Riporto dalla review del 950 di
flatpanelshd (non che mi piaccia troppo come review ma voglio ben sperare che siano almeno corretti i dati strumentali rilevati) i valori HDR misurati, che praticamente corrispondono ai miei (anzi, sul 10% toccano 680 nits contro i 650 nits del mio, ma attendiamo di finire il rodaggio...

):
Speaking of HDR, we were able to pull out more than 800 nits of peak brightness of the panel (2% window, 4000 nits pattern). For reference, I should add that we normally use a 10% window for measurements so for comparison EZ950 hit 680 nits on a 10% pattern, which is also the highest peak level we have measured on a 2017 OLED.
In virtù di questi
rilevamenti strumentali parlare di "picco luminoso inferiore" in HDR prodotto da 950/1000 equivale a fare disinformazione. I valori potrebbero, ripeto potrebbero, essere lievemente inferiori sul 1000 a causa del filtro più aggressivo che in linea teorica scherma una piccola porzione di luce proveniente dal pannello, un po' come succedeva fra VT e ZT, quest'ultimo lievemente meno luminoso del primo.
Penso pertanto che più che parlare di differenze nette sul picco luminoso fra modelli differenti,
ma questa è solo l'impressione che mi sono fatto fra review lette ed esemplari misurati personalmente, sia più opportuno parlare di performance leggermente differenti fra pannello e pannello dal punto di vista del picco luminoso, poichè i rilevamenti non coincidono affatto fra differenti recensioni a parità di modello e la forbice pare essere "ampia". Detto che, fra un esemplare/modello che arriva a 620 nits e uno che arriva a 670 nits su pattern 10% la differenza, all'atto della visione, è ben poco significativa, è molto ma molto più impattante il differente approccio al tone mapping che hanno implementato i vari brand.