Superate le 50 ore di lampada, impegnate soprattutto con i blu ray full hd (...maratona trono di spade

).
Grazie all'approfondita recensione di Projectorreviews ho impostato i loro parametri di calibrazione sul preset "Riferimento" e i colori sono migliorati, ancora più realistici (valutazione ovviamente "occhiometrica"). La luminosità è ben "controllata" da un Gamma modificato sul 2.4.
Per quanto riguarda la visione dei bd4k, ho risolto tutte le problematiche che avevo collegando l'uscita main dell'Oppo direttamente al VPR. Il mio ampli Onkyo 929 infatti, pur accettando il pass trough 4k, mi dava grossi problemi con l'HDR: immagine troppo scura, presenza di color banding evidente e altro.
Ora la visione è fantastica e la luminosità in HDR è più che sufficiente, tanto che addirittura posso permettermi di lasciare impostata la lampada in eco.
Ho fatto anche altri test con alcuni video demo HDR, l'unica nota stonata da segnalare è stata la presenza di banding nella riproduzione in HDR a 60 fps con spazio colore 4:2:0. E' un fatto risaputo anche nel forum americano dei possessori del 260 (di là 285...), chissà che non si possa risolvere con un prossimo firmware. Sarei curioso di provare una console 4k, che al momento non ho, per approfondire il discorso dei 60 fps...