Rispolvero questo thread (molto) vecchio, sperando che il poco fermento sia dovuto ai pochi problemi del VPR
Sto per diventare possessore di un RS48,
comprato usato (ma in perfetto stato) dall'utente
@Nicot....purtroppo le finanze personali non mi permettevano di comprarne uno nuovo, ma ricordo che quando uscì, sbavavo sulle immagini postate dai possessori (in generale sulla tecnologia LCoS)

.
Alcuni dubbi e domande, se potete aiutarmi o indirizzarmi:
Lampada/bulbo
Calibrazione
Il proiettore sarà calato in ambiente trattato: pareti grigio scuro e soffitto bianco. Dovrò rimediare a breve sul soffitto, almeno 1-1,5 metri di grigio sulla parte proiettata (possono bastare o devo ridipingere l'intero soffitto ?).
Schermo fisso auto-costruito con telo
Peroni Blackout (guadagno max 1,10) di 210 cm di base e una distanza di proiezione 338 cm. E' piccolino (per il momento)...ma alla fine è un 1080p ad una distanza di visione 340 cm (forse può andare).
Vivendo a L'Aquila non credo di avere in zona qualche professionista (o appassionato) per poter calibrare il VPR con una sonda. Volevo capire se con una spesa (contenuta) potevo farla in autonomia, considerando anche che soffro di un leggero daltonismo (asse rosso-verde). Sicuramente la cosa sarà fatta fra qualche mese (e dopo la sostituzione lampada), ma nel mentre volevo capire le "basi":
* Il JVC RS48 ha calibrazione automatica? Posso prendere una Spider 4 o 5?
* Ho trovato questi topic sull'argomento:
JVC Autocal (mediante software JVC + sonda Spyder),
Calibrazione JVC RS49,
Calibrazione jvc rs46(e non)+calman 5(e non)+sonda xrite i1+(radiance eventualmente), ma non riesco a capire a quale mi debba riferire allo stato attuale delle cose (anno 2022) con l'RS48.
Consigli, suggerimenti, link e guide, per sfruttare al meglio l'arrivo del nuovo pargolo, sempre GRADITISSIME!
Vengo da un trascorso con 3 Tritubo (Sony 1031, Barco 701, Barco 808s) e 2 DLP entry level (Optoma hd141x, hd27).
Grazie come sempre per tutta la vostra disponibilità e i preziosi consigli!
p.s. spero di non essere andato lungo