Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Inoltre sono comprese le 3DLUT (caricate nella flash)....[CUT]

Specifico meglio poiché potrebbe essere fraintendibile. :)

EZ950 ed EZ1000 dispongono entrambi di 3D LUT a 14 bit predefinite (sulle quali in teoria dovrebbe essere intervenuto il famigerato colorist di Hollywood...) e che costituiscono, fra le altre cose, uno degli aspetti che più contribuiscono alla estrema precisione cromatica, insieme ovviamente al processore di derivazione pro HCX2.
Ciò che in più ha il 1000 è la possibilità di caricare una "3D LUT personalizzata" che potrà essere utilizzata al posto di quella predefinita.

Specifico meglio poiché potrebbe essere fraintendibile. :)

EZ950 ed EZ1000 dispongono entrambi di 3D LUT a 14 bit predefinite (sulle quali in teoria dovrebbe essere intervenuto il famigerato colorist di Hollywood...) e che costituiscono, fra le altre cose, uno degli aspetti che più contribuiscono alla estrema precisione cromatica, insieme ovviamen..........[CUT]
Esattamente volevo dire questo ma è uscito malissimo! :D

Sono riuscito a provare un Bd normale in un centro commerciale, facendomi montare un lettore appositamente. Il film è Star Wars Rogue One.

Premetto che il mio intento era vedere la qualità della gestione del moto.

Allora intanto premetto anche che la qualità d’immagineè pazzesca (professionale 1 senza toccare nulla, quindi out of the box) segno di un’ottima gestione di segnali inferiori a 4k.

Per il BFI ho impostato nel menu personalizzato i valori 3 e 4.
Sulle carrellate ampie niente da dire, sulle immagini veloci invece qualche incertezza.

Certo, ci sarebbe da fare molte più prove, però quei famosi microscatti credo siano proprio quelli che ho visto, con segnale esterno progressivo a 60hz, quindi parrebbe non solo un problema di Sky e dei segnali 50hz.

Non ho fatto la famosa prova del pure direct o della modalità gioco perché non mi interessa molto, a me piace usare la gestione del moto senza ovviamente scaturire nell’effetto soap.

A questo punto sono più indeciso di prima :D

Ultima modifica:
No, a 60p non c'è nessun micro-scatto! PS4 liscia come l'olio e anche il demo Kuro Experience, che è anch'esso a 60p, non mostra incertezze.

Perché hai attivato l'IFC (non BFI, che è il black frame insertion, denominato "clear motion") con un segnale di questo tipo!?! E' un controsenso...

Inoltre, non hai provato un normale Blu-ray?? E' 24p e non a 60p e anche in questo caso niente micro-scatti.

Scusa se sono un po' "secco" ma se cominciamo a mettere in giro voci non corrette, poi non ci si capisce più nulla. :)

Ultima modifica:
No, a 60p non c'è nessuno micro-scatto PS4 liscia come più non potrebbe essere e anche il demo kuro anch'esso a 60p!

Perché hai attivato l'IFC (non BFI, che è il black frame insertion, denominato "clear motion") con un segnale di questo tipo!?! E' un controsenso...

Inoltre, non hai provato un normale Blu-ray?? E' 24p e ..........[CUT]

Scusa ho provato l’ifc, mi sono confuso.
Ho provato anche il bfi, quello che abbassa la lulimosita, ma l’ho levato subito perché ho avvertito del flickring.

Il blueray ovviamente è a 24p, però il segnale del lettore al tv con il tasto info diceva 60hz..

Oh, Santo Cielo... mistero risolto. :doh:

Significa che il bel lettorino convertiva il 24p in 60 tramite 3:2 pull down, perciò è inevitabile che vedessi micro-scatti random... se è rimasto così per tutto il tempo di 24p NON HAI VISTO NULLA.

E' quello che sospettavo :rolleyes:.
Se le info del TV riportavano 60Hz con contenuto a 24p ovvio che scattava.

Ultima modifica:
In pratica ha riprodotto con un BR la situazione che abbiamo con Netflix (e che non dipende certo dalla tv)... quando si decideranno a trasmettere i contenuti a 24p sarà sempre ora. :rolleyes:

Oh, Santo Cielo... mistero risolto. :doh:

Significa che il bel lettorino convertiva il 24p in 60 tramite 3:2 pull down, perciò è inevitabile che vedessi micro-scatti random... se è rimasto così per tutto il tempo di 24p NON HAI VISTO NULLA.

Azz, tempo buttato quindi :asd:
La cosa strana è che li ho notati solo nelle scene molto veloci.

Va beh bisognerebbe fare altre prove.

Scusa ho provato l’ifc, mi sono confuso.
Ho provato anche il bfi, quello che abbassa la lulimosita, ma l’ho levato subito perché ho avvertito del flickring.

Il blueray ovviamente è a 24p, però il segnale del lettore al tv con il tasto info diceva 60hz..

Allora per forza hai visto i microscatti! Il lettore era impostato male! Deve uscire a 24Hz non a 60Hz altrimenti è chiaro che vedi i microscatti visto che il lettore fa il pull down!
Edit: vedo che ti hanno gia risposto in merito.... cmq in quella condizione vedi microscatti anche su movimenti lievi ogni tot fotogrammi.

Ultima modifica:
Esatto, il pull down genera uno scatto ogni tot secondi (si può anche fare il conteggio esatto), non è nemmeno random, il fatto che lo si percepisca in maniera "irregolare" è dovuto al fatto che magari nel momento in cui dovrebbe esserci lo scattino, dovuto appunto al 3:2, l'inquadratura è ferma e quindi non ce ne accorgiamo.

Esatto, il pull down genera uno scatto ogni tot secondi (si può anche fare il conteggio esatto), non è nemmeno random, il fatto che lo si percepisca in maniera "irregolare" è dovuto al fatto che magari nel momento in cui dovrebbe esserci lo scattino, dovuto appunto al 3:2, l'inquadratura è ferma e quindi non ce ne accorgiamo.

Effettivamente è molto probabile che sia andata proprio così.

Effettivamente è molto probabile che sia andata proprio così.
Non probabile è sicuro, se usciva a 60Hz il lettore non potevi mai vederlo bene il blu ray ed è solo colpa dell'errato settaggio non del tv, qualsiasi tv si sarebbe comportato allo stesso modo perché i microscatti erano generati dalla fonte non da un'errata elaborazione del tv.

Ultima modifica:
Panasonic esegue in fabbrica un ciclo di rodaggio dei pannelli OLED a fine assemblaggio degli EZ950 EZ1000:

https://s26.postimg.org/jsq35k2nt/panasonic007.jpg

oltre ad un controllo al laser di eventuali deformazioni che i pannelli possono aver subito durate l'assemblaggio:

[URL="http..........[CUT]

Questa cosa andrebbe postata anche nella discussione oled generale imho, sia per informazione a tutti gli interessati che per dimostrare che non erano fantasie!

Ha ragione sulla carta. Ma... poi ricomincia il cinema?? Perché tanto gli oled sono tutti uguali e le differenze le vedono solo i maniaci?
Ma lasciamo perdere che è meglio, questa è una DU, le informazioni sui Pana coloro che sono interessati le trovano qui... ;)