Le differenze sono abissali a dir poco (da qui la mia battuta del vomito se fosse stato il vecchio master).
Il master nuovo è eccezionale e gran parte del merito va alla fotografia stessa del film in SuperTechnirama 70 anamorfico, un 35mm a scorrimento orizzontale che occupava 8 perforazioni in luogo delle solite 4 di quello verticale, raddoppiando letteralmente la risoluzione.
Queste caratteristiche hanno prodotto un immagine di una densità spaventosa, come quella delle Reflex per fotografia fissa.
Nell'altro thread Dario diceva che Imdb riporta come negativi le Kodak 5248 e 5250, rispettivamente 25 e 50 iso (la seconda fu utilizzata anche in Lawrence of Arabia, ma in 65mm).
Queste condizioni di bassa sensibilità delle pellicole, unite probabilmente all'illuminazione potente dei set, hanno fornito un immagine con una grana talmente fine, che i 2K del Blu-Ray non riescono neanche a risolvere, donando però al quadro una compattezza strepitosa per almeno l'80% della durata.
Le cose cambiano però dalla scena della grande battaglia, dove sono stati utilizzati dei duplicati (credo per aggiungere in sovraimpressione parte dei soldati nelle scene di massa). Il discorso dei duplicati me lo confermò anche Robert Harris, a cui chiesi espressamente su hometheaterforum.
Quelle scene credo durino grosso modo fino al ritrovamento di Varinia e il suo bambino.
Il problema in quelle sequenze non sarebbe certo la grana in se, ma la sua gestione che non è perfetta. Si inizia bene durante gli scontri degli eserciti e si va in un leggero peggiorando, con la grana che non si muove fluida. Non si raggiungono mai livelli di congelamento vero e proprio ma io come al solito scorgo cose che in pochi notano e lo segnalo.
Non saprei dire a cosa siano dovute, forse potrebbero dipendere da come era conciato il negativo (veramente ma veramente male a quanto ho letto) e agli interventi digitali necessari a ripristinarlo. L'immagine comunque rimane piacevole. Poi si riprende a livelli davvero molto alti, e questo BD raggiunge vette che non ho forse mai visto da altre trasposizioni di film in pellicola nemmeno large format (forse Lawrence of Arabia ma con meno costanza).
Sarei davvero curioso di vederlo su BD4K UHD. Li davvero si avrebbe l'equivalente in casa di una copia 70mm (compressione permettendo). Si avrebbe sicuramente un aumento del dettaglio e anche una grana più visibile probabilmente.