Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Come promesso qualche misura in HDR. Preciso che ho fatto il tutto molto velocemente e senza particolari accorgimenti... mi spiego. Ho notato immediatamente, ma questo già in altre occasioni, che in HDR è opportuno prendere le misure singolarmente, senza lanciare la sequenza automatica di lettura di Calman, per evitare ogni minimo intervento dell'e..........[CUT]
Cavolo è una spada questo TV, ecco ora mi costringi a comprare anche la sonda e tutto il resto per calibrarlo, poi son cavoli tuoi sai quante volte ti chiamerò? :D

Tranquillo, metterò in pista un "help on line"...

...a pagamento!! :D:D:D

Una spada è dire poco, e quando pubblicherò un grafico (magari nella DU tecnica) per dimostrare che non si muove nemmeno con APL99%, novantanove, NOVANTANOVE... ci sarà da ridere! :)

Come promesso qualche misura in HDR. Preciso che ho fatto il tutto molto velocemente e senza particolari accorgimenti... mi spiego. Ho notato immediatamente, ma questo già in altre occasioni, che in HDR è opportuno prendere le misure singolarmente, senza lanciare la sequenza automatica di lettura di Calman, per evitare ogni minimo intervento dell'e..........[CUT]

Ottime informazioni quelle che hai condiviso,facendo un raffronto col passato è curioso notare come il grafico del gamut presenta le stesse identiche posizioni di tutti gli step delle saturazioni del rosso(quasi un marchio di fabbrica:D),gran lunga migliorate invece le saturazioni del verde,in generale cmq pressoché perfette..
Una domanda:hai intenzione di intervenire sul comando ''colore'' anche quando eseguirai la calibrazione di fino o l'hai usato provvisoriomente per raggiungere i target più velocemente?
Parlavo non molto tempo fa con Riccardo proprio di come agisce quel comando e si riteneva meglio lasciarlo sempre a default..
Altra curiosità che ho(ma alla quale adesso non puoi rispondermi credo) è sapere come si comporta il pannello nel caso in fase di calibrazione si usassero solo 10p dei 20p disponibili(i classici 10IRE,20IRE,30 IRE,ecc..) e vedere se tracking RGB e gamma siano ugualmente stabili lungo tutta la scala misurando tutti i 20 punti,così come avviene nel VT..
Secondo me il 20p l'hanno introdotto più che altro per calibrare in HDR,quasi certo da quello che vedo,che in SDR ci sia da toccare davvero poco..

Dany, per la questione "comando colore" so bene a cosa ti riferisci (e conosco il parere di Ric), l'ho portato ieri a 52 per verificare che compensasse linearmente il movimento sul gamut e per prendere le misure. L'ho poi però riportato a 50 per la visione, proprio perché dovrò fare tutta una serie di verifiche (clipping, introduzione di solarizzazioni magari anche minime utilizzando apposite rampe di luminanza e di saturazione etc...) per capire quale sia l'approccio migliore. :)

Per quanto riguarda la domanda circa il 20p probabilmente ti confondi, i comandi RGB e gamma sono sempre 10p come su VT/ZT.

Ultima modifica:
Ah non ci sono i 20punti? chissà perché lo davo per scontato dopo aver calibrato altri tv oled..
Comunque poco male evidentemente non ce n'era bisogno...

Ah non ci sono i 20punti? chissà perché lo davo per scontato dopo aver calibrato altri tv oled..
Comunque poco male evidentemente non ce n'era bisogno...

LG usa i 20 punti, Panasonic ha sempre utilizzato 10 punti che sono più che sufficienti. Non è tanto importante quante scale si abbiano a disposizione, piuttosto come queste reagiscono alle variazioni dei valori.

Senza voler sconfinare nel territorio dei paragoni, qui vietato, al fine di fare corretta informazione mi sembra d'obbligo sfatare il mito della minore luminosità di picco del 950 rispetto "a tutta la concorrenza 2017" in HDR. Su pattern windows 10% "perde" mediamente solo 20-30 nits, un'inezia, al contrario mi risulta sia (almeno il mio esemplare) quasi 100 nits (!!) più luminoso su pattern windows 1-2% (almeno rispetto a quanto leggo in autorevoli review).

Quando Panasonic, presentando la sua nuova linea, dichiarava 800 nits su pattern windows 2% pare non stesse mentendo. A questo punto mi domando se qualche misurazione effettuata nelle review non fosse stata fatta con i primi fw, ammesso che un update possa generare una tale differenza, cosa che mi lascerebbe alquanto perplesso. 100 nits non sono pochi, né possono essere frutto della tolleranza fra unità differenti...

Ultima modifica:
@Tech72

Lo so benissimo,difatti il mio era un dubbio rivolto proprio all'utilità o inutilità nell'inserire i 20p su un tv che si comporta in modo così lineare in TUTTE le condizioni,APL compreso,come dimostrano i grafici..
D'altronde la linearità del tracking RGB con il solo 10p, Panasonic la garantisce già sui plasma che sono molto più ostici da pilotare anche a causa dell'ABL,che in questo caso,almeno in SDR praticamente non entra mai in gioco..

Ultima modifica:
Non in senso stretto, tranquillo, però insomma magari evitiamo di stare a elencare ogni marca e modello esistente al mondo.
L'attacco è compatibile VESA su ogni modello di 950/1000, l'importante è quello. :)

In realtà non è per niente facile trovare delle staffe che minimizzino la distanza dal muro posteriore e siano anche allontanabili.... per quello chiedevo consiglio... quella da te proposta non è male ma un po' troppo costosa..

Per l'audio tramite arc cosa mi dici?

PS: comunque nemmeno io sono riuscito a prenderla stamattina.. aspetterò che torni disponibile...

Tramite ARC vengono passati DD e DD+ per certo, il DTS non saprei ma penso di no. Non vengono ovviamente passate le codifiche lossless.

Glad hai visto il film Gravity sul tuo Oled? Se si che effetto ti ha fatto rispetto al VT60? So che essendo una discussione ufficiale i confronti non sono ammessi ma la curiosità è troppa :)

In realtà non è per niente facile trovare delle staffe che minimizzino la distanza dal muro posteriore e siano anche allontanabili.... per quello chiedevo consiglio... quella da te proposta non è male ma un po' troppo costosa..

Per l'audio tramite arc cosa mi dici?

PS: comunque nemmeno io sono riuscito a prenderla stamattina.. aspetterò che t..........[CUT]
Mi sa che io ed FB8 abbiamo preso gli ultimi 2 disponibili stanotte. Sperando che ce li spediscano e non annullino l'ordine...

Tramite ARC vengono passati DD e DD+ per certo, il DTS non saprei ma penso di no. Non vengono ovviamente passate le codifiche lossless.

In effetti non avevo pensato al problema di banda.. quindi ad esempio per vedere netflix in dolby atmos è necessario partire da un device esterno.. corretto? Leggevo da qualche parte che forse netflix veicola dolby atmos dentro dd+?

Glad hai visto il film Gravity sul tuo Oled? Se si che effetto ti ha fatto rispetto al VT60? So che essendo una discussione ufficiale i confronti non sono ammessi ma la curiosità è troppa :)

Qualche digressione sul VT la ammettiamo pure eh, dato che l’ho posseduto per 4 anni ed è inevitabile che la mia testa vada lì essendo il VT un reference. ;)
Comunque no... non ancora ma è in lista! Forse proprio stasera...
(ieri ho guardato i primi 3 episodi della nuova serie di Star Trek in HDR su Netflix)

Altro che super ingaggio. Questa è stata un’operazione tipo quelle che qualcuno faceva “nei giorni del condor”!! :D:D:D
:D :D :D Mai fatta una spesa di simile importo quasi alle 2 di notte! Appena preso poi mi ha contattato FB8 e non è stato difficile convincerlo :D Ma a quel prezzo era irrinunciabile visto che mi ero posto come obiettivo proprio la soglia dei 2000 euro e quel prezzo era ben al di sotto della soglia. :) Spero solo che lo spediscano e non annullino l'ordine... ora ci ho messo il pensiero.