dicendo che il valore è sotto le specifiche richieste e che dovrebbe attestarsi sui 1.000, a questo punto per essere sicuri al 100%, rtings compra un secondo televisore, ma la misurazione è più o meno quella del primo; è interessante notare che il sito non accetta televisori da recensire che arrivano direttamente dalle case produttrici, ma li comprano come se fossero degli utenti normali, per rispecchiare i prodotti a disposizione dei comuni clienti. La Samsung non capisce come mai le due unità finite nei loro laboratori non abbiano la luminosità prevista, quindi rtings invita degli ingegneri Samsung nei loro laboratori di Montreal, che confermano la validità delle misure e prendono nota per approfondire. A fine indagine, la Samsung scrive a rtings, dicendo che il problema è dovuto ad un danno da spedizione, che ha provocato l'abbassamento di luminosità prevista.
La verità è che avrebbero dovuto ammettere di aver fatto la cazzata, in fase di progettazione, di scegliere per un top di gamma una retroilluminazione "edge" e proveniente solo dal bordo inferiore; la lastra riflettente si è leggermente disallineata durante il trasporto, facendo di fatto abbassare la luminosità, ovvio che l'utente comune è difficile che se ne accorga, visto che il calo di luminosità non è eccessivo né rtings può sapere quanto è la percentuale afflitta sulle unità vendute. Nel video poi rtings ci tiene a far sapere come i televisori vengono spediti nei loro laboratori, e sottolineano che dei 40 tv comprati e che hanno seguito lo stesso percorso di consegna, solo i due Q7F hanno evidenziato queste problematiche.
Nel complesso è una figuraccia per la casa produttrice e penso che questo modello possa tranquillamente essere definito un televisore mal riuscito, soprattutto alla luce di quanto faranno nel 2018, visto che
probabilmente ritorneranno guarda caso al FALD sui loro QLED, abbandonando la retroilluminazione edge.