• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

QE65Q7F a 1380euro

omnikaos

New member
QE65Q7F a 1380euro vs 65XE9005 1500

Buona sera a tutti, vorrei prendere un 65” uso sport/cinema serie tv/ game e anche un po’ di sd. Dopo aver scartato gli OLED in quanto troppo costosi su questa taglia, pensavo di andare su Sony 9005. Probabile nelle prossime settimana vada sui 1500

Però volevo capire il QE65Q7F sui 1400 (tra sconto Black Friday e promo Samsung) ha senso? In confronto al Sony come lo vedete?
Mi inferessa anche l’aspetto della visione in sd.. grazie
 
Ultima modifica:
grazie next77, avevo visto anche io quel video.

Lo stavo tenendo in considerazione solo perchè se dovesse scendere a 1400 euro per il 65 pollici entrerebbe in una zona medio bassa dove vale la pena valutarlo. Certo il sony 9005 è una certezza anche se la parte smart forse è un pò indietro rispetto al samsung.

In SD qualcuno ha avuto la possibilità di confrontarli?
 
Prodotto mal riuscito, che sfrutta il nome QLED solo dal punto di vista del marketing (i QLED veri arriveranno nel 2022, forse): in realtà è solo un LCD LED edg..........[CUT]
Guardato il video, mi pare di capire che la soluzione è sbatterlo contro il muro per avere qualche soddisfazione :D.
 
La cosa interessante è che dopo la recensione di marzo nella quale rilevano 800 nit, sotto i 1.000 promessi dalla casa madre, la Samsung scrive a rtings dicendo che il valore è sotto le specifiche richieste e che dovrebbe attestarsi sui 1.000, a questo punto per essere sicuri al 100%, rtings compra un secondo televisore, ma la misurazione è più o meno quella del primo; è interessante notare che il sito non accetta televisori da recensire che arrivano direttamente dalle case produttrici, ma li comprano come se fossero degli utenti normali, per rispecchiare i prodotti a disposizione dei comuni clienti. La Samsung non capisce come mai le due unità finite nei loro laboratori non abbiano la luminosità prevista, quindi rtings invita degli ingegneri Samsung nei loro laboratori di Montreal, che confermano la validità delle misure e prendono nota per approfondire. A fine indagine, la Samsung scrive a rtings, dicendo che il problema è dovuto ad un danno da spedizione, che ha provocato l'abbassamento di luminosità prevista.

La verità è che avrebbero dovuto ammettere di aver fatto la cazzata, in fase di progettazione, di scegliere per un top di gamma una retroilluminazione "edge" e proveniente solo dal bordo inferiore; la lastra riflettente si è leggermente disallineata durante il trasporto, facendo di fatto abbassare la luminosità, ovvio che l'utente comune è difficile che se ne accorga, visto che il calo di luminosità non è eccessivo né rtings può sapere quanto è la percentuale afflitta sulle unità vendute. Nel video poi rtings ci tiene a far sapere come i televisori vengono spediti nei loro laboratori, e sottolineano che dei 40 tv comprati e che hanno seguito lo stesso percorso di consegna, solo i due Q7F hanno evidenziato queste problematiche.

Nel complesso è una figuraccia per la casa produttrice e penso che questo modello possa tranquillamente essere definito un televisore mal riuscito, soprattutto alla luce di quanto faranno nel 2018, visto che probabilmente ritorneranno guarda caso al FALD sui loro QLED, abbandonando la retroilluminazione edge.
 
Evidentemente sembra di sì. Ad ogni modo resta il fatto che in fascia 1400 euro si va a scontrare con mu7000, vicino verso il basso Sony 7500 verso l’altro 9500. Probabilmente solo queat’ultimo sta sopra.. voi che dite? quindi non so vediamo ven prox che prezzi escono fuori.. se trovo il 9500 a 1500euro prendo quello altrimenti vediamo
 
Io ho il 65Q7F e ne sono soddisfattissimo.
È un buonissimo televisore con colori superlativi. L'unico difetto è che dovrebbe costare meno
Secondo me la luminosità è anche esagerata almeno sul mio esemplare
 
1100 euro il 65"??
bè a 1100 anche io non esiterei, ma dubito...
secondo me molto dipenderà anche dal prezzo, se dovvessero stare vicino (100/150 euro di differenza) vado sicuro sul sony.

scusa mi permetto altre domande visto che non ho trovato molti riscontri sul samsung. che fonti usi? mi racconti le partite come vanno, ed il gaming... grazie buon sabato ciao
 
1100 euro il 65"??
bè a 1100 anche io non esiterei, ma dubito...
secondo me molto dipenderà anche dal prezzo, se dovvessero stare vicino (100/150 euro di differenza) vado sicuro sul sony.

scusa mi permetto altre domande visto che non ho trovato molti riscontri sul samsung. che fonti usi? mi racconti le partite come vanno, ed il gaming... gra..........[CUT]
Va bene in tutte le situazioni per il gaming no ti so dire io non gioco.
Poi l'HDR+ è fantastico
 
Dalla recensione di rtings:
When it comes to HDR, the poor local dimming and the just above average HDR peak brightness won't make HDR movies stand out as much as on other TVs

The local dimming of the Q7F edge-lit TV is not so great, like on most other edge-lit TVs. In fact, when compared side by side with the Samsung KS8000 the local dimming on both TVs look and behave almost the same. Vertical blooming is visible when there is a bright highlight. Note that on the Q7F, the local dimming cannot be totally turned off, the minimum setting is 'Low'.

4K input
When using our warm calibrated settings, approximately half of the blue sub-pixel turns off (...). This results in some strange artifacts when close to the TV

Poi ognuno creda a chi vuole, io questa TV a casa non ce l'ho ma tenderei a fidarmi più della recensione di un professionista che di un acquirente comune.
 
io eviterei comunque gli edge led per non rischiare problemi futuri di aloni e coni di luce che su un 65 sarebbero davvero un peccato.
il sony è pur sempre un full led e lo preferirei anche solo per quello.
 
Meglio lo XE9005, almeno stando alle recensioni professionali che ho letto

Ha però due bei problemi anche questo se uno intende usarlo anche per giocare...soffre di image retention ed ha un'input lag più elevato rispetto al samsung.
 
Ultima modifica:
soffre di image retention ed ha un'input lag più elevato rispetto al samsung.

Lo XE9005 avrà si è no 10ms in più rispetto al Samsung per quanto concerne l'input lag, un valore comunque buono per videogiocare, quanto alla ritenzione dell'immagine, nella recensione di cui stiamo discutendo dice che è temporanea e talmente tenue che non costituisce motivo per evitarne l'acquisto, poi è stata aggiornata aggiungendo un "molto tenue". Giusto per la precisione e per riportare i dati e le fonti, a differenza del sentito dire che sta andando troppo di moda ultimamente sul forum.
 
Allo stesso tempo però avvertono come ogni pannello faccia storia a sè. Con l'utilizzo che ne farei io, dove la tv non verrebbe utilizzata per vedere film ma solo per sport e PC, non me la sentirei di rischiare. Discorso analogo anche se fosse un'OLED, il fatto che tramite il lavaggio torni a posto non elimina il fastidio di doverlo fare.
 
Vabbè già oltre i 1400€ scarterei il Q7f.
Vediamo che esce venerdì, altrimenti aspetto. L’algoritmo è facile se il Sony va a 1500 prendo quello, in caso negativo valuto il Q7f, se sta sui 1300 col rimborso prendo quello else non prendo nulla e aspetto, magari nel 2018 gli OLED 65 scenderanno... :)
 
Top