Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Al momento nessun possessore di tv Oled di qualsiasi marca (ed i pannelli sono sempre gli stessi prodotti da LG) ha mai lamentato il fenomeno burn in, ed oramai di possessori ce ne sono tanti anche da più di 1 anno di tv Oled anche in questo forum. Gia avere burn in con un plasma in questa condizione era difficile (visto che i sottotitoli cambiano ..........[CUT]

Grazie per la rassicurazione.
Non volevo creare inutili allarmismi ma solo essere sicuro della cosa; sul fatto che sia difficile creare burn-in dei sottotitoli anche con un pannello plasma lo credevo anch'io ma nononstante tutte le accortezze il fenomeno mi si è presentato ed è visibile, anche se in maniera “leggera” (lo si nota con fondi omogenei e di colore chiaro nei contenuti a 16:9).
Forse è dovuto al fatto che la maggior parte dei contenuti cinematografici non sia appunto in 16:9, quindi con le bande nere nella posizione in cui vengono visualizzati i sottotitoli...è una mia supposizione.
 
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Sottoscrivo. Il disclaimer in prima pagina tratto dall’autorevole sito lightillusion è solamente per mettere in guardia dal lasciare 600-800 nits a schermo per tempo illimitato. Mi pare chiaro che per stampare un oled uno deve essere proprio un dem... ci siamo capiti, no? ;)

Un'altra accortezza da ricordare è di non scollegare dalla corrente il TV ma lasciarlo in standby dopo l'uso così che possa fare i suoi cicli di compensazione e pulizia, sembra banale darietto84 ma oltre a migliorare l'uniformità del TV previene anche i problemi di burn in :)
 
Sto per fare anche io il passo...
qualcuno che ha appeso la tv al muro è in grado di consigliare una staffa che minimizzi la distanza dal muro? e al contemo sia un minimo allungabile per distanziarla dal muro per facilitare i cablaggi?
 
Calibro in HDR utilizzando il TPG (Test Pattern Generator) di Calman e forzando sul 950 la curva gamma PQ. In una seconda fase acquisterò un HDFury da utilizzarsi come generatore di pattern. ;)......[CUT]
Stefano, l'HDFury non è un TPG serve per aggiungere i metadati in accoppiata ad un TPG, quindi va collegato tra TPG e TV, può anche servire a commutare il TV in modalità HDR qualora questi non preveda una commutazione manuale , ti invio un link:
http://www.spectracal.com/Documents/QSGs/HDfury Integral QuickStart.pdf
 
Come dicevo ieri ho verificato se con lo scatto allo "stato B" del contatore delle ore qualcosa si fosse mosso, di seguito i grafici:

WB e gamma a zero ore:




WB e gamma a 114 ore:




Gamut a 114 ore (con comando colore a 52):




Come potete vedere il tracking RGB è rimasto pressoché immutato, un lievissimissimo innalzamento della componente RED ma che probabilmente non vale nemmeno "1 click" sul RED-GAIN. Il tracking gamma porta ad un average di 2,36 rispetto al 2.4 iniziale (misurato con preset 2.3). Sembra quasi che il gamma reale si stia allineando al valore del preset e, in parte, non presenti più quello shifting di 0,1 rilevato a zero ore. Non era nulla di grave ma è segno questo che 1) Panasonic sa far bene i conti e che 2) il pannello nelle prime ore di funzionamento ha bisogno di "assestarsi". E il rodaggio non è ancora finito, mi aspetto che il gamma scenda ulteriormente una volta raggiunto lo "stato C". Vedremo...

Non possono essere casuali nemmeno le 3 candele di differenza sul picco luminoso a parità di settings: si è passati infatti da 95 cd/mq a 98 cd/mq, troppa la differenza per essere frutto di incertezza di misura o altro. Evidentemente le tensioni di pilotaggio si sono lievemente alzate e ciò ha portato ad un lieve aumento della luminosità.
Nulla invece è cambiato visivamente sul fronte near-black, tutto perfetto con 17 appena visibile, pannello spento, e neutralità dei primi step eccellente.
Per quanto riguarda il gamut invece si è leggermente "ristretto". Inezie, tranquillamente ricompensate semplicemente portando il comando colore a 52 dai 50 di default. Ciò come potete vedere dai grafici comporterà la necessità di compensare lievemente la luminanza del BLU tramite apposito comando, cosa peraltro semplicissima dato che su tutte le saturazioni del blu la deviazione in luminanza viaggia nella stessa direzione, ossia positiva e ben al di sotto del 10%.

Ovviamente non ho toccato nulla dei comandi 10p e del CMS se non i pochi click che applicai all'inizio (sul 10 IRE del gamma e sul RED luminance), i grafici sopra NON si riferiscono quindi ad una calibrazione fatta di fino, attraverso la quale si può raggiungere in REC.709 praticamente "la perfezione".
 
@Filippo: certo, mi sono espresso in maniera "sintetica" e certamente fraintendibile. Confermo ciò che hai detto.

Grazie mille per il link al documento SpectraCal. :)
 
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Sto per fare anche io il passo...
qualcuno che ha appeso la tv al muro è in grado di consigliare una staffa che minimizzi la distanza dal muro? e al contemo sia un minimo allungabile per distanziarla dal muro per facilitare i cablaggi?

Anche per me è una questione prioritaria l'appenderlo al muro, e proprio per questo ho scartato a priori altri concorrenti giapponesi (:D). Inoltre chiedo, si può eliminare la soundbar se si collega come un "monitor" ad un impianto esterno, o tramite l'ARC o anche in digitale ?

Grazie delle info.
 
@Spiro185 e AlbertoPN:

Senza limiti di spesa? Senza nessun dubbio staffa Vogel's THIN 345 per estrema qualità ed estetica, quella che posseggo. ;)

Chiuso OT.


Il 950 non ha soundbar (come il 1000, nel quale è comunque staccabile) e l'ARC (su HDMI2) funziona senza problemi, anzi, a differenza di VT/ZT, passa anche il Dolby Digital Plus quando si utilizza la app di Netflix. ;)
 
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Il tracking gamma porta ad un average di 2,36 rispetto al 2.4 iniziale (misurato con preset 2.3). Sembra quasi che il gamma reale si stia allineando al valore del preset.......[CUT]
Andamento ampiamente conosciuto ;). Tipico pilotaggio di Panasonic dei Pannelli autoemissivi, segno che gli ingegneri sono li stessi.
 
@Spiro185 e AlbertoPN:

Senza limiti di spesa? Senza nessun dubbio staffa Vogel's THIN 345 per estrema qualità ed estetica, quella che posseggo. ;)

Chiuso OT.


Il 950 non ha soundbar (come il 1000, ma nel caso la puoi staccare) e l'ARC (su HDMI2) funziona senza problemi, anzi, a differenza di VT/ZT, passa anche il Dolby Digital Plus..........[CUT]
Il discorso staffa è OT?!?

Ma su ARC con passano DTS, DTS-TrueHD e dolby atmos?
 
@FB8 e Tech72
Allora siete stati voi a soffiarlo da sotto il naso ad un amico a cui lo avevo consigliato :D.
Complimenti! :)
 
Come promesso qualche misura in HDR. Preciso che ho fatto il tutto molto velocemente e senza particolari accorgimenti... mi spiego. Ho notato immediatamente, ma questo già in altre occasioni, che in HDR è opportuno prendere le misure singolarmente, senza lanciare la sequenza automatica di lettura di Calman, per evitare ogni minimo intervento dell'elettronica. Se notate, infatti, il picco luminoso della scala dei grigi intera è di 650 cd/mq ma al 90%, al 100% scende a 639 cd/mq segno che qualcosa aveva già tagliato (poi metteteci anche l'incertezza di misura dello strumento). Altra cosa a cui ho pensato è quella di settare la sonda con tempi di lettura più veloci in modo tale che il pattern stia a schermo il meno possibile.

WB e gamma post-calibrazione solo 2p su pattern windows 10%:




Picco luminoso su pattern windows 2% (791 cd/mq!):




Picco luminoso su pattern windows 1%: (796 cd/mq!)




Il risultato di cui sopra è stato ottenuto semplicemente settando:

R-GAIN -8
G-GAIN -1
B-GAIN +1
(tutto il resto a default)

Le misure sono state prese a step del 10% (e sarebbe meglio del 5% ma non avevo tempo!), utilizzando il pattern generator di Calman, a risoluzione 4K, gamut in REC.2020, forzando sul 950 la EOTF "PQ" e utilizzando il profilo della sonda relativo al gamut "native" (piccolissime differenza rispetto al profilo preso in REC.709).
 
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Notare lo totale stabilità del bianco 100% fra una size del 1% e una del 10%. E vi garantisco che non si muove nemmeno salendo ulteriormente di APL fino a valori estremi (verificato sul 950 65" che ho testato e anche sul 1000 calibrato da Emidio ).
Altre misure più specifiche seguiranno, una volta finito il rodaggio, nella DU tecnica.
 
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