Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: QLED 2018 con pannelli FALD

di Riccardo Riondino, pubblicata il 13 Novembre 2017, alle 12:14 nel canale DISPLAY

“I TV Samsung di fascia premium ritorneranno alla retroilluminazione direct LED con controllo individuale a zone, adottando anche un filtro per la riduzione dei riflessi ambientali ancora più efficace. Confermato inoltre l'arrivo nel Vecchio Continente della nuova serie entry level Q6, disponibile con fattore di forma piatto o curvo”

Filtrano in rete le prime anticipazioni sulla gamma Samsung QLED 2018. La casa coreana ha registrato le sigle "Q Contrast Elite" e "Direct Full Array Elite" presso EUipo, l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale. La prima generazione di TV 4K QLED utilizza la tecnologia Q Contrast, basata sulla combinazione di un sensore di luminosità e del filtro Moth Eye, in grado di riflettere solo una frazione della luce ambientale (Black Technology). La nuova sigla lascia presagire un ulteriore affinamento di questa tecnica, che già nella prima versione prometteva una riduzione dei riflessi del 76%.

La novità più significativa appare però il ritorno della retroilluminazione FALD, mentre l'intera gamma Samsung 2017 adotta pannelli Edge LED. Con il ritorno al sistema direct LED con controllo a zone, i QLED Samsung, quantomeno nei top di gamma, miglioreranno il contrasto ai vari livelli di luminanza e manterranno costante il volume colore anche verso le basse luci. È stato inoltre confermato l'arrivo in Europa della serie QLED entry level Q6, che verrà offerta anche nella variante curva Q6C, una caratteristica su cui Samsung continua a puntare a differenza degli altri principali costruttori.

Fonte: 4KFilme



Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: binolandia pubblicato il 13 Novembre 2017, 12:21
il 55q6 l'ho già visto al mediaworld a circa 1400€, ma non c'è traccia delle specifiche in giro e cmq a quel prezzo tanto vale prendere un 55B7V
QuantumDots + Fald non sembra male sulla carta, se già quest'anno il confronto con QDots vs OLED lo spuntavo OLED di poco , l'anno prossimo ci sarà da divertirsi
Commento # 2 di: Riccardo Riondino pubblicato il 13 Novembre 2017, 12:29
Originariamente inviato da: binolandia;4787220
il 55q6 l'ho già visto al mediaworld a circa 1400€, ma non c'è traccia delle specifiche in giro e cmq a quel prezzo tanto vale prendere un 55B7V
QuantumDots + Fald non sembra male sulla carta, se già quest'anno il confronto con QDots vs OLED lo spuntavo OLED di poco , l'anno prossimo ci sarà da divertirsi

Infatti si parla della gamma 2018 e gli schermi FALD probabilmente non verranno utilizzati su tutti i QLED
Le sigle a quanto pare resteranno le stesse.
Commento # 3 di: binolandia pubblicato il 13 Novembre 2017, 12:54
si ma immagino che i top di gamma Samsung (quelli che ora sono i Q7, Q8 e Q9) saranno dotati di Qdots +Fald

Quest'anno i Qdots non hanno avuto successo (prezzo troppo elevato appunto, con gli stessi soldi ci si prende OLED) e sono stati snobbati da tutti (sul forum praticamente consigliano tutti Oled al posto di Qled per ovvie ragioni)
Ma col fatto che i Qdots diventano anche FALD , il gap con OLED si riduce. Tecnologie diverse ma risultati simili IMHO (poi correggetemi se sbaglio!)

Non voglio difendere Samsung, ma la serie Q non mi sembra cosi male come qualità generale, il problema pero' è il prezzo.
Commento # 4 di: pela73 pubblicato il 13 Novembre 2017, 13:10
Boh, alla fine sono sempre lcd led niente di nuovo sotto il sole roba trita e ritrita.
Spero si muovano con i micro led.
Commento # 5 di: Falchetto pubblicato il 13 Novembre 2017, 21:18
si tratta sempre di retroilluminazione spostando il limite in zone, problema che negli oled non esiste proprio
Commento # 6 di: Microfast pubblicato il 13 Novembre 2017, 22:08
C'è poco da fare Samsung ha perso il treno degli Oled e dovrà arrancare per qualche anno ...

E se non fosse stato per LG chissà quante generazioni di lcd ci avrebbero propinato ancora ...
Commento # 7 di: sasadf pubblicato il 16 Novembre 2017, 11:42
....e proprio dove ci sono più curve...

....in questo caso gli uomini scappano!

Stanno sparendo i banana display.

Oled spuntano dappertutto, e questi ancora ci marciano: l'anno scorso dicevano, mettendo le mani sul fuoco, che il fatto che fossero led edge non significava perdere nulla in qualità.
Quest'anno ritornano per la quarta volta sui loro passi.

Se non fanno un FALD a migliaia e migliaia di zone, la vedo dura.
Soprattutto se mantengono i prezzi attuali....

Hanno vinto la battaglia dei tv per anni e anni, buttandola sul prezzo: ora che ne avrebbero la possibilità non lo fanno.

Sono l'unico a vedere una tattica commerciale totalmente suicida di questi coreani qua?

walk on
sasadf
Commento # 8 di: Falchetto pubblicato il 16 Novembre 2017, 11:49
più che suicida, opportunista!
ma quando il bicchiere sarà colmo se ne accorgeranno pure loro e correranno ai ripari...
Commento # 9 di: aleardo pubblicato il 16 Novembre 2017, 12:43
La futura linea Samsung QLED 2018 non può essere correttamente confrontata con l'attuale linea LG OLED 2017, semmai andrà confrontata con la linea LG OLED 2018.
Commento # 10 di: Falchetto pubblicato il 16 Novembre 2017, 13:12
e quindi!? che vuoi dire?
oled 2018 sarà ancora oled mentre qled 2018 sarà altro abbozzo qled?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »